info@mtm-online.it

+39 029363537

       

12 ago 2014

Comunicato Stampa Messe Stuttgart: Moulding Expo 2015: Rapid.Area arricchisce il programma



La Moulding Expo si svolgerà per la prima volata nella città di Stoccarda, dal 5 all’8 maggio 2015. Con la Rapid.Area Messe Stuttgart può presidiare adesso un’ulteriore e importante area tematica nel suo programma di manifestazioni: l’ambito specialistico curato da Messe Erfurt sul tema Metodologie di lavorazione generative verrà esaustivamente trattato nel contesto della Moulding Expo. All’inizio di luglio è stato siglato un contratto di cooperazione tra Messe Stuttgart e Messe Erfurt; la nuova manifestazione internazionale specializzata nella costruzione di utensili, modelli e stampi della città di Stoccarda si arricchisce quindi ulteriormente, grazie all’aggiunta di questa nuova tessera in un ricco mosaico.
 
I primi contatti tra i due enti interessati sono iniziati già in occasione della prima Rapid.Area, alla fiera METAV che si è svolta a Düsseldorf nel mese di marzo. “La Moulding Expo è un mosaico di collaborazioni: per la formulazione dei contenuti della fiera ci avvaliamo delle competenze specialistiche dei nostri validi partner. Poiché le Rapid Technologies, come argomento di assoluto interesse attuale, saranno uno dei principali elementi anche della Moulding Expo, abbiamo subito capito che sarebbe stata la scelta più elegante e ad elevato valore aggiunto acquisire direttamente questa expertise con la Rapid.Area”, ha spiegato il portavoce della Direzione generale di Messe Stuttgart, Ulrich Kromer von Baerle.
 
I dettagli della cooperazione verranno definiti con maggiore chiarezza nelle prossime settimane, quel che è certo è che Messe Erfurt si occuperà di tutto il settore Lavorazione generativa all’interno della Moulding Expo. I compiti riguarderanno tra l’altro l’organizzazione e la commercializzazione dello stand comune – dall’allestimento al catering, fino alle attività di ufficio stampa e public relation. Un ulteriore campo di attività sarà l’organizzazione del programma delle conferenze: in questo ambito verranno trattati in modo speciale anche argomenti sulla lavorazione additiva per la costruzione di modelli, utensili e stampi. Il Direttore Generale di Messe Erfurt, Wieland Kniffka, è molto soddisfatto di questa collaborazione: “Come ente fiera possiamo contribuire non solo con il know-how maturato in dieci anni di Rapid.Tech, bensì anche provvedendo rapidamente alla pubblicizzazione presso i visitatori appartenenti al gruppo target di Rapid, grazie alla nostra banca dati. A Stoccarda svolgiamo anche la funzione di anello di congiunzione tra industria e ricerca.”
 
Rispetto al debutto di Rapid.Area a Düsseldorf, dove erano presenti otto espositori, alla Moulding Expo l’evento si amplierà in misura rilevante. In virtù della grande quantità di argomenti trattati nelle diverse manifestazioni, i responsabili di Messe Erfurt prevedono la presenza di circa 20 autorevoli espositori su una superficie di ben 700 m². Le aziende del settore Rapid che dispongono di un proprio stand alla Moulding, tuttavia, non hanno nulla di cui preoccuparsi. Intorno all’area Rapid si disporranno offerenti e fornitori di servizi che potranno usufruire anche del Rapid.Area-Service. “I confini saranno fluidi. Il nostro obiettivo è di presentare alla Moulding Expo una panoramica completa sulla produzione generativa, evitando che i visitatori siano costretti a ricavare una visione d’assieme raccogliendo una dopo l’altra singole informazioni sulle tecnologie Rapid, passando da un padiglione all’altro”, aggiunge Ulrich Kromer von Baerle.
 
Wieland Kniffka non esclude la possibilità di pianificare ulteriori sedi per la Rapid.Area, anche perché, afferma, “abbiamo ricevuto altre richieste dalla Germania e dall’estero”. Nel 2015 il focus sarà posto tuttavia esclusivamente sulla Moulding Expo, soprattutto per evitare il pericolo di disperdere le energie. Accanto alla Rapid.Tech annuale, che si svolge a metà di ogni anno a Erfurt, e alla Rapid.Area che ha luogo presso la fiera METAV negli anni pari, la Moulding Expo negli anni dispari “è molto opportuna in virtù della grande qualità dei suoi contenuti ed è il giusto pacchetto di azioni per la nostra piattaforma Rapid nel futuro”.
 
 
Ulteriori informazioni all’indirizzo
www.moulding-expo.de
www.rapidtech.de
 

Elenco news