info@mtm-online.it

+39 029363537

       

05 mar 2015

Un´avvincente storia di successo nei centri di lavorazione Oltre 20 anni di MFZ SAMAG


I centri di lavorazione multimandrino a struttura modulare MFZ di SAMAG rientrano tra le più importanti macchine per la lavorazione di foratura e fresatura orizzontale di pezzi cubici. La storia di queste macchine per la fabbricazione ad alta precisione di serie medio-grandi ha avuto inizio vent´anni fa.
 
Nel 1994, attingendo a oltre un secolo di esperienza nella costruzione di macchine utensili, venne infatti costruito il primo centro di lavorazione a due mandrini MFZ 1. A fronte delle esperienze pratiche estremamente positive con la MFZ 1, nel 1999 sono iniziati i lavori di sviluppo del nuovo centro di lavorazione MFZ 2 -2, che è stato quindi presentato nel 2000 alla METAV di Düsseldorf. Nel 2003 la serie è stata ampliata da SAMAG con la MFZ 2- 3. Tutte le macchine della famiglia MFZ si contraddistinguono per l´alta rigidità dinamica e le velocità di avanzamento elevate. Inoltre il bancale in HYDROPOL, un materiale composito in calcestruzzo speciale e acciaio, garantisce un comportamento ottimale in termini di vibrazioni e di dissipazione termica. Tutte assieme queste caratteristiche fanno delle multimandrino SAMAG macchine ad alta precisione per fabbricazioni efficienti di serie medie e grandi.
 
 
Nel 2006 SAMAG ha quindi presentato all´AMB di Stoccarda la MFZ 600, che due anni dopo è stata perfezionata quale nuova serie MFZ 6 e presentata a Düsseldorf e Stoccarda. Nel 2007 l´azienda di Saarfeld, pioniera nelle macchine utensili, ha quindi posto mano allo sviluppo della MFZ 6-2W a due mandrini e della MFZ 6-4W a quattro mandrini per truciolatura pesante. Nel 2010 a queste si è aggiunto il centro di lavorazione a tre mandrini MFZ 6-3W. Inoltre è stata introdotta la serie MFZ 4, che è disponibile nella versione da due a quattro mandrini.
 
Oggi, dopo  più di 20 anni di sviluppi e ottimizzazioni costanti, l´assortimento MFZ di SAMAG comprende due serie per la lavorazione di fresatura orizzontale multimandrino: la MFZ 4, che attualmente include il campo d´impiego della MFZ 2, e la MFZ 6. Entrambe possono essere fornite nelle versioni a
due, tre o quattro mandrini. Inoltre il centro di lavorazione a due mandrini MFZ 4-2W per lavorazione simultanea su 5 assi è attualmente, grazie agli azionamenti Torque e al cambio utensile accelerato. la macchina più veloce di questa tipologia.
 
Tutte le MFZ hanno, quale caratteristica comune, una flessibilità incomparabile e possibilità di configurazione individuali in base alle esigenze dei clienti. In aggiunta superano notevolmente i dati prestazionali consueti sul mercato. In questo senso lavorazioni in parallelo, assi di rotazione del pezzo veloci e cambi utensili rapidi nonché l´asse B opzionale per la lavorazione a 5 assi in un unico serraggio riducono i tempi morti improduttivi e creano un valore aggiunto reale per i clienti.
 

Ufficio stampa:

KÖHLER + PARTNER GmbH

Am Flidderberg 48 · D-21256 Handeloh

Telefono +49 (0) 4188 8921-0 · Fax +49 (0) 4188 8013

info@koehler-partner.de · www.koehler-partner.de

Elenco news