info@mtm-online.it

+39 029363537

       

25 apr 2017

Comunicato Stampa Sandvik Coromant : Nuova qualità di inserto per la tornitura di acciaio in condizioni instabili Soluzione ottimizzata per risolvere i problemi legati a instabilità, vibrazioni e fo


Sandvik Coromant, lo specialista in utensili da taglio e sistemi di attrezzamento, ha presentato la qualità di inserto GC4335 per la tornitura di acciaio in condizioni instabili o con problemi di vibrazioni. La GC4335 è stata studiata per garantire una lavorazione sicura e prevedibile, tempi ciclo più brevi e un migliore utilizzo delle macchine attraverso la riduzione dei tempi di fermo e una maggiore durata dell´inserto. I clienti potranno contare anche sul miglioramento del processo, grazie al minor rischio di rottura dell´inserto, sulla riduzione del costo per componente e su un più rapido ritorno sull´investimento.
 
La qualità GC4335 è stata realizzata con la tecnologia di rivestimento Inveio™ per la massima protezione termica e, rispetto alla generazione precedente, assicura una durata superioreper la tornitura dell´acciaio, grazie alla maggiore sicurezza del filo tagliente e alla resistenza superiore a usura sul fianco, deformazione plastica e craterizzazione.
 
“La nuova GC4335 è particolarmente adatta alla tornitura di superfici forgiate irregolari, operazione che spesso richiede frequenti cambi dell´inserto per problemi di usura o rottura” spiega Bimal Mazumdar, Product Manager-Turning. “Rallentare un´operazione per sostituire un inserto rotto significa rallentare la produzione. E quando la produzione è più lenta, diminuisce anche il numero di parti per ciclo, con i conseguenti riflessi sulla redditività globale.”
 
Tra chi può trarre importanti vantaggi dall´introduzione della GC4335 ci sono società di ingegneria OEM, costruttori del settore automotive, primi fornitori e c/terzisti dell´industria Oil and Gas. E tubi, valvole, alberi a gomiti, scatole per differenziali, flange e anelli sono solo alcuni dei componenti a cui è destinata questa qualità.
 

 

 

            

                                                     

      La nuova qualità di inserto GC4335 di Sandvik Coromant è concepita appositamente per operazioni di tornitura particolarmente esigenti.


Le prestazioni eccezionali della GC4335 sono il risultato, tra l´altro, di un nuovo substrato ben bilanciato tra tenacità elevata e resistenza alla deformazione plastica. Un nuovo rivestimento di allumina assicura un efficiente trasferimento del calore dalla zona di taglio e agisce come una barriera termica mentre il rivestimento interno in MT-TiCN colonnare aumenta la resistenza all´usura per abrasione. Il rivestimento giallo di TiN sul fianco dell´inserto facilita il rilevamento dell´usura.
 
A dimostrazione dei possibili vantaggi, in un´applicazione di sfacciatura esterna senza refrigerante su acciaio non legato (220 HB), la GC4335 ha superato l´inserto di un concorrente completando 3647 componenti rispetto a soli 1980 (un aumento dell´84%). Per quest´operazione di finitura, il tempo di taglio è stato di due secondi per componente, la velocità di taglio di 145 m/min (475 piedi/min), la velocità di avanzamento di 0.4 mm/giro (0.016 poll./giro) e la profondità di taglio di 0.35 mm (0.014 poll.). Miglioramenti ugualmente significativi sono ottenibili rispetto alla GC4235, la qualità di inserto di precedente generazione di Sandvik Coromant.
 
La qualità GC4335 è disponibile per T-Max® P e CoroTurn® 107.

 

Elenco news