info@mtm-online.it

+39 029363537

       

28 gen 2015

Dipak Pant: il rilancio dell’economia italiana passerà dagli imprenditori


Il 5 febbraio “Fornitore Offresi” ospiterà il guru dello sviluppo sostenibile
 
Erba, 17 gennaio 2015 – Un’infusione di fiducia sulle prospettive economiche italiane arriva direttamente da Dipak Pant, docente di Antropologia e Sistemi economici comparati e coordinatore dell’Unità di Studi Interdisciplinari per l’Economia Sostenibile dell’Università Carlo Cattaneo di Castellanza (LIUC), il quale proporrà, all’interno della settima edizione di “Fornitore Offresi”, la lectio magistralis “Tendenze globali, scenari emergenti e prospettive dello sviluppo sostenibile”. Di origine nepalese, ma a tutti gli effetti “cittadino del mondo”, l’antropologo ha più volte dichiarato di aver maturato esperienze “in tutti gli ecosistemi della Terra”.
 
Riconosciuto a livello internazionale come guru dell’economia sostenibile, Dipak Pank, al termine della prima giornata del Salone (giovedì 5 febbraio alle ore 18), mediante una conferenza aperta al pubblico, incontrerà imprenditori, operatori di settore e giornalisti, proponendo un focus sulle opportunità offerte dai nuovi scenari mondiali e suggerendo l’adozione di una serie di strategie aziendali a suo avviso necessarie per competere sul mercato globale. Preso atto della crisi politica e psicologica attuale, oltre che del fallimento tanto del comunismo quanto dell’utopia ambientalista, Dipak Pant crede in un nuovo modello economico, l’ideal-pragmatismo, fondato sui principi di sostenibilità sociale e ambientale: proprio la contingenza economica sfavorevole è, secondo l’antropologo, l’occasione migliore per recuperare le profonde radici storiche e valoriali di ciascun territorio, valorizzandone le potenzialità.
 
Per evitare il declino, il docente della LIUC propone di ripartire dall’uomo e, nella fattispecie, dalla figura dell’imprenditore, categoria sociale a cui affida la responsabilità del Paese.
Nel suo intervento a “Fornitore Offresi”, Dipak Pant illustrerà la sua teoria economica, secondo la quale il rilancio italiano non partirà dalle grandi città, quanto dai piccoli centri e dalle zone periferiche.
 
Il Salone della subfornitura meccanica, che ospiterà 341 aziende espositrici più 120 rappresentate e oltre 7.000 visitatori provenienti da tutto il centro-nord, sarà lo scenario di confronto ideale fra le diverse identità territoriali, ciascuna portavoce di un modello imprenditoriale unico per qualità e know-how.
 
Scheda informativa:
Fornitore Offresi
Giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 febbraio 2015
Lariofiere, Viale Resegone – 22036 – Erba (CO)
Info: Sara Corno - ufficiostampa@lariofiere.com +39 031 637698

Elenco news