info@mtm-online.it

+39 029363537

       

16 apr 2014

La Fondazione EMDC promuove la Tunisia al Salone MECSPE di Parma


Parma – 27 marzo 2014 – La Tunisia si conferma come un mercato per le tecnologie dell’innovazione che offre reali opportunità d’investimento alle imprese italiane.
E’ stato questo il tema centrale della tavola rotonda organizzata al Salone MECSPE di Parma giovedì 27 marzo dal titolo “La Tunisia, un paese promettente: le opportunità nei settori tecnologici”; un incontro tecnico e di qualità con gli esperti del settore nell’ambito della dinamica agenda di appuntamenti dedicati alle PMI italiane e tunisine che conterà quest’anno su due importanti manifestazioni: TIF – Tunisia Investment Forum (12-13 giugno 2014) e CAT – Carrefour d’Affaires et de Technologie (16-18 ottobre 2014).
Promotrice dell’iniziativa di Parma è stata la Fondazione “Euro-Med Development Center for Micro, Small and Medium Enterprises” (EMDC) costituita tra la Camera di Commercio di Milano, il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero dello Sviluppo Economico. Obiettivi della Fondazione sono la promozione dei rapporti economici, formativi e scientifici attraverso servizi di business advisory rivolti all’internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese nella Regione Euro-Mediterranea.
Il sostegno è ottenuto grazie ad una piattaforma integrata di servizi di accesso al mercato, facilitazione al credito, assistenza tecnica all’accesso a capitali finanziari e allo sviluppo del capitale umano. L’EMDC, che ha ottenuto il riconoscimento dell’Unione per il Mediterraneo, opera in stretta partnership con istituti nazionali ed internazionali come Promos – Camera di Commercio di Milano, la Banca Europea per gli Investimenti e la Commissione Europea.
 
 
 
L’evento di Parma ha visto la partecipazione di una delegazione tunisina di rappresentati di FIPA Tunisia (Agenzia di Promozione dell’Investimento Estero), APII (Agenzia per la Promozione dell’Industria e dell’Innovazione) e CEPEX (Centro di Promozione delle esportazioni della Tunisia), con il patrocinio dell’Ambasciata di Tunisia in Italia.
Si sviluppa così la partnership economica tra Italia e Tunisia grazie alla presenza della delegazione nelle tre giornate della manifestazione di Parma presso lo stand G31 del padiglione 3, dove si sono svolti anche incontri d’affari tra aziende italiane e tunisine.
Il consolidamento del nuovo governo tunisino e l’avvio di strumenti e procedure rivolte alla nascita e allo sviluppo delle attività industriali offre una reale opportunità d’investimento da cogliere per le imprese italiane, facendo della Tunisia un mercato privilegiato grazie alla sua vicinanza.
 
Per maggiori informazioni e conoscere i servizi: Fondazione EMDC, Via Camperio 1, 20123 Milano,

Elenco news