info@mtm-online.it

+39 029363537

       

26 ott 2017

Comunicato Stampa SANDVIK: Tornitura silenziosa, con connettività integrata


L´offerta per l´Industria 4.0 si rafforza con la connettività di Silent Tools™ +
 
 
Sandvik Coromant, specializzata in utensili da taglio e sistemi di attrezzamento, ora propone una versione della sua rinomata serie di portautensili Silent Tools™ con connettività integrata nell´adattatore, con cui permetterà alle aziende manifatturiere di fare importanti passi avanti verso la lavorazione digitale e l´Industria 4.0. Questa innovazione viene offerta nell´ambito della suite di soluzioni connesse CoroPlus®, ed è pensata per le officine meccaniche che vogliono convertire la propria produzione al digitale, in linea con i trend dell´industria.
 
La versione più avanzata della tecnologia Silent Tools per tornitura interna con sporgenze elevate ora offre la connettività integrata nell´adattatore. Questa soluzione, battezzata Silent Tools™ +, permette di raccogliere i dati del processo di produzione e di inviarli a un cruscotto, da cui l´operatore può ottenere informazioni preziose su ciò che sta accadendo all´interno di componenti tubolari con elevate sporgenze. Ad esempio, potrà sapere se le vibrazioni sono eccessive e se vi è il rischio di compromettere la qualità della finitura superficiale del pezzo. Inoltre, l´operatore sarà in grado di ridurre il tempo in cui la macchina rimane in funzione senza che l´utensile sia impegnato nel taglio.
 
“Con la sua combinazione di connettività CoroPlus e tecnologia antivibrante Silent Tools, questa soluzione è un esempio delle tecnologie sofisticate che dovremo aspettarci in futuro”, commenta Åke Axner, Product Manager Sandvik Coromant specializzato negli adattatori per tornitura Silent Tools. “Gli adattatori per tornitura con connettività integrata Silent Tools + sono perfettamente in linea con la nostra strategia CoroPlus, con la quale ci siamo impegnati ad aiutare i clienti a lavorare in modo più efficiente.”
 
L´indicatore di vibrazioni di Silent Tools +, ad esempio, permette di rilevare i problemi di lavorazione sin dalle prime fasi, il che ad esempio è utile per evitare i problemi connessi alle vibrazioni come rumore, scarsa finitura superficiale e usura accelerata degli utensili. Inoltre, la funzionalità di posizionamento in altezza visualizza il livello del tagliente, che può quindi essere regolato rapidamente in base alle esigenze. Ne conseguono migliori prestazioni di lavorazione e maggiore durata utensile.
 
                                                                      
 
                                                            
 
Con Silent Tools + oggi la connettività è integrata nell´adattatore, pertanto l´operatore può visualizzare e analizzare i dati in tempo reale provenienti dal processo di produzione.
 
 
La gamma Silent Tools di Sandvik Coromant è stata studiata per ridurre al minimo le vibrazioni grazie a un sistema di smorzamento preregolato installato all´interno del corpo dell´utensile, costituito da una massa pesante supportata da elastomeri. Questa soluzione offre numerosi vantaggi, poiché permette alle officine meccaniche di aumentare i volumi di truciolo asportato, migliorare la finitura superficiale, aumentare la sicurezza di processo o ridurre i costi di produzione.
 

L´adattatore per tornitura Silent Tools + presenta inoltre una nuova interfaccia Wedge Lock tra l´adattatore e la testina di taglio, che permette di cambiare la testina in modo rapido e preciso, un vantaggio che piacerà alle aziende di vari settori, come l´industria aerospaziale, in cui sarà utile per la lavorazione dei componenti del carrello, e l´industria Oil and Gas, in cui le lavorazioni di componenti tubolari con sporgenze elevate sono molto diffuse. Poiché le testine di taglio utilizzano inserti CoroTurn® TR, la soluzione è applicabile a un´ampia gamma di materiali. 

 

www.sandvik.coromant.com/it

 

 

Elenco news