info@mtm-online.it

+39 029363537

       

17 nov 2017

Comunicato Stampa OKUMA: Okuma ha ospitato la retrospettiva EMO presso il suo nuovo Centro di eccellenza aerospaziale


 

 

Dal 07 al 09 novembre Okuma Europe, rappresentata in Italia da R.F. Celada SpA (www.celadagroup.com) ha dato il benvenuto a oltre 200 visitatori nel suo Centro di eccellenza aerospaziale recentemente costituito in Germania. In linea con la propria posizione, il produttore ha presentato le innovazioni introdotte all´EMO con particolare attenzione alla lavorazione aerospaziale. I punti salienti includevano la pluripremiata serie di macchine super-multitasking di LASER EX di Okuma, la soluzione Connect Plan e le più recenti tecnologie di automazione del produttore.
Okuma ha trasferito il suo Centro di eccellenza aerospaziale (ACE) da Parigi alla sua sede europea a Krefeld, in Germania. Mentre lo stabilimento di Parigi resterà aperto ai produttori come showroom per le soluzioni all´avanguardia di Okuma, il nuovo ACE fungerà da hub per l´innovazione aerospaziale in Europa. "Volevamo consolidare il nostro know-how aerospaziale e il nostro supporto tecnico in un´unica sede centrale", afferma Norbert Teeuwen, Presidente di Okuma Europe GmbH. "Trasferendo la nostra R & S focalizzata sul settore aerospaziale al cuore delle nostre operazioni, siamo in grado di aumentare ulteriormente il nostro supporto e assistenza per i produttori in tutta Europa e presentarli con le ultime tecnologie." Molte di queste soluzioni sono state esposte durante i tre giorni di open house Okuma.

 

 

 

Produzione additiva e tempra laser

Gli ospiti hanno potuto assistere alle dimostrazioni di lavorazione delle parti aerospaziali, incluse le applicazioni laser sulle macchine Super Multitasking di Okuma, in grado di eseguire operazioni di fresatura, tornitura, rettifica, Laser Metal Deposition (LMD) e trattamento termico.
Il MU-6300V-L LASER EX ha mostrato la produzione additiva di un blisk da 550 mm.
Il MULTUS U5000 LASER EX è stato utilizzato per l´indurimento laser di un albero scanalato.
Il processo fornisce risultati più accurati con un rendimento significativamente superiore rispetto al trattamento termico tradizionale.

Produzione intelligente tramite IoT

La soluzione smart factory di Okuma, Connect Plan si è rivelata punto culminante dell´evento. L´applicazione è stata utilizzata per collegare le macchine nello showroom per simulare un impianto di produzione basato su IoT. Il sistema consente la visualizzazione dell´intero impianto, nonché l´elaborazione e l´analisi dei dati in tempo reale, in base ai quali la produzione può essere migliorata su base giornaliera. Consente inoltre agli operatori di controllare lo stato di una fabbrica da remoto e di ricevere notifiche e-mail in caso di allarme. Con il NET BOX opzionale, i produttori di suite C possono persino collegare macchine obsolete senza capacità di rete e macchine di altri produttori.

Produzione altamente automatizzata

Molte delle macchine utensili Okuma sono state presentate configurate con entrambe le apparecchiature di automazione standard di Okuma, nonché con soluzioni personalizzate che impiegano la robotica leader del settore, come il Turn-Assist 200 di Robojob utilizzato con il nuovo tornio GENOS L3000-e di Okuma.
Con una larghezza di soli 1.400 mm, il centro di lavoro verticale a 5 assi MU-S600V consente la lavorazione a 5 facciate con una produttività senza pari. All´evento, Okuma ha collegato due macchine utensili di questo tipo in una linea di produzione compatta, dimostrando la capacità della macchina di trasferire automaticamente i pezzi da un´unità all´altra senza apparecchiature aggiuntive. Per portare la capacità della linea di produzione per le operazioni senza equipaggio al livello successivo, Okuma ha ulteriormente migliorato la configurazione con un sistema di visione e due robot per il carico e lo scarico.

 

Lavorazione criogenica

Okuma ha anche presentato la lavorazione criogenica di un disco in titanio sul centro di lavoro orizzontale MA-600 HII, raffreddando il processo di taglio mediante iniezione di CO2 liquida attraverso l´utensile. Soprattutto nella lavorazione di metalli paticolari comunemente usati nelle parti aerospaziali, questa tecnologia aumenta la produttività, la qualità e la durata dell´utensile riducendo al tempo stesso i tempi di ciclo.

Altre dimostrazioni includevano la lavorazione pesante di un cofano motore da aeroplano da 200 kg sul più grande centro di lavorazione a 5 assi di Okuma MU-10000H, con un pallet quadrato di 1 m.

La lavorazione generale di vari pezzi è stata eseguita sulle macchine multitasking di Okuma MULTUS U3000 e MULTUS B250 II.

Oltre alle presentazioni e alle dimostrazioni di lavorazione, le visite guidate nella struttura e le discussioni individuali con gli esperti di Okuma hanno completato l´evento di tre giorni.

Okuma Europe GmbH è la filiale tedesca di vendita e assistenza di Okuma Corporation, leader mondiale nelle macchine utensili CNC (computer a controllo numerico), fondata nel 1898 a Nagoya, in Giappone. L´azienda è l´unico fornitore al mondo con un´unica fonte, con macchine CNC, azionamento, motori, encoder, mandrino e controllo CNC tutti prodotti da Okuma. La tecnologia innovativa e affidabile di Okuma, abbinata a una protezione del servizio completa e localizzata, consente agli utenti di operare con continuità in tutta sicurezza, massimizzando la redditività. Insieme alla sua rete di distribuzione leader del settore, Okuma semplifica la qualità, la produttività e l´efficienza, consentendo al cliente e consentendo un vantaggio competitivo nel difficile ambiente di produzione di oggi. Per maggiori informazioni visitate www.okuma.eu
 

 

Elenco news