info@mtm-online.it

+39 029363537

       

11 nov 2014

LNS Sa Leader nella micromeccanica


 
Il marchio LNS è da decenni leader incontrastato in qualità di fornitore di caricatori automatici di barre nel settore della micromeccanica. La grandissima esperienza acquisita nel settore dell’orologeria svizzera, ha portato inizialmente allo sviluppo del modello Tryton, tuttora caricatore di riferimento per chi deve lavorare barre di piccolo diametro, ed ora al lancio al lancio ufficiale del nuovo Express 112.
 
 
Il nuovo Express 112 è un prodotto innovativo per la gestione di barre di diametro compreso tra 0,8 a 12 mm. ed andrà ad affiancarsi all’ormai conosciutissimo Tryton riprendendone l’affidabilità di carico e gestione di barre di piccolo diametro ma con prestazioni superiori, adeguate alla nuova generazione di torni a fantina mobile con prestazioni, in accelerazioni e rapidi, sempre più esasperate.
Il carico delle barre viene effettuato con un innovativo sistema a vite senza fine in nylon che accompagna ogni singola barra fino al canale di guida, evitando possibili inceppamenti dovuti alla flessibilità caratteristica dei diametri così piccoli. La capacità massima del magazzino varia da 15 a 30 barre, dipendente dal diametro delle stesse.
L’avanzamento della barra viene gestito da un dispositivo di trascinamento montato su una guida lineare che ne consente uno spostamento fluido e senza sforzi mentre il sincronismo tra caricatore e fantina avviene sempre a mezzo software, sistema brevettato da LNS. L’equipaggiamento di serie comprende anche il dispositivo 3S, sistema di sincronismo fine con il tornio, specifico per barre con diametri inferiori ai 2 mm. Ergonomico e facile nella gestione, è dotato di un piano esterno al cover superiore che consente di appoggiare e selezionare le barre da caricare automaticamente. Il tutto può essere eseguito a coperchio chiuso ed in ciclo automatico, senza dover arrestare la produttività del tornio.
Per garantire una guida ottimale della barra in ciclo automatico, il vano di scarico dello spezzone rimanente viene automaticamente chiuso da una sezione di canale a scomparsa, creando una guida continua per la gestione ottimale della barra di piccolo diametro. La corretta sequenza delle fasi di lavoro, incluse carico ed estrazione, viene costantemente monitorata da appositi sensori che ne controllano il corretto svolgimento. La gestione del caricatore avviene mediante una tastiera touch-screen con display grafico a colori ed un menù contestuale di navigazione che rende immediato ed intuitivo il suo utilizzo.
In accordo alla filosofia LNS, il setup del caricatore al cambio di diametro avviene in modo molto veloce richiedendo solo 2 minuti e senza richiedere l’ausilio di alcun utensile specifico.
Particolare attenzione è stata anche data alle dimensioni totali dell’unità che, con un ingombro minimo al suolo, risulta essere la più compatta della sua categoria.
L’Express 112, disponibile sul mercato dallo scorso ottobre, ha già riscosso notevole interesse nel suo settore di applicazione, nel quale già a fine anno si potranno contare diverse decine di unità installate.  
 
 

DATI TECNICI

Diametri barra gestibili

Ø 0.8 – 12 mm

 

Lunghezza barra

2200  / 3200 mm

 

Trasmissione

Servomotore con cinghia dentata

 

Sistema di caricamento

A vite senza fine

 

Lato di caricamento

Destro / Sinistro

 

Sincronismo con tornio

Elettronico

 

Lunghezza spezzone (min. / max.)

70 / 230 mm

 

Tempo di setup parziale

2 min.

 

Tempo di setup completo

6 min.

 

Elenco news