info@mtm-online.it

+39 029363537

       

05 ago 2016

Comunicato Stampa DMG MORI:


Il modello NLX 2500 si annovera tra i preferiti della serie ed è oggi realizzato per il mercato locale nelle varianti NLX2500SY|700 e NLX2500Y|700 da GILDEMEISTER Italiana

 

Dopo aver ampliato e modernizzato il proprio stabilimento produttivo negli scorsi anni, GILDEMEISTER Italiana S.p.A. ha introdotto nel proprio portafogli prodotti la produzione della linea di successo NLX 2500 | 700, andando ad aggiungere alla già nota e consolidata produzione di torni automatici e plurimandrino, la tornitura universale nata dalla cooperazione con il partner giapponese. Nell´ambito della cooperazione si è intensificata la politica del "mercato per il mercato". In particolare, GILDEMEISTER Italiana è stata in grado di aumentare, presso lo stabilimento di Brembate di Sopra, le quantità di produzione del tornio universale NLX 2500 SY | 700 di quasi 80 macchine nel corso del 2015, con prospettive di successo anche nel 2016. A tal fine è stata ampliata da marzo 2016 l’offerta di GILDEMEISTER Italiana, includendo nella produzione anche la versione con contropunta, NLX 2500 Y | 700.

 

 

Tra le numerose lavorazioni in tempo reale che DMG MORI presenta in BIMU, in esposizione il tornio universale “Made in Italy” NLX2500|700. 

 

 

Nella categoria dei torni, stabilità e rigidità sono fattori essenziali per conseguire risultati di produzione ottimali e processi efficienti. E proprio in questa direzione si è mosso lo sviluppo della nuova serie NLX. Grazie all’ottimizzazione del basamento macchina e alle guide piane con straordinarie proprietà ammortizzanti, i modelli NLX assicurano fino al 30% in più di stabilità rispetto alla serie precedente. Sono in particolare le grandi viti a ricircolo di sfere, insieme ai cuscinetti maggiorati negli assi, a rendere la macchina il 50% più stabile, senza dimenticare i progressi di DMG MORI in fatto di controllo della stabilità termica. Il basamento macchina vanta, infatti, un sistema di raffreddamento integrato, che riduce al minimo gli sbalzi termici. Forti di queste caratteristiche, le macchine NLX dal design modulare creano le premesse ideali per una tornitura d’eccellenza. Partendo da nove varianti di base, DMG MORI offre 29 allestimenti personalizzati, fra cui uno dei più apprezzati è il modello NLX 2500SY|700 con contromandrino, asse Y e una lunghezza tornibile di 705 mm.

 

NLX 2500SY|700: Lavorazione completa ad elevata efficienza

 

Ai vertici della classifica della serie NLX spicca il modello NLX 2500SY|700, che DMG MORI esporrà presso il proprio stand durante la 30. BIMU di Milano. Oltre al mandrino principale e al contromandrino di serie, dotazione comune in questa categoria di macchine, questa versione vanta una torretta BMT® che alloggia 12 utensili motorizzati, i quali consentono una lavorazione di pezzi con velocità fino a 10.000 giri/min. In opzione, sono disponibili anche torrette da 10 o 20 stazioni. L’asse Y ha una corsa di 100 mm.

 

Con una velocità di 10.000 giri/min e coppia di tornitura fino a 54 Nm la torretta Built-in Motor Turret (BMT®) raggiunge prestazioni di fresatura paragonabili a molti centri di lavoro

 

 

Ma non è tutto: per soddisfare le esigenze di lavorazione di un’ampia gamma di pezzi, DMG MORI ha esteso ulteriormente le corse dell’innovativo NLX2500SY|700. E i valori parlano da sé: 705 mm di lunghezza tornibile e un diametro di tornitura di 366 mm. Anche gli 80 mm di diametro del mandrino consentono una lavorazione da barra di pezzi ancora più grandi.

 

In fatto di precisione, poi, NLX 2500SY|700 garantisce un’eccezionale gestione termica: il circuito integrato del liquido refrigerante attraversa il corpo e il basamento della macchina, garantendo una temperatura generale costante.

 

Con CELOS® e grazie alle sue molteplici APP, DMG MORI ha fornito un sistema di notevole intelligenza alle sue macchine, e questo, naturalmente, si applica anche a NLX 2500 | 700. Questa interfaccia aiuta l´operatore durante l’intera fase di lavorazione, guidandolo alla perfezione nel suo lavoro quotidiano, grazie alla schedulazione degli ordini di lavorazione ed alla loro visualizzazione. CELOS® è compatibile con i sistemi PPS e ERP, può essere collegato in rete con applicazioni CAD/CAM e può supportare integrazioni innovative con nuove APP.

 

Con CELOS® e grazie alle sue molteplici APP, DMG MORI ha fornito un sistema di notevole intelligenza alle sue macchine, e questo, naturalmente, si applica anche a NLX 2500|700.

 

 

Anche il nuovo controllo multi-touch ERGOline®, in particolare con CELOS® con MAPPS V di DMG MORI per la massima facilità d’uso e l’incremento della redditività nella produzione, è un altro eccezionale denominatore comune della serie NLX. Inoltre, il design modulare offre le medesime possibilità di attrezzaggio ed equipaggiamento: partendo dal tornio classico a 2 assi con la torretta standard e contropunta servo-controllata e dalla versione MC con torretta BMT® e contropunta o contromandrino, fino ai modelli d’alta fascia della serie SY con torretta BMT®, contromandrino (con asse C) e asse Y da ±50 mm per la lavorazione completa a 5 assi e su 6 lati in un solo serraggio.

 

 

Highlights di NLX 2500 | 700

·     Ricircolo del liquido refrigerante integrato nel basamento macchina per una migliore stabilità termica

·     Guide piane su tutti gli assi per il massimo carico

·     Torretta con tecnologia BMT® (Built-in Motor Turret)

·     Sistema lineare magnetico per la massima precisione e robustezza (in opzione)

·     Disponibile con differenti espansioni (es. con motorizzazione utensili diretta, asse Y, contromandrino e contropunta ad elevata performance)

·     Corsa asse Y: ±50 mm (versione Y)

·     Velocità contromandrino max.: 6.000 giri/min (versioni SMC e SY)

·     CELOS® con MAPPS V di DMG MORI

 

 

 

DMG MORI ITALIA

Via Donizetti 138, I-24030 Brembate di Sopra (BG)

Tel.: +39 035 62 28 201, Fax.: +39 035 62 28 210

info@dmgmori.com, www.dmgmori.com

BIMU Milano 2016

Padiglione 15, stand F01

Elenco news