info@mtm-online.it

+39 029363537

       

28 apr 2017

CMZ: Nuova unità produttiva per una nuova linea di torni


La società spagnola CMZ amplia la propria produzione di torni di grandi dimensioni e di ultima generazione, grazie alla creazione di una nuova area produttiva nei pressi di Bilbao

 

Con orgoglio CMZ Machine Tool Manufacturer S.L., costruttore di macchine utensili dal 1948, ha inaugurato in Spagna il nuovo reparto di montaggio macchine, che consentirà non solo di aumentare la capacità produttiva, ma anche di inserire nel programma di produzione una linea di macchinari di grandi dimensioni, denominata TD. Giusto completamento di una gamma ricca e articolata, 100% made in Europe.

La nuova unità produttiva di Mallabia, nei Paesi Baschi, si estende su una superficie di 6000 mq ed è stata realizzata ad hoc per permettere a CMZ di crescere sia per capacità produttiva che per gamma di prodotto, garantendo la consueta funzionalità, efficienza ed organizzazione del lavoro, da sempre alla base dell’offerta di CMZ.

In questa unità prenderanno servizio 80 nuovi tecnici, appositamente formati, che si occuperanno di montare e collaudare la nuova linea di macchine TD e di incrementare la produzione della linea di torni denominata TA che, presentata nel 2013, sta riscuotendo un successo sbalorditivo.

 

La nuova linea TD

La serie TD offre un ampio ventaglio di possibilità produttive che vanno dalla semplice tornitura con macchine a due assi, alla lavorazione completa del pezzo in modo totalmente automatico e in un solo serraggio, grazie all’impiego del contromandrino, degli utensili motorizzati e soprattutto di un importante Asse Y con corsa da mm +80 - 60 di cui le macchine di tutta la gamma TD possono essere equipaggiate.

Nella realizzazione del progetto, effettuato con la tecnica per elementi finiti, si è in particolar modo tenuto conto dell´ulteriore carro per l´asse Y, per cui le macchine della serie TD sono dimensionate in modo molto generoso sia a livello di bancale che raggiungerà una distanza utile fino a 3200 mm, che a livello dei carri e delle guide in modo da non avere nessun tipo di vibrazione in tornitura ma soprattutto in fresatura con l´utilizzo dell´asse Y in interpolazione.

Per questa nuova linea di prodotto sono state progettate e realizzate ex-novo due ulteriori teste di dimensioni ragguardevoli ma sempre con elettro-mandrino integrato e raffreddato (built-in motor) di alta coppia e potenza, capace di erogare 50Kw con una coppia di 3900 Nm. massima con cambio gamma elettronico  e con fori passanti fino a diametro 190 mm.

La serie TD conta ben 7 linee di macchine che possono essere montate indistintamente su 4 linee di bancali di diverse lunghezze in modo da ottenere, in maniera standard, 28 diverse configurazioni per lunghezze, potenze e passaggi barra.

I bancali disponibili, tutti rigorosamente costruiti in fusione di ghisa monolitica, permettono alle macchine di avere le seguenti lunghezze tornibili sull´ asse longitudinale (asse Z):

Bancale corto mm 800; Bancale medio mm 1350; Bancale lungo mm 2200; Bancale extra lungo mm 3200.

Inoltre, tutte le linee di prodotto possono essere realizzate con: Contropunta automatica servo controllata (asse B), Utensili motorizzati e asse "C" (versione M), Utensili motorizzati, asse "C" e asse Y da +80 -60 mm (versione Y), Contromandrino (versione S), Utensili motorizzati, asse "C" e contromandrino (versione MS), Utensili motorizzati asse "C", asse Y da +80 - 60 mm e contromandrino (versione YS).

 

 

Performance di alto livello

La tecnologia ed i metodi di fabbricazione utilizzati per la costruzione della nuova serie TD sono i medesimi che contraddistinguono da 30 anni tutti i prodotti CMZ:

- Macchine estremamente rigide, ben dimensionate e interamente realizzate in ghisa

- Bancali inclinati di 30°, realizzati in ghisa e fusi in un unico blocco (monoblocco)

- Guide piane integrali, fresate, stabilizzate in forno, temprate ad induzione e rettificate con durezza da 40 a 50 RC

- Accelerazioni ASSI di 1 g e avanzamento rapido assi X, Z di 30 m/min.

- Contro guide raschiettate a mano

- Scorrimento dei carri ghisa su ghisa con meato d´olio interposto per la lubrificazione e l´ eliminazione degli attriti e dell´effetto stick slip nello scorrimento.

- Teste con motore mandrino integrato e raffreddato con ricircolo di liquido refrigerante per la stabilizzazione termica della temperatura di esercizio (built-in motor)

- Sonde termiche nel bancale per il controllo della temperatura

- Frigorifero di raffreddamento supporti motori assi X e Y, Testa, contro-mandrino (se installato) e motore rotazione utensile motorizzato in torretta

- Chiocciole asse X e Y raffreddate

- Torrette di nuova generazione di tipo servo con alta velocità di rotazione del disco portautensili che non si solleva durante la rotazione e si blocca idraulicamente

- Corone di bloccaggio con dentatura curvica (curvic coupling)

- Centralina dedicata per la nebulizzazione della coppia conica con sistema aria-olio

- Motore rotazione utensili motorizzati integrato e raffreddato a presa diretta con ricircolo di olio refrigerato inserito direttamente nel corpo della torretta: velocità max di rotazione utensile motorizzato 12000 giri/min.

- Contropunta servo-controllata (asse B) o contro-mandrino con motore integrato e raffreddato sincronizzato

- Controlli numerici di ultima generazione FANUC nuova serie 31 e 32 iTB con interfaccia utente iHMI (Industria 4.0 ready) (nano cnc) con accelerazioni da 1 G e risoluzione da 0,1 micron e monitor a colori tipo Touch screen da 15”.

 

 

Dunque una macchina ad altissime prestazioni, che aggiunge alla velocità di spostamento rapido di 30m/min e alla corsa dell’asse Y di +80/-60 mm, sistemi di controllo in grado di esaltarle.

A richiesta sono installabili una serie di importanti accessori opzionali, quali lunette idrauliche fisse o a seguire di tipo servo gestite (funzionano come un vero e proprio asse indipendente e possono lavorare in simultanea con l´utensile di tornitura); contropunte automatiche o servo controllate; Interfacce per robot o caricatori; portali di carico/scarico tipo Gantry Loader (costruiti da CMZ e perfettamente integrati con la macchina) a 2 o 3 assi per il carico e lo scarico automatico di pezzi quali alberi e/o flange; magazzini per lo stoccaggio dei pezzi da lavorare e per i pezzi finiti.

 

 

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Le 7 linee della serie TD

 

TD 15 con attacco mandrino ASA 6" A2, passaggio barra utile da mm. 46, giri/min mandrino 5000 max. e potenza motore principale (Built in motor – elettro-mandrino) da 14/8 Kw. (max/30min.)

 

TD 20 con attacco mandrino ASA 6" A2, passaggio barra utile da mm. 66, giri/min mandrino 4000 max. e potenza motore principale (Built-in motor – elettro-mandrino) da Kw. 22/15 (max/30min.)

 

TD 25 con attacco mandrino ASA 6" A2, passaggio barra utile da mm. 66, giri/min mandrino 4000 max. e potenza motore principale (Built-in motor – elettro-mandrino) da Kw. 35/19 (max/30min.)

 

TD 30 con attacco mandrino ASA 8" A2, passaggio barra utile da mm. 77, giri/min mandrino 3500 max. e potenza motore principale (Built-in motor – elettro-mandrino) da Kw. 42/27 (max/30min.)

 

TD 35 con attacco mandrino ASA 11" A2, passaggio barra utile da mm. 95, giri/min mandrino 3000 max. e potenza motore principale (Built-in motor – elettro-mandrino) da Kw. 48/39 (max/S1.)

 

TD 45 con attacco mandrino ASA 11" A2, passaggio barra utile da mm. 127, giri/min mandrino 2200 max. e potenza motore principale (Built-in motor – elettro-mandrino) da Kw. 51/39 (max/S1.) e 2000 Nm di coppia.

 

TD 55 con attacco mandrino ASA 15" A2, passaggio barra utile da mm. 180, giri/min mandrino 2400 max. e potenza motore principale (Built-in motor – elettro-mandrino) da Kw. 51/39 (max/S1.) e 2000 Nm di coppia.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

www.cmz.com

Elenco news