info@mtm-online.it

+39 029363537

       

26 mag 2017

Comunicato Stampa Moulding Expo: Produzione dal vivo, formazione delle giovani leve e scambio fra esperti


Il programma collaterale della Moulding Expo 2017 / Per la prima volta partecipa anche l’associazione mondiale costruttori di utensili  ISTMA

Esserci, quando sarà presentata dal vivo la formula innovativa del giveaway ”3-2-eat!” con le posate multifunzionali. Conoscere gli sviluppi e i trend più recenti del settore. Realizzare scambi con esperti internazionali oppure sperimentare, da studente, le affascinanti possibilità professionali offerte da un dinamico mondo di costruttori di utensili, modelli e stampi. Dal 30 maggio al 2 giugno, alla Messe Stuttgart la Moulding Expo ospiterà più di 750 espositori in quattro padiglioni e offrirà anche un programma collaterale ricco di idee avvincenti e informazioni preziose attinenti il settore. Abbiamo compilato un programma collaterale molto interessante nel suo contenuto“, afferma Florian Niethammer, direttore di squadra della MEX. “Insieme con i nostri partner abbiamo identificato gli argomenti più adatti nel formato ‘qualità anziché quantità’.” Oltre alla presentazione delle nuove edizioni dei forum ormai consolidatisi e offerti dalla fiera in cooperazione con le grandi associazioni di settore, le case editrici specializzate e i partner di industria, ricerca e scienza, si assisterà al debutto del Forum European Tooling (padiglione 4, stand C30). “Siamo lieti di presentare per la prima volta alla Moulding Expo l’associazione mondiale costruttori di utensili ISTMA con la quale abbiamo organizzato il primo forum professionale in lingua inglese”, spiega Niethammer.
 
Produzione dal vivo di componenti in plastica ”Polyman“ e ”3-2-eat!”
All’interno del programma collaterale, uno degli eventi salienti di quest’anno sarà costituito dalla produzione live in fiera. Così, davanti agli occhi dei visitatori, una macchina a iniezione materie plastiche “sputerà fuori“ il Polyman (padiglione Oskar Lapp, padiglione 6, stand C53). L’innovativo bicomponente didattico rivelerà sul lato brutto color arancione tutti i difetti che possono verificarsi nello stampaggio a iniezione, mentre su quello buono color blu mostrerà la realizzazione di un componente conforme. L’iniziativa è sorta in collaborazione con le università di Reutlingen e Schmalkalden, l’associazione VDWF e molte imprese partner di settore fra cui numerosi espositori.
Un altro articolo fresco di produzione della fiera sarà il giveaway ”3-2-eat!” (padiglione 4, stand A02). “L’idea contenuta nelle posate compatte non è solo quella di offrire ai visitatori della MEX un oggetto di grande utilità; la squadra di progetto desiderava anche sapere di più sulla costruzione di utensili, modelli e stampi”, afferma Florian Niethammer che ha accompagnato l’intero processo di creazione del prodotto in plastica: dal design dell’articolo alla produzione dell’utensile, alla concretizzazione del campione. A essere presentate allo stand ”3-2-eat!” della Moulding Expo saranno anche le singole fasi di sviluppo del progetto, realizzato all’università di Reutlingen dagli studenti di master in ingegneria e dal professor Steffen Ritter insieme con i membri della rete di settore.
 
“Dà forma al tuo futuro“ – il nuovo formato della formazione delle giovani leve
Con la mostra speciale “Dà forma al tuo futuro“ (padiglione 4, stand B35), la formazione delle giovani leve avrà alla Moulding Expo un nuovo formato. Aderendo al programma, le classi riceveranno biglietti gratuiti per la fiera. “Cervelloni“ di settore organizzeranno visite guidate di una-due ore ai padiglioni della fiera portando gli studenti direttamente dagli espositori. Florian Niethammer: “Dal designer di prodotto al costruttore di modelli, dal truciolatore al costruttore di stampi – qui i giovani potranno imparare professioni con diverse potenzialità e prospettive sicure per il futuro.”
La collaborazione fra i protagonisti di questo settore emergerà in tutte le parti del programma. Le imprese, le istituzioni, le associazioni e le case editrici si presenteranno come membri di una rete vivace. “La Moulding Expo è un progetto collettivo – di settore per il settore - dove tutti mirano al medesimo scopo”, afferma Florian Niethammer. “Sicuramente ne uscirà qualcosa di buono, non vediamo l’ora che la fiera inizi, finalmente!”
 


Panoramica dei forum specializzati contenuti nel programma collaterale della Moulding Expo 2017
 
6. Forum European Tooling (padiglione 4, stand C30)
Il forum dell’associazione mondiale costruttori di utensili ISTMA – ospitati per la prima volta alla Moulding Expo – illustrerà gli sviluppi dei mercati internazionali. I rappresentanti internazionali di questo settore si riuniranno con i decisori politici e i rappresentanti delle associazioni nazionali di utensili. Le conferenze di grandissima attualità tratteranno i trend tecnologici e gli sviluppi del mercato; inoltre tematizzeranno la necessità di un posizionamento strategico a livello infrastrutturale della costruzione di utensili, modelli e stampi, indispensabile per uno sviluppo sostenibile e per il futuro dell’industria europea. I dibattiti delle tavole rotonde, condotti in lingua inglese, ruoteranno attorno ai temi centrali del settore. Il forum gode del sostegno di Gardner Business Media.
 
Forum BME (ICS Centro congressi internazionale di Stoccarda)
Parallelamente alla Moulding Expo, l’associazione federale per la gestione di materiali, acquisti e logistica (BME) offrirà all’ICS Centro congressi internazionali di Stoccarda seminari per gli acquirenti – quindi per i clienti dei costruttori di utensili, modelli e stampi. Al centro dell’attenzione delle conferenze si troveranno le sfide poste dall’approvvigionamento di utensili per pezzi stampati, piegati e formati nonché pezzi in plastica e pezzi stampati a iniezione. Gli argomenti spazieranno dallo sviluppo del mercato internazionale a quello dei prezzi, dalla collaborazione interdisciplinare alla gestione dei fornitori, dall’ottimizzazione dei costi complessivi ai trend tecnologici, dalla sicurezza della qualità alle questioni giuridiche. La fiera offrirà ai suoi partecipanti visite guidate della Moulding Expo (il 31 maggio e il 1. giugno, alle ore 15.30).
 
Forum Moulding Expo (padiglione 4, stand C74)
In questo forum, le conferenze degli esperti dureranno ciascuna solo 20 minuti. Organizzato dalla Moulding Expo insieme con la casa editrice Hanser, l’evento offrirà preziose informazioni su importanti argomenti di ordine tecnico senza trattenere i visitatori dall’effettuare un giro della fiera. I relatori saranno imprenditori con esperienza nel settore ed esperti leader di istituti e centri di competenza. Nei giorni del forum saranno messi a fuoco lo stampaggio a iniezione e l’automazione. Al quarto giorno della fiera si terranno inoltre delle conferenze specifiche sugli sviluppi più recenti nel campo della fustellatura.
 
Forum sul futuro della costruzione di utensili, modelli e stampi (padiglione Oskar Lapp, padiglione 6,stand D53)
Questo forum, presentato dalla fiera insieme con la casa editrice Moderne Industrie, include nell’ordine del giorno tutti gli argomenti attinenti il mercato della futura costruzione di utensili, modelli e stampi. I temi si estenderanno dalla “costruzione futura degli stampi” alle “aspettative degli acquirenti sulle aziende costruttrici di utensili”, dalla “texturizzazione laser” alla “progettazione di componenti idonei allo stampaggio a iniezione”. La casa editrice Moderne Industrie assegnerà inoltre il premio di settore per i risultati prestigiosi raggiunti nel campo della costruzione di utensili, modelli e stampi. Il premio onorerà i pionieri e i visionari che hanno saputo lanciare segnali innovativi nel loro mestiere; sarà curato da una giuria di esperti e conferito durante la serata dedicata agli espositori.
 
Mostra speciale di Innonet Kunststoff (padiglione Oskar Lapp, padiglione 6, stand D11)
La rete di imprenditori Innonet Kunststoff comprende circa 100 imprese che operano non solo nel Baden-Württemberg nel campo delle materie plastiche. Le competenze dei membri della rete coprono l’intera filiera della plastica. Alla mostra speciale, che si terrà durante la Moulding Expo, saranno illustrate tutte le fasi della trasformazione di un prodotto in plastica: dalla creazione e costruzione della forma alla trasformazione della plastica, dall’accoppiamento allo stampaggio. In questa sede, la Innonet apporterà esempi di stampaggio delle materie plastiche con la tecnologia a iniezione, esempi di saldatura a ultrasuoni, stampa a tampone, automazione robotizzata e tecniche di misura con scheda tecnica CT. 
 
25 anni dell’associazione costruttori tedeschi di utensili e stampi (VDWF) (padiglione Oskar Lapp, padiglione 6, stand C53)
Last, but not least: durante il secondo giorno della Moulding Expo si festeggerà l’anniversario dell’associazione di settore costruttori di utensili. Il 31 maggio, al termine della giornata ufficiale della fiera, un insigne laudator terrà un discorso dell’associazione VDWF: si tratterà del primo ministro del Baden-Württemberg, Winfried Kretschmann.
 
Moulding Expo – Fiera internazionale specializzata nella costruzione di utensili, modelli e stampi

Al centro dell’attenzione della Moulding Expo si trova la costruzione di utensili, modelli e stampi con le attrezzature per lo stampaggio a iniezione, pressofusione, fusione, fustellatura e formatura; inoltre altri processi di costruzione di modelli e prototipi. La gamma espositiva è completata anche da componenti e accessori, macchine utensili, utensili di lavorazione, tecniche di misura, macchine speciali, software, impianti e servizi finalizzati alla costruzione di utensili, modelli e stampi. I forum e le mostre speciali integrano la varietà dell’offerta. Al debutto del 2015 sono venuti a Stoccarda 620 espositori e circa 14.000 operatori. 
La Messe Stuttgart è l’ente organizzatore della Moulding Expo la quale gode del sostegno di: Associazione federale costruttori di modelli e stampi (MF), Associazione costruttori tedeschi di macchine e impianti (VDMA costruzione utensili), Associazione costruttori tedeschi di utensili e stampi (VDWF), Unione tedesca delle fabbriche per le macchine utensili (VDW) e Associazione mondiale costruttori di utensili e stampi ISTMA.
La prossima Moulding Expo avrà luogo dal 30.05 al 02.06.2017.
 
 

Elenco news