info@mtm-online.it

+39 029363537

       

13 set 2017

Comunicato Stampa HANNOVER MESSE 2018: nuove forme di produzione interconnessa e di collaborazione accelerano lo sviluppo di Industria 4.0


L’interconnessione dell’industria cresce. L’interazione tra tecnologia dell’automazione e tecnologia energetica, piattaforme IT e intelligenza artificiale accelera i tempi della quarta rivoluzione industriale. Con il tema conduttore “Integrated Industry – Connect & Collaborate”, HANNOVER MESSE 2018 presenta i potenziali di questa evoluzione.
 
Hannover. Uomo, macchine e IT sono le colonne portanti della fabbrica del futuro, che esprime però pienamente il proprio potenziale solo attraverso l’interconnessione. “La nuova connettività – intendendo con questo la produzione collegata in rete – fa avanzare Industria 4.0 verso una nuova fase”, dice Jochen Köckler, Presidente del CdA di Deutsche Messe. “Con il tema conduttore ‘Integrated Industry – Connect & Collaborate’ dimostriamo come l’interconnessione, nell’industria, crei forme completamente nuove di gestione, di lavoro e di collaborazione, favorendo più competitività, migliori posti di lavoro e nuovi modelli di business.”
 
La tecnologia di fabbrica e la tecnologia energetica sono sempre più efficienti, così come lo sono le possibilità di analisi dei dati. Si fanno sempre più strada piattaforme IT industriali. Intelligenza artificiale e machine learning aiutano le macchine a prendere decisioni, con effetti a dir poco dirompenti: si rende possibile la simulazione digitale delle catene di produzione, nascono innovativi modelli di business, si affacciano sui mercati nuovi player e i confini tra i settori si fanno sempre più sfumati.
 
 
 
“Il vertiginoso sviluppo di Industria 4.0 e i suoi effetti sono realtà concreta ad HANNOVER MESSE”, aggiunge Köckler. “Noi mettiamo in mostra i robot, la tecnologia di fabbrica, il software, e la loro interconnessione in una soluzione organica. Solo ad Hannover, in effetti, è possibile incontrare Industria 4.0 come sistema integrato.”
 
Il tema conduttore “Integrated Industry – Connect & Collaborate” è di immensa importanza per tutti i settori industriali. Oggi ad esempio la collaborazione uomo-robot avviene senza problemi praticamente in aziende di ogni dimensione. E lo stesso si può dire per il gemello digitale: la rappresentazione virtuale e l’abbinamento tra dati del produttore e dati del cliente consentono l’ottimizzazione di processi di produzione e prodotti.
 
Grazie alla digitalizzazione e alla produzione collegata in rete il ritmo dell’innovazione è altrettanto vertiginoso anche nel settore energetico. Centrali elettriche virtuali raccolgono, come centrali di controllo, l’energia di molti piccoli produttori e la fanno convergere nella rete elettrica in funzione del fabbisogno reale. La formula dell’interconnessione è rivolta al futuro anche sul fronte della svolta energetica e della mobilità elettrica. I veicoli elettrici sono di fatto accumulatori viaggianti che cedono la loro energia agli utenti con effetto stabilizzante sulle fluttuazioni della tensione di rete.
 
Collaborare per il vantaggio reciproco è da sempre obiettivo prioritario delle aziende subfornitrici. In tempi di digitalizzazione, però, anche lo smart supply apre prospettive nuove: supply chain management, simultaneous enigineering, cicli di produzione ottimizzati e percentuale minima di errori diventano realtà se subfornitore e acquirente collaborano alla pari come partner dello sviluppo e si interconnettono fattivamente come tali.
La nuova connettività cambia anche il ruolo del personale di fabbrica, che ha accesso diretto a tutti i dati importanti relativi alla produzione e ai macchinari ed è aiutato da macchine intelligenti a prendere le giuste decisioni.
 
Un ruolo chiave è svolto inoltre dalle piattaforme IT industriali. La raccolta, l’analisi e il raggruppamento di grandi quantitativi di dati provenienti da diverse fonti, abbinati al know-how specifico dell’industria di settore, consentono infatti lo sviluppo di servizi basati su Internet che vanno ben oltre i tradizionali confini del settore.
 
Questi esempi di connettività e di collaborazione si potranno passare in rassegna presso gli stand di aziende espositrici provenienti da ogni parte del mondo. Il tema conduttore sarà inoltre ripreso e sviluppato, durante HANNOVER MESSE, da oltre 80 tra forum e congressi che ribadiranno il ruolo di piattaforma dell’innovazione e di avanguardia delle tendenze ormai da tempo riconosciuto alla manifestazione.
 
HANNOVER MESSE – Get new technology first!
HANNOVER MESSE è la fiera leader mondiale dell’industria. Con i suoi temi conduttori “Integrated Industry” e “Integrated Energy” è inoltre anche piattaforma globale per Industria 4.0. La prossima edizione si terrà ad Hannover dal 23 al 27 aprile 2018 e tratterà approfonditamente i temi della trasformazione digitale della produzione e dei sistemi energetici, riunendo sotto un unico tetto cinque fiere leader: IAMD – Integrated Automation, Motion & Drives; Digital Factory; Energy; Industrial Supply e Research & Technology. In contemporanea si svolgerà nel quartiere fieristico di Hannover anche CeMAT , il salone leader mondiale dell’intralogistica e del supply chain management. Paese Partner di HANNOVER MESSE 2018 è il Messico.
 
Deutsche Messe AG
Deutsche Messe AG festeggia nel 2017 il suo 70esimo anniversario. In sette decenni l’originaria Exportmesse 1947 è diventata un organizzatore leader mondiale di fiere di beni di investimento allestite sia in Germania sia sui mercati esteri. Con un fatturato di 302 milioni di euro nel 2016, l’azienda figura tra i cinque maggiori enti fieristici tedeschi. Il suo portafoglio eventi comprende fiere leader internazionali come (in ordine rigorosamente alfabetico) CEBIT (Business Festival per l’innovazione e la digitalizzazione), CeMAT (Intralogistica e Supply Chain Management), didacta (istruzione), DOMOTEX (tappeti e pavimentazioni), HANNOVER MESSE (tecnologie industriali), INTERSCHUTZ (protezione antincendio e anticatastrofe, soccorso e sicurezza), LABVOLUTION (tecnologia per i laboratori) e LIGNA (macchine per la lavorazione del legno e tecnica forestale). Il quartiere fieristico di Hannover ospita inoltre con regolarità anche manifestazioni di altri organizzatori che sono fiere leader nei settori di loro pertinenza: AGRITECHNICA (tecnologia agricola) e EuroTier (zootecnia), entrambe organizzate dalla Società Agricola Tedesca (DLG); EMO (macchine utensili), organizzata dall’Associazione dei costruttori tedeschi di macchine utensili (VDW); EuroBLECH (lavorazione della lamiera), organizzata da Mack Brooks; IAA Veicoli commerciali e industriali (trasporto, logistica, mobilità), organizzata dall’Associazione tedesca dell’industria automobilistica (VDA). Con oltre 1.200 addetti e 58 sales partner, Deutsche Messe è presente in circa 100 Paesi.

Elenco news