info@mtm-online.it

+39 029363537

       

28 gen 2015

Le grandi aziende italiane scelgono “Fornitore Offresi”


Il Salone della meccanica offre lavorazioni d’eccellenza a tutti i settori produttivi:
dall’elettronica all’arredamento, dall’aeronautica alla robotica.
 
Erba, 13 gennaio 2015 – Una buona adesione al programma di “Fornitore Offresi” si registra da parte dei grandi Gruppi italiani che, fra il 5 e il 7 febbraio, visiteranno il Salone del centro espositivo Lariofiere alla ricerca di lavorazioni meccaniche d’eccellenza.
L’alto livello qualitativo che accomuna i 341 espositori presenti e le 120 imprese rappresentate, così come la predisposizione a una sempre maggiore personalizzazione dei prodotti e dei servizi offerti, sono la carta vincente di questa edizione, che ha attirato l’interesse di solide realtà industriali quali Boffi, Daldoss Elevetronic, Elettronica Aster, Fiocchi Munizioni e Sidel.
 
 
·      BOFFI S.p.A. – Lentate sul Seveso (MB)
La storia di Boffi, leader nazionale e internazionale nella progettazione e realizzazione di cucine, bagni e complementi d’arredo, comincia nel lontano 1934, proponendosi l’obiettivo di accontentare i gusti e le esigenze diversificate di un target d’élite. Unica Azienda del comparto “Cucina” ad essersi aggiudicata il “Compasso d’oro alla carriera” (1997), Boffi è attualmente presente in 60 Paesi, con una rete di 70 negozi monomarca e 200 negozi plurimarca.
 
«Anche se siamo presenti in Lombardia con 200 dipendenti, a cui se ne aggiungono 100 come personale dei punti vendita, attualmente l’80% della nostra produzione è destinata all’export – dichiara Enrico Boffi, Responsabile del settore Ricerca e Sviluppo -. Storicamente, siamo una delle aziende italiane con una maggior propensione all’estero, già dai tempi di mio padre e di mio zio. Fino alla fine dello scorso anno, la situazione del mercato italiano, per quanto riguarda il nostro settore, era molto preoccupante: noi abbiamo tenuto botta e per il 2015 direi che ci sono buone prospettive, visto che anche i nostri partner hanno avuto un incremento della domanda».
 
Boffi, che ha già agendato una decina di incontri B2B a “Fornitore Offresi”, ha ribadito l’importanza della personalizzazione dell’attività contoterzista, soprattutto per la fascia alta del mercato: «Anche se buona parte del lavoro è svolta dalle maestranze interne, che si occupano del taglio dell’alluminio e della verniciatura, per la fornitura di marmo, pietra, acciaio, alcuni dettagli in legno e la tornitura dei metalli, anche noi dobbiamo rivolgerci all’esterno – continua Enrico Boffi -. Visiteremo “Fornitore Offresi” perché crediamo possa regalarci qualche spunto interessante in proposito».
 
 
 
 
·      DALDOSS ELEVETRONIC S.p.A. – Pergine Valsugana (TN)
Nel 1945, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, Corrado Daldoss fonda le Officine Meccaniche Daldoss, ponendo le basi di quella che sarebbe diventata, negli anni Settanta, un’Azienda di assoluta eccellenza nel mercato degli ascensori e dei montacarichi, in Italia come all’estero: la Daldoss Elevetronic. Nel ventennio successivo, grazie al suo investimento nelle tecnologie d’avanguardia, l’Azienda si afferma nella realizzazione delle tre linee che, insieme al Microlift (primo montacarichi con manovra elettronica), costituiscono tuttora il nucleo centrale della sua offerta: Microfreight, il montacarichi industriale, Easylife, l’ascensore per uso residenziale e Level, la piattaforma elevatrice per le persone disabili.
 
«Stiamo vivendo un periodo di grande trasformazione – dichiara Stefano Ciaghi, Responsabile dell’Ufficio Acquisti -. La nostra è un’Azienda storica, in cui si faceva tutto in casa, ma ora non è più possibile e dobbiamo affidarci a dei professionisti; la Daldoss cerca lavorazioni meccaniche per il laser tubo, prodotti delle profilerie, che poi perfezioniamo in casa, componenti di elettronica e cablaggi. La nostra produzione è destinata per il 75% al mercato estero: abbiamo grossi clienti a livello europeo proprio perché realizziamo tutto quello che non è standard, venendo incontro alle esigenze delle multinazionali».
 
·      ELETTRONICA ASTER S.p.A. – Barlassina (MB)
Ai suoi primi esordi, nel Dopoguerra, Elettronica Aster realizzava autoradio per la Lancia, la Fiat e l’Alfa Romeo, curandone anche il design. Attualmente, è diventata un’azienda di riferimento internazionale per il mercato della Difesa e produce sistemi elettronici (fra cui antenne radar, carrelli di atterraggio e sistemi frenanti) per il settore aeronautico, partecipando a diversi Programmi militari europei fra cui “Eurofighter Typhoon” e curando la manutenzione per gli aerei da combattimento “Tornado” per la Gran Bretagna, la Germania e l’Italia. L’Esercito Italiano impiega i prodotti e i sistemi progettati da Elettronica Aster per i suoi arerei ad ala fissa e ad ala mobile. Dal 1992 Elettronica Aster ha aumentato il suo volume di rapporti commerciali nel Sud-Est asiatico, stabilendo un rapporto continuativo con la più importante Agenzia Aerospaziale Indiana.
 
·      FIOCCHI MUNIZIONI S.p.A. - Lecco
L´attività della Fiocchi inizia nel 1876, quando il suo fondatore, Giulio Fiocchi, avvia lo sviluppo di un’impresa destinata, in poco tempo, a diventare un punto di riferimento nel mercato italiano ed internazionale per le munizioni di qualsiasi tipo e calibro.
Alcune scelte tattiche nei paralleli settori delle armi e dei bottoni automatici  vennero effettuate per privilegiare una coerente strategia, tutta concentrata nel core business Fiocchi: la produzione di munizioni e la diretta cura degli aspetti tecnologici delle macchine, per migliorarne costantemente cicli produttivi, prestazioni e soluzioni. Attualmente, Fiocchi Munizioni si rivolge a un’utenza diversificata: cacciatori, sportivi appassionati di tiro a segno e di tiro al piattello, enti pubblici (per la Difesa e la Sicurezza) e industrie.
L’Azienda produce tutti i tipi di munizioni per armi portatili: dai bossoli a spillo per armi a canna liscia alle cartucce metalliche a spillo per canna rigata (entrambi degli anni 20’ del secolo scorso), fino ai bossoli e alle cartucce a percussione centrale e a percussione anulare.
 
«Fornitore Offresi è un’importante manifestazione, che permette agli operatori del settore di conoscere numerose aziende dotate di competenze, processi e prodotti inerenti alla filiera metalmeccanica, tra loro complementari e sinergici – dichiara Mario Villa, Responsabile dell’Ufficio Acquisti -. Nelle diverse edizioni che si sono susseguite negli anni, la fiera si è continuamente arricchita, attraendo imprese legate non solo al territorio lariano ma anche provenienti da diverse province e regioni italiane, ampliando il panorama degli espositori presenti e rendendo, quindi, sempre più interessante tale evento per i visitatori. Un ulteriore vantaggio operativo è rappresentato dalla possibilità di incontrare, in una sola giornata, realtà industriali ed operatori in grado di soddisfare molteplici esigenze produttive. Altro aspetto positivo riguarda la presenza non solo di realtà manifatturiere, ma anche di operatori del settore   terziario, che attraverso attività di consulenza o prestazioni di servizi, supportano ed integrano l’operatività aziendale quotidiana. Auspico che tale evento continui ad evolversi, ampliando l’offerta merceologica espositiva ed assumendo una dimensione sempre più internazionale, richiamando un maggior numero di espositori e visitatori esteri, con l’intento di creare opportunità e valorizzare il tessuto industriale del nostro territorio».
 
·      SIDEL S.p.A. - Mantova
L’Azienda, fondata negli anni Sessanta e appartenente al Gruppo Tetra Laval (insieme a Tetra Pak e DeLaval), è leader mondiale nella fornitura di soluzioni per il confezionamento di liquidi in PET, fra cui acqua, bevande gassate, tè, latte, birra, vino e liquori. Negli ultimi anni, Sidel ha cominciato a produrre linee complete e a gestire progetti di impianti di imbottigliamento dalla A alla Z: dal design delle bottiglie alla progettazione tecnica, dalla produzione delle macchine fino all´installazione. A difesa dell’integrità e della qualità dei prodotti confezionati, Sidel si avvale della collaborazione di due laboratori di Ricerca e Sviluppo, uno in Italia (Parma) e uno in Francia (Octeville), che riescono a verificare il comportamento delle bevande nei diversi contenitori, misurandone i parametri.
 
Settori produttivi in visita a “Fornitore Offresi”: arredo, design, illuminazione, elettrodomestici, automotive, elettroutensili, termoidraulica, packaging, elettromeccanica, elettromedicale, elettronica, farmaceutica, robotica, automazione, idrotermosanitario, oleodinamica, pneumatica, nautica, aeronautica, alimentare, meccanica, biomeccanica, meccatronica, agricolo, ascensoristica, carpenteria, edilizia, petrolchimica, energetica.
 
Scheda informativa:
Fornitore Offresi
Giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 febbraio 2015
Lariofiere - Info: Sara Corno - ufficiostampa@lariofiere.com +39 031 637698

Elenco news