info@mtm-online.it

+39 029363537

       

22 ago 2014

COMUNICATO STAMPA MESSE STUTTGART: “Riduzione del peso” alla Moulding Expo


Cooperazione fra Landesagentur für Leichtbau Baden-Württemberg e Messe Stuttgart
 
Oggigiorno la “riduzione del peso” occupa un posto di rilievo in quasi tutti i settori. La costruzione con materiali leggeri è uno dei principali settori trainanti dell’innovazione e rappresenta, pertanto, la tecnologia chiave del futuro. Un motivo sufficiente, questo, per la Messe Stuttgart per riunirsi con un professionista di questo campo – la Leichtbau BW GmbH di Stoccarda, un’agenzia regionale del Baden-Württemberg che sostiene l’economia e la scienza. Nelle prossime settimane entrambe le società elaboreranno insieme un programma idoneo al tema “costruzione con materiali leggeri” da presentare alla Moulding Expo nel maggio del 2015. I visitatori della fiera internazionale specializzata nella costruzione di utensili, modelli e stampi potranno approfittare a questo proposito del forum per gli utenti e delle visite guidate della fiera.

 


 
Nella costruzione di prodotti con materiali leggeri la realizzazione di utensili e stampi ha un’importanza decisiva – sia nello stampaggio a iniezione che nella fusione sotto pressione, nei materiali sintetici rivestiti in fibra di carbonio, nella punzonatura o trasformazione dei pezzi. “Sapere come sviluppare e produrre utensili altamente complessi a costi vantaggiosi costituisce un contributo significativo alla costruzione con materiali leggeri”, afferma il dottor Wolfgang Seeliger, direttore generale della Leichtbau BW. “E’ solo grazie agli utensili funzionali che possono esistere determinate tecniche di costruzione con materiali leggeri. In questo contesto la Molding Expo rappresenta un’opportunità eccellente per gli utenti per entrare in contatto con le tecnologie perfezionate della costruzione leggera.”
 
Per la Messe Stuttgart la Landesagentur è pertanto un partner ideale che a maggio dell’anno prossimo illustrerà la sua competenza al pubblico specializzato. Per il portavoce della direzione della Landesmesse Stuttgart GmbH, Ulrich Kromer von Baerle, la cooperazione è un “altro tassello perfetto del mosaico” che compone il progetto fieristico della Moulding Expo: “La Landesagentur agisce da interlocutore neutrale e copre tutti i settori di industria, ricerca e società; offre anche il suo sostegno nelle questioni attinenti la tecnologia e il transfer delle conoscenze nel campo della costruzione con materiali leggeri. L’offerta della Leichtbau BW GmbH integra, pertanto, in modo ottimale il programma della nostra manifestazione.”
 
Secondo la Leichtbau BW, la costruzione con materiali leggeri è tuttavia qualcosa di più del semplice utilizzo di fibre di carbonio o materiali di nuovo tipo. Alla Moulding Expo si dimostrerà piuttosto quanto sia indispensabile ripensare integralmente i metodi, i processi e i materiali. Nel forum per gli utenti della fiera specializzata di Stoccarda, che si terrà a maggio, si affronteranno anche i temi relativi alla necessità di standardizzazione e di nuovi processi di lavoro come elementi costitutivi della “rivoluzione industriale nella costruzione con materiali leggeri”. “Al centro dell’attenzione si trova sempre il vantaggio per i clienti”, sottolinea il dottor Wolfgang Seeliger che alla fiera di Stoccarda intende portare anche la sua visione della costruzione con i materiali leggeri in forma di trio costituito da valore aggiunto, processo e simulazione.
 

Ulteriori informazioni su
www.moulding-expo.de
www.leichtbau-bw.de
 

Elenco news