info@mtm-online.it

+39 029363537

       

02 ago 2016

Comunicato Stampa Haas: Il programma HTEC Haas prosegue senza sosta


Zaventem 2016: La primavera 2016 è stato un periodo carico di impegni per il programma HTEC (Haas Technical Education) in Europa, dove sono state inaugurate ben sette nuove strutture dall’inizio dell’anno. Ciò in aggiunta a una conferenza HTEC e a una HTEC Skills Challenge che anno riscosso grande successo. Con tutta una serie di ulteriori aperture ed eventi in programma prima che arrivi il 2017, continua a crescere il numero di enti formativi che intendono avvalersi delle tecnologie e dei servizi Haas per stabilire legami più saldi tra la formazione e il mondo del lavoro.

 

Tre HTEC sono stati inaugurati quest’anno in Polonia (a Legnica, Lublino e Bialystok) portando a 19 il numero di strutture HTEC nel Paese: il più alto in Europa. Questa eccezionale impresa è stata realizzata sotto la guida di Abplanalp, un distributore Haas con oltre 15 anni di esperienza nella vendita e assistenza dei prodotti CNC Haas. Inoltre, Abplanalp sta progettando l’apertura di altre dieci scuole HTEC in Polonia entro il 2020, e di altre tre per ogni anno successivo, assicurando la copertura HTEC in tutto il Paese.

 

 

Altre strutture HTEC europee inaugurate nella prima metà di quest’anno includono quelle aperte in Lituania (Vilnius), Bielorussia (Mahilëŭ) e Russia (Nižnij Novgorod), nonché una in Germania.

 

Circa 40 delegati appassionati di formazione CNC si sono ritrovati all’Yrkesakademin i Österbotten di Vaasa, in Finlandia, per la prima conferenza HTEC tenuta nel Paese scandinavo.

 

L’obiettivo della conferenza era aiutare gli insegnanti a stringere contatti tra loro, condividere le metodologie migliori per l’insegnamento della lavorazione CNC e promuovere la collaborazione.

 

Un’altra iniziativa di quest’anno è stata la seconda HTEC Skills Challenge, che si è tenuta a maggio a Coimbra, Portogallo. Lo studente di lavorazione CNC Tiago Duarte da Conceição, dell’istituto di formazione professionale di Agueda, ha vinto il concorso. Il suo componente lavorato a macchina è stato elogiato dalla giuria per le ottime finiture e la precisione delle tolleranze. Al termine dell’evento, Gene Haas, fondatore e proprietario di Haas Automation, collegato in conference call, si è congratulato con i partecipanti per la dedizione e le abilità tecniche.

 

“Per il resto del 2016 sono in programma altre inaugurazioni di HTEC in Spagna, Belgio, Norvegia e diverse in Portogallo” spiega Simon Vanmaekelbergh, HTEC & educational partnership coordinator di Haas Automation Europe. “Inoltre, è possibile che vengano aperti altri HTEC in Ucraina e Polonia entro la fine dell’anno.”

 

Altre attività HTEC in programma per i prossimi mesi includono conferenze nazionali in Svezia (17-18 agosto), Portogallo (24-25 ottobre) e Benelux (14-15 dicembre), nonché in Bielorussia. Si terrà inoltre una conferenza HTEC internazionale a Nantes, Francia, il 18 e 19 ottobre.

 

L’obiettivo del programma HTEC è consentire agli studenti di fare esperienza pratica, rilevante e di alto livello tecnico, e formare operatori macchina, programmatori e ingegneri CNC per le odierne aziende del settore. Con l’elevato livello di attività HTEC in Europa, è evidente che rimane sempre viva la motivazione di aiutare i giovani e i disoccupati a formarsi per trovare impieghi interessanti e ben retribuiti in aziende che producono componenti di precisione a livello locale, regionale e internazionale.

Elenco news