info@mtm-online.it

+39 029363537

       

13 ott 2017

HPE COXA INAUGURA IL CENTRO DI RICERCA METAL ADDITIVE


Nasce a Modena un centro di competenza 4.0

per le tecnologie additive metalliche

 

Lunedì 16 ottobre, ore 9.30

Sede Hpe Coxa

Via Dalla Costa 600, Modena

 

 

Non si arresta la fase di sviluppo tecnologico di Hpe Coxa, l’azienda modenese specializzata in engineering per il settore dell’automotive, motorsport e automation solution: a un anno dalla presentazione del MIL (Machining Innovation Lab) verrà inaugurato il nuovo Centro di Ricerca Metal Additive.

 

Il Centro è stato progettato e realizzato per assicurare in modo rigoroso l’integrazione tra progettazione, simulazione e produzione in un’ottica esclusivamente additive, anziché, come avviene comunemente, limitarsi a produrre con le nuove “stampanti 3D” pezzi progettati secondo le tecnologie tradizionali.

 

Inserito in una logica di Smart Factory, il Centro di Ricerca Metal Additive è complementare alle tecnologie presenti all’interno del MIL, il Machining Innovation Lab realizzato lo scorso anno da Hpe Coxa che vede unite le tecnologie più avanzate di lavorazione meccanica, utensili e attrezzature, insieme ai sistemi di controllo di processo a scansione ottica.

 

L’investimento totale per il progetto ammonta a 8 milioni di euro, di cui 3,5 finanziati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della Legge 14, e prevede l’assunzione a tempo indeterminato di 20 ingegneri ricercatori.

 

Per realizzare il nuovo Centro di ricerca per le Tecnologie Metal Additive Hpe Coxa ha lavorato in partnership con due importanti multinazionali: DMG MORI e Accenture.

 

Il modello di funzionamento del Centro prevede un Responsabile Operativo e al contempo una Direzione Scientifica, realizzata nell’ambito di una collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria di Unimore per sviluppare un programma scientifico di ricerca da abbinare alle attività produttive che il Centro è in grado di effettuare.

 

L’inaugurazione del Centro sarà lunedì 16 ottobre alle ore 9.30 presso la sede di Hpe Coxa (via Dalla Costa 600 a Modena).

 

L’incontro inizierà con i saluti di Piero Ferrari, presidente di Hpe Coxa, e di Gian Carlo Muzzarelli, sindaco di Modena.

 

Ilaria Vesentini, giornalista de “Il Sole 24Ore”, modererà le due successive tavole rotonde.

 

Nella prima saranno illustrate le caratteristiche del Centro di competenza per le tecnologie metal additive e la fabbrica connessa. Interverranno Andrea Bozzoli, amministratore delegato di Hpe Coxa, Fabio Benasso, amministratore delegato di Accenture e Ugo Ghilardi, Chief Operating Officer di Dmg Mori Emea.

“Industry 4.0 un modello di crescita” sarà il tema della seconda tavola rotonda a cui parteciperanno l’assessore alle attività produttive della Regione Emilia-Romagna Palma Costi, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Paolo Cavicchioli, il presidente di Confindustria Emilia Area Centro Alberto Vacchi, e il rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia Angelo O. Andrisano.

 

Le conclusioni dell’incontro saranno affidate all’intervento del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

 

Alle ore 12 ci sarà il taglio del nastro.

 

DMG MORI Italia S.r.l.
Via G. Donizetti 138
IT-24030 Brembate di Sopra (BG)
Tel.: +39 035 6228283

lisa.rossi@dmgmori.com
www.dmgmori.com

Liste des nouvelles