info@mtm-online.it

+39 029363537

       

14 mag 2015

LAVORAZIONE DI INGRANAGGI SU TORNI A CONTROLLO NUMERICO


Con l´introduzione del nuovo portautensile motorizzato power skiving per tornio, la MT si afferma come azienda leader nelle tecnologie per la lavorazione di dentature su torni a controllo numerico
 
L´introduzione sul mercato del motorizzato portacreatore, per la lavorazione di dentature esterne su un centro di tornitura tradizionale, risale all´anno 2000. Da allora, la società riminese ha sviluppato un ampio ventaglio di soluzioni nel campo della lavorazione degli ingranaggi che le permettono di proporre ai propri clienti tecnologie customizzate per ogni specifica esigenza, massimizzandone l´efficienza produttiva con l´obiettivo della massima riduzione dei costi globali.
Per la lavorazione di dentature esterne, la M.T. può offrire la tecnologia della lavorazione tramite portacreatore e la tecnologia del power skiving.
Con il portacreatore è possibile realizzare dentature cilindriche a denti diritti o elicoidali e dentature coniche a denti diritti. Il modulo motorizzato può avere rapporto di riduzione 1:1 o 1:2 per consentire la lavorazione di differenti tipologie di dentature anche in caso di limitata potenza disponibile all´utensile rotante. La M.T. ha attualmente disponibili cinque taglie di questo prodotto: dal più piccolo, dedicato all´impiego su torni a fantina mobile, alla taglia più grande con attacco BMT-85 sulla quale è possibile montare creatori fino a diametro 100mm per la realizzazione di dentature fino a modulo 4.
 
 
Portacreatore in macchina   
 
 
Laddove il particolare da realizzare preveda la dentatura a ridosso di uno spallamento, questo non consente l´utilizzo del portacreatore. Anche in questo caso però la M.T. dispone di una soluzione: l´unità power skiving per tornio.
Il motorizzato power skiving è basato su una tecnologia che consente la realizzazione di dentature interne ed esterne in tempi estremamente ridotti. Fino a oggi tuttavia tale tecnologia di lavorazione è stata implementata esclusivamente su macchine dentatrici dedicate, prodotte da solo quattro aziende al mondo e dal costo molto elevato. Con un´attenta opera di ricerca e sviluppo, la MT ha reso disponibile in anteprima mondiale il Power Skiving sui centri di tornitura a controllo numerico.
I vantaggi che questo dispositivo consente di ottenere sono evidenti, come l´esecuzione di dentature interne in tempi sensibilmente inferiori rispetto alla stozzatura (15/20 secondi rispetto ai 6/7 minuti necessari con il taglio a coltello tipo "Lorenz") e la  realizzazione di dentature esterne a ridosso di spallamenti senza problemi di interferenza. La qualità della finitura superficiale della dentatura si attesta su livelli comparabili a quelli di una dentatrice dedicata.
 
 
Unità Power Skiving per tornio
 
 
La MT può prendersi carico della fornitura completa: unità motorizzata power skiving, coltello e parametri di lavorazione, accompagnando il cliente dal disegno del pezzo da realizzare fino alla fornitura della soluzione chiavi in mano.
Con riferimento alla lavorazione di dentature interne, questa nuova tecnologia si aggiunge al processo di lavorazione tramite stozzatore, già sviluppato da MT a partire dal 2007. Questo prodotto consente la lavorazione di sedi chiavetta o profili di dentature interne in tempi estremamente ridotti, senza dover ricorrere a macchine brocciatrici dedicate e quindi evitando i tempi morti dovuti al piazzamento su macchine diverse.
 
 
Unità di stozzatura
 
 
Il principio di funzionamento prevede che l´utensile sia in presa con il pezzo solamente durante la corsa di lavoro, mentre un apposito meccanismo scarica l´utensile durante la corsa di ritorno. Ad oggi sono disponibili due versioni caratterizzate dalla corsa di lavoro di 50 o 25 mm (corrispondente ad una lunghezza utile della chiavetta rispettivamente di 47 e 22 mm). Il rapporto di riduzione 4:1 consente la lavorazione di sedi chiavetta fino a 12 mm di larghezza anche su materiali di elevata durezza pur in presenza di limitata potenza disponibile all´utensile rotante.
In conclusione, attraverso le soluzioni proposte ed know-how accumulato in centinaia di applicazioni già realizzate, la M.T. si conferma come azienda di riferimento nel settore della lavorazione degli ingranaggi su torni a controllo numerico sia per lavorazioni di piccola che di grande serie.
 
 
 
M.T. S.r.l.
Via Casino Albini 480
47842 - San Giovanni in Marignano (RN)
Italy
Tel +39 0541 956034

Elenco news