info@mtm-online.it

+39 029363537

       

La Subfornitura in Italia

L'talia vanta una tradizione di eccellenza nel panorama mondiale delle lavorazioni conto terzi.

La Subfornitura trattata nella nostra rivista fa riferimento a tre settori principali: meccanica, elettromeccanica e meccatronica.

Il maggior numero delle imprese di subfornitura italiane è attivo nelle lavorazioni ad asportazione truciolo, nella meccanica di precisione (quali tornitura da barra e da ripresa, fresatura, foratura e filettatura con centri di lavoro, costruzione stampi, produzione di minuterie, microfusioni a disegno, costruzione ingranaggi, lavorazioni di rettifica) e di carpenteria metallica con lavorazioni di taglio, piegatura e stampaggio. Molto importante anche il settore dei trattamenti di superficie, tra i quali segnaliamo zincatura, anodizzazione, galvanica e tempra che rappresenta una fase fondamentale del processo produttivo.

In termini di complementarietà e servizio, un buon numero di subfornitori effettua, sempre per i committenti, anche lavori di assemblaggio, grazie anche alla capacità di interagire con la committenza sia in fase di progettazione sia anche in fase di ricerca e sviluppo.

Altro aspetto qualificante, e fondamentale per la sempre più forte competitività nel settore, è il numero sempre più crescente di imprese in possesso di certificazione a garanzia di un elevato standard del processo produttivo.


aziendesub

News