info@mtm-online.it

+39 029363537

       

25 lug 2016

Gli utensili di precisione alla AMB 2016


Dalla AMB i produttori si aspettano un’ulteriore spinta, contando su nuovi record di produzione nel 2016
 
Da anni, l’industria tedesca degli utensili di precisione corre da un successo all’altro. A prescindere dall’ammortizzatore macroeconomico del 2009, essa conosce solo una direzione: quella in ascesa. L’anno scorso ha aumentato nuovamente il valore della sua produzione del tre percento, stabilendo così il record di 9,6 miliardi di Euro. Dalla AMB - Fiera internazionale specializzata nella lavorazione dei metalli - che si terrà a Stoccarda dal 13 al 17 settembre, l’industria si aspetta un’ulteriore spinta per proseguire, con moderazione, il trend in ascesa.
 
“Crediamo che l’industria tedesca degli utensili di precisione aumenterà la sua produzione complessivamente del quattro percento circa“, ha annunciato all’inizio dell’anno Lothar Horn, presidente dell’Associazione di categoria degli utensili di precisione in seno alla VDMA, l’Associazione costruttori tedeschi di macchine e impianti. Alla metà dell’anno pare che questa previsione sia stata confermata, sebbene la crescita si suddivida in modo molto marcato sui sottosettori. Come anche in passato, per i due settori rappresentati alla AMB, quello degli utensili ad asportazione di truciolo e quello dei dispositivi di bloccaggio, prosegue la crescita moderata del due percento circa. Horn motiva questo fatto con le aspettative altrettanto contenute dei principali settori di acquirenti, dell’industria dell’automobile e di quella meccanica. Ciononostante si tratterebbe di un nuovo record della produzione. Nonostante la crescente automatizzazione, pare che nel corso dell’anno continuerà a crescerà anche il numero degli impiegati.
 
La carenza di personale specializzato frena la crescita
 
Le imprese hanno invece il problema di acquisire urgentemente il personale necessario. Markus Heseding, direttore dell’associazione di categoria, spiega: “Il numero preponderante dei nostri soci vuole attualmente creare del personale, ma non trova un numero sufficiente di specialisti. Inoltre, le imprese hanno sempre più difficoltà a formare i giovani in modo tale da potersi perfezionare ulteriormente.” L’automatizzazione non significa pertanto affatto favorire lo smantellamento del personale, ma cercare almeno di compensare, in parte, la carenza. Per poter continuare a occupare anche in futuro i primi posti a livello internazionale, i produttori tedeschi continuano inoltre a ”investire con costanza gran parte dei loro profitti nella ricerca e nello sviluppo”. E’ così che vogliono conservare e potenziare il vantaggio tecnologico. “Anche quest’anno, dalla fiera ci aspettiamo forti impulsi positivi per il commercio”, conclude così Heseding.
 
Gli espositori della AMB mostrano un comportamento ottimista
 
Ad ogni modo, le previsioni dell’associazione illustrano sempre solo dei valori medi, e le cifre concrete dei singoli produttori talvolta deviano fortemente da essi. Lo dimostra il sondaggio condotto fra gli espositori della AMB, ad esempio quello con la Hahn+Kolb Werkzeuge GmbH (stand 1A33): Uwe Schmelzer, direttore del reparto sviluppo e tecniche di applicazione nella truciolatura, è d’accordo con la previsione prudente dell’associazione. I motivi risiedono, secondo lui, nei settori indeboliti, come l’industria metallurgica o quella del petrolio e del gas naturale. Ciononostante guarda con ottimismo al prossimo futuro: “Il boom nel settore dell’automotive, manifestatosi ad esempio con le nuove linee di modelli, specialmente nei veicoli elettronici, porterà nella seconda parte dell’anno a un miglioramento delle previsioni.” Sebbene le ripercussioni sul fatturato potranno essere esaminate solo l’anno prossimo, la sua impresa aspira già quest’anno a una crescita a due cifre nel campo degli utensili per l’asportazione di truciolo.

Uwe Schmelzer, Hahn+Kolb Werkzeuge GmbH


 
Anche Hans-Jürgen Büchner, direttore della Iscar Germany GmbH (stand 1E31), è soddisfatto: “A eccezione del business dell’attrezzatura d’origine e dello sviluppo negativo dell’industria del petrolio e del gas naturale, attualmente la crescita del fatturato è soddisfacente.” Secondo Büchner a metà anno avrà raggiunto l’obiettivo prefissosi rispetto alla realizzazione del fatturato. Di un avvio contenuto nel mese di gennaio riferisce anche Andreas Enzenbach, direttore marketing e corporate communications alla Mapal Dr. Kress KG (stand 1D12). Nel frattempo l’anno ha intrapreso nuovamente uno sviluppo positivo, “pertanto, rispetto all’anno scorso, al momento registriamo una crescita a una cifra”.

 

Hans-Jürgen Büchner, direttore della Iscar Germany GmbH


 
Il dottor Christof Bönsch (stand 1B12), direttore generale di Komet Group, intravvede forti oscillazioni regionali in un mercato caratterizzato da una crescita quasi nulla: ”In Cina e anche negli USA osserviamo un infiacchimento, e anche il settore dell’automotive, ex motore della crescita, prosegue a singhiozzi. “Dalla AMB si auspica di ricevere impulsi stimolanti. Anche Herbert Schmidt, direttore generale della Walter Deutschland GmbH (stand 1G32), registra un “dinamismo leggermente più fiacco“. L’obiettivo è contrastare questa tendenza con “nuovi prodotti innovativi nei prossimi mesi per poter continuare a evolversi in modo positivo”.
 

Christof Bönsch, direttore generale di Komet Group

 


Nettamente più ottimista è il dottor Uwe Schleinkofer, direttore di sviluppo del marchio di competenza Ceratizit alla Cutting Solutions (stand 2B06): ”La nostra crescita è costante e continuiamo a contare su un trend stabile in ascesa.” Come esperto di materiali difficilmente truciolabili, la tendenza è quella di affidarsi troppo alle opportunità dei mercati in crescita, come l’industria aerospaziale e quella dell’automobile. Anche la Paul Horn GmbH (stand 1I16) desidera crescere oltre la media e Markus Kannwischer, direttore dell’ufficio tecnico e membro della direzione aziendale, dichiara: “Da un lato lavoriamo a questo obiettivo con prodotti nuovi e con un’intensa assistenza ai clienti, dall’altro con tematiche costruttive, personali e tecniche relativamente al processo di produzione, per dare ai nostri clienti un valore aggiunto non soltanto a breve termine, ma anche a media e lunga scadenza.”
 

 

Uwe Schleinkofer, Ceratizit Cutting Solutions

 


La AMB
 
Alla AMB del 13 - 17 settembre 2016 sono attesi circa 90.000 operatori e oltre 1.300 espositori. Sui circa 105.000 metri quadrati lordi gli espositori presenteranno le loro innovazioni e i loro perfezionamenti per quanto riguarda macchine utensili ad asportazione di truciolo, macchine utensili scrostatrici, utensili di precisione, tecniche di misura e sicurezza della qualità, robotica, tecniche di maneggio di pezzi e utensili, Industrial Software & Engineering, componenti, assiemi e accessori. La AMB 2016 gode del sostegno dei seguenti patrocinatori: Associazione di categoria utensili di precisione in seno a VDMA, Associazione di categoria software in seno a VDMA e Unione tedesca delle fabbriche per le macchine utensili (VDW).

Elenco news