info@mtm-online.it

+39 029363537

       

09 mag 2017

OKUMA DREAM SITE 1: THE FIRST GENERATION OF THE SMART FACTORY


La fabbrica del futuro – Il giusto mix di know-how e automazione

Il Dream Site 1 Okuma (DS1) è uno stabilimento autosufficiente con una superficie di 23.600 m² per l´intera catena di produzione. L´impianto è composto dai reparti Produzione pezzi e Montaggio. L´impianto integra l´intero processo, dall´immissione di materiale grezzo alla produzione dei componenti, dal montaggio di kit e moduli, al montaggio delle unità, fino al montaggio finale, al controllo qualità e infine alla spedizione. 

La temperatura ambientale costante in tutti i settori della produzione garantisce lo stesso elevato livello qualitativo.

Per la produzione dei componenti si utilizzano 40 modernissime macchine, fra le quali le grandi fresatrici a portale Okuma, per la lavorazione ad alta velocità e la lavorazione di precisione,i centri di lavorazione orizzontali, i centri di tornitura/centri di fresatura e le levigatrici. In sinergia con i sistemi di produzione flessibili, grazie ai robot, ai sistemi di caricamento, all´immissione automatica del lubrorefrigerante e ad un sistema per il recupero automatico dei trucioli, si garantisce una produzione continua, 24 ore su 24, sette giorni su sette.

L´ampia gamma di prodotti e l´offerta di serie più piccole implicano un enorme dispendio a livello di produzione. Pertanto i seguenti fattori risultano indispensabili:

  • Massima velocità di lavorazione delle macchine e minimi tempi di inattività
  • Massima efficienza produttiva nelle serie più piccole per i prodotti più disparati

Grazie alla modernissima tecnologia dell´informazione, alla nostra esperienza di produttori di beni strumentali e al front-loading quindi applicato, il nostro approccio del “New Direct Machining“ ci consente di ottenere una riduzione dei tempi di preparazione della macchina. Il nostro “New Production Control System“ combina la programmazione della produzione con la produzione flessibile su commessa.  Abbiamo inoltre introdotto un “Visualising System“, che ci consente di reagire tempestivamente alla variazione dei requisiti di produzione.

Con DS1 Okuma ha raddoppiato la redditività e aumentato la capacità produttiva del 30 % portandosi a 120 unità al mese, con un valore delle merci che supera i 20 milioni di Euro. Il lead time è stato dimezzato, il che vuol dire tempi di consegna più rapidi e un migliore servizio per il cliente. 

La produzione sostenibile

Lo stabilimento DS1 è stato progettato prestando grande attenzione all´ambiente e all´efficienza energetica. Sul tetto e sulle pareti sono installati più di 4.300 pannelli solari: un enorme impianto fotovoltaico con una potenza di 1.037 kW. I pannelli isolanti posti sotto i collettori contribuiscono ulteriormente alla riduzione delle emissioni di CO2.

Le pareti esterne dello stabile presentano un isolamento termico e la fabbrica è dotata di illuminazioni a LED, compressori d´aria controllati da inverter e di un impianto di climatizzazione con pompa di calore elettrica. All´ingresso e all´uscita dei veicoli per le consegne, delle serrande a soffietto impediscono l´ingresso diretto di aria esterna, consentendo quindi notevoli risparmi di energia.

Grazie a tutti questi provvedimenti riusciamo ad ottenere, a livello di consumo energetico, un risparmio che arriva fino al 30%!

 

VIDEO -> https://www.youtube.com/embed/uA8Lx2yeuQw

 

Okuma Europe GmbH is the Germany-based sales and service affiliate of Okuma Corporation, a world leader in CNC (computer numeric control) machine tools, founded in 1898 in Nagoya, Japan. The company is the industry’s only single-source provider, with the CNC machine, drive, motors, encoders, spindle and CNC control all manufactured by Okuma. Okuma’s innovative and reliable technology, paired with comprehensive, localised service protection, allows users to run continuously with confidence – maximising profitability.  Along with its industry-leading distribution network, Okuma facilitates quality, productivity and efficiency, empowering the customer and enabling competitive advantage in today’s demanding manufacturing environment. For more information, visit www.okuma.eu

 

Okuma in Italia -> R.F. Celada SpA (www.celadagroup.com)

Elenco news