info@mtm-online.it

+39 029363537

       

14 nov 2017

Weerg mantiene la promessa


 

Marghera (VE), 14 novembre 2017: Nata dalla voglia di portare innovazione in un mercato maturo, www.weerg.com weerg.com - la piattaforma che offre lavorazioni CNC e 3D online, si appresta a chiudere il bilancio 2017 con risultati che superano di gran lunga le aspettative, decuplicando il giro d’affari rispetto all’anno precedente, con clienti per il 33% italiani, seguiti dai tedeschi che rappresentano il 24% del portfolio, e da molti altri Paesi europei ed extra-europei come l’Australia da cui arrivano il 5% degli ordini.

 

Tutto è automatizzato da Weerg, ma in alcuni casi l´intervento umano è insostituibile

 

Tante le novità già in programma per il primo semestre 2018, a partire da un ulteriore potenziamento del parco macchine. “Tutte le nostre lavorazioni vengono effettuate presso lo stabilimento di Marghera. Nonostante le numerose installazioni messe a segno durante quest’anno, abbiamo totalmente saturato la nostra capacità produttiva”, commenta Matteo Rigamonti, ideatore di Weerg. Inoltre, il team di ingegneri specializzati sta mettendo a punto dei nuovi preventivatori ancora più efficienti e user-friendly e un esclusivo sistema di riconoscimento automatico delle features che permetterà valutazioni sempre più accurate. “La nostra mission è offrire un servizio che fino ad oggi non c’era. – continua Rigamonti - I clienti possono effettuare online preventivi gratuiti anche senza registrarsi e fare ordini di prova anche di un solo pezzo, spesso beneficiando delle promozioni dedicate ai clienti iscritti alla newsletter. La grande soddisfazione è constatare che chi testa la qualità delle lavorazioni Weerg si fidelizza”. Tra i punti di forza sicuramente i preventivi forniti in tempo reale caricando semplicemente il proprio file CAD 3D, tempi rapidi di lavorazione, qualità garantita dal top delle tecnologie esistenti e costi competitivi. Il tutto con i vantaggi che solo un servizio e-commerce può garantire.

 

Solo schermi touch per gestire al meglio la qualità dei pezzi finali


La realtà veneziana si è proposta poco più di un anno fa sul mercato offrendo lavorazioni CNC online, tra il plauso di alcuni e le perplessità di altri. Ma gli ordini hanno confermato l’intuizione di Rigamonti tanto da richiedere in poco tempo l’acquisto di altre frese Hermle C42U (ad oggi quattro sistemi installati, tutti dotati di 234 utensili e caricatori pallet Lang Eco-Compact 20 da 20 slot). Ogni giorno vengono caricati circa 10.000 file sul preventivatore di weerg.com che convertono in alcune centinaia di ordini. Un risultato positivo ulteriormente rafforzato dall’inserimento del servizio di stampa 3D online, a completamento delle lavorazioni CNC. Aggiudicandosi la prima installazione italiana del sistema HP Jet Fusion 4200, Weerg ha saputo proporre lavorazioni 3D di qualità industriale, dando il via a un cambiamento epocale. L’oggettistica che sta in un parallelepipedo di 38x38x28 cm può essere stampata in quantità, tempi rapidissimi e con costi assolutamente ragionevoli. Il tutto partendo dal singolo prototipo per arrivare a tirature di migliaia di pezzi (ad oggi fino a 5.000) consegnati in 3, 5 e 9 giorni a seconda delle esigenze del cliente.
I mercati raggiungibili? “Una delle domande più difficili a cui rispondere, perché potenzialmente sono infiniti, anche se adesso disponiamo già di alcuni dati per poter analizzare i settori e le figure professionali che al momento hanno colto i vantaggi del nostro servizio. Sicuramente il mondo dell’automotive, della meccanica, ma anche l’aerospaziale e l´automazione. Per il CNC il 95% dei nostri clienti sono B2B, mentre per la stampa 3D gli appassionati e gli ‘esploratori’ rappresentano il 20% della domanda”, spiega il fondatore.

Fase di pallinatura Lancet per eliminare i residui di polvere dai pezzi realizzati in 3D

A livello industriale la stampa 3D è un servizio totalmente inedito che darà vita a un mercato nuovo, rivolgendosi a settori trasversali di diversi ambiti merceologici. “Si stanno svelando via via numerose esigenze che grazie a questa tecnologia avranno finalmente modo di esprimersi e alle quali risponderemo con la consueta efficienza che contraddistingue il nostro modello di business”, continua Rigamonti. “Siamo in una fase in cui riceviamo ordini molto variegati, frutto probabilmente di un tentativo dell’utenza di capire fin dove possa arrivare questa tecnologia. In ogni caso la direzione sembra già definirsi: la stampa 3D inizia ad abbandonare la fase dei pochi pezzi e del prototipo per avviarsi, sia pure in tempi non brevi, a toccare il mercato che sembrava intangibile delle lavorazioni CNC e della pressofusione”.
Le stampe 3D realizzate da Weerg con gli attuali 3 sistemi HP Jet Fusion installati hanno costi di produzione molto competitivi, anche per le piccole tirature, pochissimi limiti in termini di forme e consentono la prototipazione veloce di tutte quelle morfologie non fattibili in CNC. Ad oggi questa tecnologia permette di lavorare con Nylon PA 12, contraddistinto da grande solidità e versatilità, rendendolo ideale per un’ampia gamma di utilizzi. Tra le imminenti novità annunciate da Weerg l’inserimento di nuovi materiali stampabili in 3D come la gomma e il polipropilene che estenderebbero non di poco il campo di applicazione.
CNC e 3D in Weerg sono dunque tecnologie che attualmente si integrano e si completano sinergicamente, anche se si prevede già una futura tendenza all’incremento delle lavorazioni in 3D sul CNC in una convivenza che sarà sicuramente molto lunga.

Fase di costruzione di un build 3D con una HP Jet Fusion a tecnologia polijet

 

Weerg – Company Profile
Weerg Srl è un’azienda italiana con sede a Marghera che, attraverso la piattaforma weerg.com, offre online lavorazioni CNC e stampa 3D dedicate a diversi settori industriali, mettendo a disposizione degli utenti tutti i vantaggi di un servizio basato sull’e-commerce puro. Asset del servizio di weerg.com: la preventivazione online in tempo reale, la scelta delle tempistiche di consegna e l’analisi gratuita preventiva del progetto fornito dal cliente. Weerg è nata nel 2015 da un’idea Matteo Rigamonti, già fondatore nel 1994 di Pixartprinting SpA, la più grande azienda europea di web-to-print BtoB. Forte di un consolidato know how nel mondo e-commerce BtoB e nell’ottimizzazione della customer experience per gli acquisti online, Weerg è in grado di soddisfare richieste che vanno da esemplari unici alle produzioni in serie. Il tutto con la qualità 100% made in Italy, a costi competitivi, in tempi rapidi e con la libertà di effettuare l’ordine in qualsiasi momento della giornata. Numerosi i mercati di riferimento: applicazioni di ingegneria e meccanica, per l´industria dell’automotive, elettronica e aerospaziale, per i settori dell´illuminazione, tecnologico e dei beni di consumo, per la strumentazione medica. Il sito produttivo di Weerg è organizzato secondo elevati livelli di automazione e si avvale unicamente di macchinari di ultima generazione per garantire il massimo della qualità.

 

Weerg srl
www.weerg.com
Via Vincenzo Brunacci, 7
30175 Marghera (VE)

 

Elenco news