info@mtm-online.it

+39 029363537

       

24 ott 2017

Comunicato Stampa Tornos: GAMMA MULTISWISS - PRODUZIONE 5 VOLTE PIU’ RAPIDA


 

 La linea MultiSwiss viene proposta in 3 diametri: 16 mm e 32 mm in versione 6 mandrini e 26 mm in versione 8 mandrini. Cinque volte più produttiva delle macchine della stessa tipologia, consente di migliorare notevolmente sia la qualità che l’uniformità della produzione.

 

IDEALE SIA PER LA PRODUZIONE DI GRANDI LOTTI CHE PER IL JUST IN TIME
Daniele Piovan, responsabile dell’assistenza sui plurimandrini presso Tornos Technologies Italia Srl e specialista della gamma MultiSwiss, ne sintetizza i punti di forza: “Per l’utilizzatore le MultiSwiss rappresentano una soluzione davvero interessante in primo luogo per la loro ergonomia, che consente all’operatore di trovarsi al centro della zona di lavoro, facilitando sensibilmente il montaggio di utensili e apparecchi. Inoltre i tempi di attrezzaggio sono ridotti perché il cambio e le regolazioni delle pinze si eseguono nella zona lavoro senza dovere intervenire nella zona posteriore ai mandrini. Infine i sistemi di cambio rapido degli utensili, che vengono presettati prima dell’inizio della lavorazione, riducono ulteriormente i tempi di set-up. Questi aspetti, unitamente alla precisione delle lavorazioni realizzabili, consentono alla linea MultiSwiss di integrarsi non solo nelle aziende che producono milioni di particolari, come quelle del settore automotive, ma anche nelle linee produttive delle aziende che hanno solo monomandrini, realizzano lotti limitati di particolari  e che quindi devono lavorare con il just in time.  Le MultiSwiss sono impiegate con successo non solo nell’industria dell’automotive ma anche nel settore del fittings, nell’elettronica, nell’idraulica, nell’orologeria e, ultimamente, anche nel settore medicale”.
 
 
 
 
UNA SOLUZIONE CHIAVI IN MANO
Come sottolinea Rocco Martoccia, responsabile della linea MultiSwiss Tornos, “il principale timore degli imprenditori e degli operatori che non sono abituati a lavorare con plurimandrini è di investire in un sistema complesso e difficile da gestire. Invece le MultiSwiss sono consegnate completamente equipaggiate e munite di un container al cui interno di trovano le unità periferiche appositamente adattate. L’utilizzatore riceve quindi un prodotto compatto con apparecchiature e funzioni idonee e testate. Le MultiSwiss sono sempre dotate di un caricatore, un’unità di raffreddamento ed un sistema di filtraggio a due livelli; possono essere facilmente collegati anche il convogliatore trucioli e l’aspiratore di fumi. Di conseguenza  è possibile installare una MultiSwiss al posto di un tornio monomandrino con caricatore di barre o di una macchina a camme con capacità simile. Infine le periferiche sono state appositamente dimensionate ed adattate alla MultiSwiss e questo la rende una soluzione chiavi in mano”.
 
PROGRAMMAZIONE E COMUNICAZIONE CON TB DECO E TISIS: INDUSTRIA 4.0
La gamma MultiSwiss utilizza i software TB DECO e TISIS, che assicurano una programmazione ed un controllo reale assolutamente rapidi e semplici.
Il TB Deco riduce il rischio di collisione e conseguenti fermo macchina, migliorando l’efficienza produttiva; si tratta di un sistema di aiuto alla programmazione che genera tabelle per controllare i percorsi di assi e mandrini, sulla base del funzionamento di una macchina a camme.
Con TISIS è possibile muovere i primi passi nel mondo dell’Industria 4.0 ed eliminare la complessità di controllo dei processi.
Questo software consente infatti di tenere sotto controllo i dettagli del processo di lavorazione anche a distanza, mediante smartphone o tablet, nonché trasferire rapidamente i programmi, sia mediante chiave USB che direttamente su macchina tramite la rete aziendale.
 
Per informazioni
 
Tornos Technologies Italia srl
Via Cesare Pavese, 21
20090 Opera Milano
tel. 02 5768 1501
 

Elenco news