info@mtm-online.it

+39 029363537

       

02 mag 2016

AMB 2016 Sempre più in alto, con moderazione (13 - 17 Settembre 2016)


L´industria tedesca delle macchine utensili e degli strumenti di precisione inizia l´anno della AMB con un record di produzione

Con alle spalle un´annata nel complesso eccellente e davanti a sé altrettanto buone prospettive, i costruttori di macchine utensili e di strumenti di precisione guardano fiduciosi in direzione della AMB 2016. La fiera internazionale della lavorazione del metallo avrà luogo dal 13 al 17 settembre nel polo fieristico di Stoccarda, ormai interamente prenotato. Si attendono oltre 90.000 visitatori specializzati.

Così tante macchine utensili non si sono mai viste! L´anno scorso l´industria tedesca delle macchine utensili ha registrato un record di produzione. Dopo i modesti risultati ottenuti nel 2013 nei settori delle macchine e dei servizi, è stato raggiunto il record con una crescita del 4% che, secondo quanto riportato a febbraio dall´Associazione tedesca dei costruttori di macchine utensili (VDW) a Francoforte, ha consentito al settore di raggiungere i 15,1 miliardi di euro di fatturato. Il settore tedesco della costruzione di macchine utensili dà lavoro a oltre 68.000 persone.

 

Vice campionessa del mondo per esportazioni, terza classificata per produzione

Hanno contribuito in egual misura al raggiungimento di tale risultato sia il mercato nazionale sia l´export tedeschi, che hanno registrato entrambi una crescita del 4%. Più nel dettaglio, la Germania ha emesso ordinazioni per 5,7 miliardi di euro e le sue esportazioni hanno raggiunto i 9,4 miliardi di euro (assestandosi a un livello di poco inferiore al record storico di 9,56 miliardi di euro, registrato nel 2012). Alle spalle del Giappone e con uno svantaggio di soli 180 milioni di euro, la Germania si è aggiudicata così il titolo di secondo leader mondiale nel settore delle esportazioni. Piacevolmente sorpreso dalla classifica, ma anche dall´andamento degli affari in Europa (che presumibilmente sta attraversando una fase di scarso rendimento), il dott. Wilfried Schäfer, Direttore Generale della VDW, afferma: "La conclusione dell´anno passato è stata particolarmente buona per il nostro settore che ha registrato una crescita dell´8%."

 


Nel 2015 la produzione mondiale di macchine utensili ha raggiunto i 67,3 miliardi di euro, senza considerare componenti e accessori. Con una produzione di macchine utensili del valore di 11,2 miliardi di euro, la Germania ha ottenuto il terzo posto nella classifica dei produttori mondiali, alle spalle di Cina e Giappone. La crescita è stata del 4% e del 17% circa su scala mondiale. La Germania occupa il terzo posto anche per l´utilizzo delle macchine utensili, un settore che registrando un +5% ha raggiunto i 5,7 miliardi di euro. La domanda di macchine utensili è superiore solo in Cina e negli Stati Uniti.

"Nel 2016 ci aspettiamo una crescita più moderata, pari all´1%", spiega il Presidente della VDW Heinz-Jürgen Prokop. Infonde fiducia il sostanzioso aumento degli ordini, registrato soprattutto nell´ultimo trimestre del 2015. La domanda tedesca e quella estera sono cresciute del 3% ciascuna (concludendo l´anno con un +1% complessivo). Dopo un breve calo a dicembre, gli ordini sono risaliti nuovamente al 6% a gennaio.

Crescita anche nel settore della costruzione degli strumenti di precisione

L´anno si è aperto positivamente anche per l´Associazione costruttori tedeschi di macchine e impianti (VDMA). "L´industria degli strumenti di precisione ha concluso il 2015 registrando complessivamente un +3% nella produzione che ha così raggiunto i 9,6 miliardi di euro circa", comunica il Presidente dell´Associazione Lothar Horn a Francoforte. A tale produzione da record ha contribuito il +1% circa conseguito dai costruttori di utensili da taglio e il +5% circa registrato sia dai costruttori di dispositivi di bloccaggio che dai costruttori di utensili.

 


Un po´ diverse sono anche le prospettive per l´anno corrente: se, infatti, sono rosee per i costruttori di utensili, come sottolinea Horn "nel 2016 i costruttori di utensili da taglio hanno registrato solo uno scarso aumento".

Confida in una sostanziale spinta in avanti da parte della AMB a settembre, il Direttore Generale dell´Associazione Markus Heseding: "La AMB 2016 è la maggiore fiera specialistica del nostro settore in Germania. Ci aspettiamo stand affollati nei padiglioni dedicati agli strumenti di precisione." L´Associazione non ritiene la fiera solo una vetrina per le innovazioni tecnologiche, ma anche la piattaforma ideale dove gli esperti del settore possono scambiarsi opinioni ed esperienze. Heseding: "La AMB 2016 è un must".

Baden-Württemberg: madrepatria delle macchine utensili

La patria delle macchine utensili è senza dubbio la regione tedesca del Baden-Württemberg. Da qui, infatti, secondo la VDW proviene un buon 40% dei costruttori di macchine utensili e quasi il 50% degli impiegati del settore. Con distacco alle sue spalle, figura: la Renania Settentrionale-Vestfalia con circa il 18%. Il Baden-Württemberg contribuisce alla produzione di oltre la metà di macchine utensili. Il ruolo di leader è rimasto indiscusso, poiché nel 2014 (i dati del 2015 non sono ancora pervenuti) la percentuale di ordini in tutta la Germania ammontava, con ben 5 miliardi di euro, al 57,5%. Da anni il portafoglio ordini è rimasto stabile in media tra i sette e i nove mesi e l´andamento dell´attività regolarmente sopra il 90%.

Secondo lo Statistisches Landesamt, si dedicano in modo diretto o indiretto alla produzione di macchine utensili ben 270 aziende con oltre 20 dipendenti che, nel 2014, hanno raggiunto grazie a 45.000 collaboratori, un fatturato di 10 miliardi di euro e hanno investito 193 milioni di euro.

Passi avanti per la digitalizzazione

Nell´anno della AMB, i costruttori di macchine utensili tedeschi puntano sempre più sulle nuove tecnologie. Il Presidente della VDW Heinz-Jürgen Prokop afferma: "Per rimanere competitivi a livello internazionale, bisogna continuamente proporre soluzioni a cui altri non hanno ancora pensato." Con la parola chiave "Industria 4.0" si riferisce soprattutto alla digitalizzazione. Consiglia, inoltre, ai costruttori di macchine utensili di ampliare i loro orizzonti e di cercare soluzioni che tengano in considerazione l´intero settore produttivo. Ciò richiede una conoscenza profonda dei processi sottintesi alle esigenze dei clienti, talvolta fortemente diversificate. Secondo Prokop: "Nessuno conosce meglio di noi questi mondi e proprio qui sta la nostra grande chance."

 

La AMB

Alla AMB del 13 - 17 settembre 2016 sono attesi circa 90.000 operatori e oltre 1.300 espositori. Sui circa 105.000 metri quadrati lordi gli espositori presenteranno le loro innovazioni e i loro perfezionamenti per quanto riguarda macchine utensili ad asportazione di truciolo, macchine utensili scrostatrici, utensili di precisione, tecniche di misura e sicurezza della qualità, robotica, tecniche di maneggio di pezzi e utensili, Industrial Software & Engineering, componenti, assiemi e accessori. La AMB 2016 gode del sostegno dei seguenti patrocinatori: Associazione di categoria utensili di precisione in seno a VDMA, Associazione di categoria software in seno a VDMA e Unione tedesca delle fabbriche per le macchine utensili (VDW). 

 

Per informazioni: http://www.messe-stuttgart.de/amb/

Elenco news