info@mtm-online.it

+39 029363537

       

25 feb 2015

Walter espande il sistema monotagliente per l’esecuzione di gole Walter Cut-SX


Le lame per esecuzione di gole e i portautensili con lubrificazione interna per il nuovo sistema monotagliente per esecuzione di gole Walter Cut-SX sono già disponibili in due ulteriori dimensioni e versioni.

 

Nell´esecuzione di gole e nella troncatura, la sicurezza di processo rappresenta l´aspetto cruciale, soprattutto laddove l´utensile debba inserirsi in profondità nel pezzo da lavorare. Il nuovo sistema per esecuzione di gole Walter Cut-SX con inserti monotaglienti, introdotto nell´autunno 2013, si “inserisce” esattamente in questo gap; con il nuovo sistema, la profondità di passata non è più limitata dalla lunghezza dell´inserto, come invece avveniva nei sistemi a due taglienti. Ciò consente di realizzare gole e troncature profonde, sempre più diffuse in numerosi settori; nel contempo, grazie ad un nuovo fissaggio automatico, gli inserti da taglio non vengono persi neppure in caso di sollecitazioni elevate.

 

Per un impiego sicuro occorre anche ricorrere all´utensile adatto. Il sistema per esecuzione di gole Walter Cut-SX viene quindi costantemente esteso, in modo da rispondere al maggior numero di situazioni di lavorazione.

 

Walter offre le lame per esecuzione di gole Walter Cut-SX G2042R/L con codolo rinforzato in quattro varianti: come utensile destro e sinistro, entrambi in versione standard e Contra. Sarà così possibile lavorare in qualsiasi posizione necessaria, anche in spazi ristretti ed angusti. La rastrematura in avanti dell´utensile sul lato più largo crea uno spigolo che, nell´esecuzione di gole nelle immediate vicinanze del mandrino, può determinare un profilo d´interferenza: la struttura speculare della versione Contra risponde a tale problematica, eliminando il problema.

 

I portautensili Walter Cut-SX G2012-P con lubrificazione interna sono disponibili già dal 2013, nelle dimensioni codolo 20 e 25 mm. Ora, i professionisti nell´asportazione del truciolo di Tübingen aggiungono le dimensioni codolo 12 e 16 mm, destinate ai piccoli diametri. Tali dimensioni sono ideali per l´impiego su torni multimandrino, torni compatti e torni per lavorazione parallela: gli scostamenti degli utensili, infatti, sono stati armonizzati espressamente per questi tipi di macchine, che spesso lasciano “spazi di manovra” limitati.

 

Markus Stumm, Product Manager di Walter AG per il Settore Grooving/Thread Turning, cita tre argomenti “incisivi” a favore dei due nuovi rappresentanti della serie Walter Cut-SX:

 

Tagliano con efficienza. Il cuore di Walter Cut-SX è il fissaggio automatico della lama: inserti per esecuzione di gole e portataglienti reciprocamente armonizzati con precisione, una forma dell´inserto ad accoppiamento geometrico con lato inferiore arrotondato e una stabile levetta di serraggio. Questa struttura offre un vantaggio cruciale. Rispetto agli inserti a montaggio obliquo, la sicurezza di processo è nettamente superiore, poiché l´inserto ad accoppiamento geometrico non può andare perso durante la lavorazione. Soprattutto nella troncatura, vi è il rischio che un inserto resti incastrato nella scanalatura che si crea fra la barra e il pezzo troncato.

 

Si mantengono freddi. Nel tipico ambito di applicazione di SX G2012-P, spesso manca lo spazio per una lubrificazione esterna. Tanto più importante, quindi, che l´adduzione interna del G2012-P porti il refrigerante (con e senza alta pressione) direttamente sul tagliente, con un´efficacia che ha stupito perfino noi: dalle prime esperienze dei Clienti risulta che la durata possa incrementarsi anche del 200%. Inoltre, la temperatura nella zona di taglio e nel truciolo è molto elevata; grazie alla lubrificazione mirata fra truciolo e formatruciolo, essa viene costantemente ridotta e i trucioli vengono fatti defluire dalla scanalatura. Ciò previene gli inceppamenti di trucioli e i danni al tagliente, riducendo inoltre efficacemente la formazione del tagliente di riporto e la craterizzazione.

 

Concentrano competenze. A prima vista, la forma arrotondata dei nuovi inserti SX per esecuzione di gole può apparire semplice, ma in realtà concentra anni di lavoro progettuale. In alternativa, avevamo inizialmente pensato anche ad una variante ad angolo, senza arrotondamento; questa forma di inserto, tuttavia, non era abbastanza stabile e risultava anche meno maneggevole. L´idea vincente, e il grande passo in avanti, è stata l´accoppiamento geometrico a forma arrotondata: l´arrotondamento, infatti, rende l´inserto stabile e, nel contempo, molto maneggevole. Chi cercasse sul mercato sistemi monotaglienti paragonabili della concorrenza, lo farebbe invano: questa si chiama Engineering Competence, autentica e brevettata.

 

 

 

Walter offrirà le lame per esecuzione di gole Walter Cut-SX G2042R/L con codolo rinforzato in quattro varianti. 

 

 

Gli utensili monoblocco Walter Cut-SX G2012 con lubrificazione interna saranno disponibili nelle dimensioni codolo 12 e 16 mm, con testa di dimensioni ridotte

 

Fissaggio automatico Walter Cut-SX: inserti per esecuzione di gole e portataglienti reciprocamente armonizzati con precisione, forma dell´inserto ad accoppiamento geometrico con lato inferiore arrotondato e stabile levetta di serraggio

 

Dettagli in breve

 

Walter Cut-SX G2042R/L

Walter Cut-SX G2012

Gli utensili

·       Lame per esecuzione di gole G2042..R/L con codolo rinforzato

·       Altezza tagliente 26 e 32 mm

·       Larghezze di taglio 2–4 mm

·       Disponibili in versione destra, sinistra e Contra

·       Esecuzione di gole con profondità di passata fino a 33 mm e troncatura fino a 65 mm di diametro

 

L´applicazione

·       Per esecuzione di gole e troncatura su tutti i tipi di torni

·       Per operazioni di troncatura con mandrino di presa in condizioni di spazio difficili

·       Per troncatura con utensili dalle lunghe sporgenze e con ridotta perdita di stabilità

·       La migliore soluzione nell´impiego di lame per esecuzione di gole

 

 

 

Gli utensili

·       Adduzione interna del refrigerante

·       G2012 nelle dimensioni codolo 1212, 1616, 2020 e 2525 mm

·       Larghezze di taglio 2, 3, 4, 5 e 6 mm

·       Troncatura di diametri fino a 80 mm

 

 

 

 

L´applicazione

·       Impiego su torni di qualsiasi tipo, in particolare: torni automatici per lavorazione parallela, torni multimandrino, torni compatti, torni con alimentazione barre

·       Ideali per la produzione di piccoli componenti e per l´industria delle minuterie, nonché per l´industria meccanica generale

Elenco news