info@mtm-online.it

+39 029363537

       

13 ott 2014

COMUNICATO STAMPA GENERALE SEATEC COMPOTEC 2015


 
Dal 2006 Abitare il Mare,contenitore di eventi e convegni legati ai temi del design,a cura di Decio G.R.Carugati,promosso da CarraraFiere all’interno di Seatec-Compotec,ha come fondamento l’attenta analisi del mutare dei costumi e degli stili di vita.Quindi design,tecnologia,nuovi materiali,ergonomia e sostenibilità,rappresentano i punti cardine della tre giorni di lavoro.In piena sintonia con il tema di fondo di EXPO 2015:Nutrire il Pianeta,Energia per la Vita.
 
Nell’area denominata Agorà oltre ai consueti allestimenti dedicati ai premi MYDA,Qualitec Design e Qualitec Technology,troverà luogo l’Auditorium Magis,che ospiterà performance,eventi e Convegni riferiti ai temi precipui,composto di sedute dell’omonima entità veneta,eccellenza, nel mondo, del progetto SEDIA.
 
Il mattino del 4 febbraio 2015  
 
Inaugurazione della manifestazione fieristica.
In AGORA’:
Brindisi di rito con le autorità  
Performance pianisticaTra forma e suonodel Maestro Marco Rapattoni,titolare al Conservatorio di Milano della Cattedra di Prassi Esecutiva e Letteratura Pianistica Moderna e Contemporanea,ispirata al design nautico come declinato nella rassegna del Premio MYDA.
 
BREVE INCIPIT di Marco Maiocchi
 
Il pomeriggio del 4 febbraio 2015
 
Il Convegno legato al Premio MYDA-Millennium Yacht Design Award alla 12°edizione,avrà luogo,in Agorà,nell’Auditorium Magis, nel pomeriggio del giorno 4 febbraio.Unitamente alla premiazione dei vincitori della dodicesima edizione del MYDA,di Qualitec Design Award e Qualitec Technology Award,rispettivamente alla 7°e alla 12° edizione.
 
Prologo:video proiezione della ricerca di Angela Pietribiasi,presente l’artista,sugli aspetti conviviali dello stare a bordo.
 
TEMA DEL CONVEGNO
Vivere a bordo-il design dell’abitare,gli spazi,come rappresentazione di esclusiva incontrastata dimensione emozionale.
 
A dibattere l’argomento autorevoli esponenti del mondo accademico,della nautica,dell’industria e del design.
 
Il mattino del 5 e 6 febbraio 2015
I Convegni legati a COMPOTEC alla sua 7°edizione,avranno luogo,in Agorà,nell’Auditorium Magis, il mattino del 5-6 febbraio
 
Il mattino del 5 febbraio 2015
 
Prologo:Marco Maiocchi”L’occasione sedia”
TEMA DEL CONVEGNO
Design e Materiali Compositi:Lo stato dell’Arte
LA SEDIA:incontro con Eugenio Perazza titolare Magis
 
Intervengono autorevoli esponenti del mondo della nautica,dell’industria e del design.
 
 
Il pomeriggio del 5 febbraio 2015
 
TEMA DEL CONVEGNO
Il cibo nei modi e nel segno dei mutamenti di stile di vita a bordo.
Le nuove frontiere della cucina vegetariana,nell’incontro con Simone Salvini,chef e massimo ricercatore in merito.
 
Il mattino del giorno 6 febbraio 2015
 
TEMA DEL CONVEGNO
Design e Materiali Compositi:Lo Stato Dell’Arte
Ciclo dei materiali compositi,in particolare pale eoliche e scafi nautici.Riciclo,cemento energia(in accordo con il Politecnico di Milano).
A dibattere l’argomento autorevoli esponenti del mondo accademico,della nautica,dell’industria e del design.
 
SEATEC 13°edizione,all’insegna della ‘GREEN POLICY’a tutto tondo, intende offrire al suo pubblico professionale e internazionale,sempre più numeroso,il panorama più ampio di quanto oggi presentato da un mercato attento e consapevole in termini di tecnologia,design,ricerca,sperimentazione e innovazione.In tal senso si distinguono:
 
Qualitec Design Award 7°edizione
Premio dedicato al design di quei prodotti che,esposti in Fiera,meglio esprimono elementi di novità nella pluralità delle valenze estetiche e dell’insieme configurale.
 
Qualitec Technology Award 12°edizione
Premio dedicato a quei prodotti che,esposti in Fiera,più rappresentano l’inarrestabile avanzamento tecnologico nell’eccellenza del dettato morfologico.
 
CS EVENTI
Agorà
Come di consueto nelle precedenti edizioni della rassegna fieristica,in apposito ambito,denominato Agorà,avranno luogo gli allestimenti:
a) dei progetti iscritti,vincenti e menzioni speciali,al MYDA-Millennium Yacht Design Award,giunto alla sua 12°edizione.
b) degli oggetti premiati al Qualitec Design Award 7°edizionee al Qualitec Technology Award 12°edizione.
I due allestimenti avranno luogo in Agorà,comunicanti con l’AUDITORIUM MAGIS  
 
La cerimonia di assegnazione del premio MYDA si svolgerà nel corso del Convegno del giorno 4 febbraio. A conclusione, l’assegnazione di entrambi i premi: Qualitec Design Award e Qualitec Technology Award.    
 
CS INSTALLAZIONI IN ZONA AGORA’
 
In zona Agorà,”Installazione luminosa” di DaniloPremoli in collaborazione con Stilnovo. Collegata allo stand della consueta presentazione del marchio storico del design dell’apparecchio luce,delle icone leggendarie riaggiornate negli apparati tecnici,testimoni di un excursus che data il suo svolgimento dal 1946 ai nostri giorni.
 
Angela Pietribiasi
Allestimento minimale di immagini relative alla video proiezione legata ai temi della convivialità a bordo,prologo al Convegno MYDA del 4 febbraio pomeriggio.
 
Nel 2015,come nelle precedenti edizioni SEATEC COMPOTEC si ripropone in novità di intenti,dove,all’insegna di ABITARE IL MARE,sempre mirata è la considerazione dei variegati temi che riguardano il design.
 
 
Costanza Carugati Comunicazione
V.le Gorizia,7
20144 Milano
339.3667305

Elenco news