info@mtm-online.it

+39 029363537

       

25 giu 2015

METAV 2016: la tecnologia medica fa un balzo avanti Medical Area presenta tecnologia medica e produttiva insieme


Francoforte sul Meno, 25 giugno 2015 – La tecnologia medica e la tecnica di produzione degli articoli medicali sono chiamate in ugual misura a immettere continue innovazioni sul mercato, per il benessere dei pazienti. Come nel caso della tecnica ortopedica: “Le protesi della gamba devono restituire la mobilità a chi le porta”, afferma Markus Rehm, Maestro ortopedico, sportivo di altissimo livello e portatore di una protesi della gamba. “Per quanto riguarda funzionalità e sicurezza, tuttavia, siamo ancora ben lungi dall’aver raggiunto l’optimum”, continua Rehm. Saltare, ballare, correre, nuotare, arrampicarsi o anche solo camminare: per compiere tutti questi movimenti in maniera corretta, sono tuttora necessarie diverse protesi. Migliorare ancora il comfort per chi le indossa, adattare meglio le protesi alle diverse sequenze dei movimenti, renderle più sensibili per quanto riguarda la percezione di freddo e caldo: “Sotto tutti questi aspetti, mi auguro molti altri miglioramenti nel prossimo futuro”, dichiara il campione paralimpico e campione mondiale di salto in lungo Markus Rehm.
 
Markus Rehm, campione paralimpico di salto in lungo 2012 e Maestro ortopedico, Rahm Zentrum für Gesundheit, Troisdorf.
 
In questa prospettiva, la personalizzazione è la carta vincente. Aziende come il Rahm Zentrum für Gesundheit di Troisdorf, il datore di lavoro di Markus Rehm, acquistano protesi prefabbricate dall’industria, producono invasature per il collegamento tra protesi e corpo umano e le adattano individualmente alle condizioni del futuro portatore della protesi.
 
Vengono impiegati materiali leggeri come alluminio, fibra di carbonio, titanio, silicone e altri, oppure combinazioni di materiali, spesso lavorati con tecniche convenzionali come fresatura, trapanatura, molatura. Ma sono indispensabili anche una buona dose di abilità e una mano sicura. Inoltre, per la tecnologia medica personalizzata è sempre più importante la produzione additiva.
 
Nuove tecnologie, miniaturizzazione, soluzioni sistematiche che interessano i processi anziché i semplici prodotti, integrazione delle più avanzate tecnologie di informazione e comunicazione, personalizzazione e realizzazione su misura sono le tendenze che contraddistinguono l’attività quotidiana della tecnologia medica. Ogni innovazione in questo campo implica una tecnica produttiva adeguata che ne consenta la produzione.
 
Tecnologia medica sempre più richiesta alla METAV
La connessione tra tecnologia medica e tecnica di produzione è l’argomento della Medical Area alla METAV 2016, che si terrà dal 23 al 27 febbraio a Düsseldorf.
La tecnologia medica sta diventando sempre di più un segmento in forte crescita, la cui clientela impone requisiti altissimi di qualità, sicurezza e affidabilità. Ciò richiede tecnologie di lavorazione capaci di assicurare precisione e perfezione in ogni fase del processo produttivo, che si tratti di prodotti singoli o di produzione in serie.
 
 
Solo la precisione artigianale rende l’high-tech davvero funzionale. L’invasatura protesica viene adattata minuziosamente all’utilizzatore
 
Partita come mostra speciale “Metal meets Medical” della METAV 2010, la tematica si è ormai sviluppata al punto di inserirsi stabilmente nella METAV 2016, nella Medical Area. Qui viene presentato tutto quanto riguarda la produzione nell’ambito della tecnologia medica; vengono proposti nuovi materiali, ma anche la tecnologia di trattamento delle superfici, la progettazione dei prodotti e i sistemi di produzione, il Medical Engineering e i temi relativi a certificazione e sistemi di produzione. Per il debutto della Medical Area alla METAV 2016, il catalogo degli espositori esistente è stato arricchito di una nomenclatura specifica con più di 30 voci per la tecnologia medica.
 
Quattro aree METAV accendono il cuore dell’area espositiva
Con questo profilo, la Medical Area si integra alla perfezione nella METAV, che mette l’accento sull’intera catena del valore nella lavorazione dei metalli. Dal 2016, si aggiungeranno quattro aree dedicate a Additive Manufacturing, Moulding, Quality e Medical che, a livello di contenuti, si arricchiscono reciprocamente. La tecnologia medica, così come la costruzione di utensili e stampi, sono acquirenti di macchine utensili molto esigenti. La tecnologia medica utilizza stampi e utensili per realizzare la propria produzione. Entrambi i settori hanno standard elevatissimi in fatto di qualità della produzione e la Quality Area offre le soluzioni adeguate per soddisfarli. I visitatori della Medical Area potranno informarsi inoltre sulle nuove possibilità della produzione additiva nella Additive Manufacturing Area. All’interno di un’area, gli espositori si presenteranno individualmente o in stand collettivi. Ogni area sarà integrata da un forum dedicato ai temi più attuali.
 
Si mostra convinto di questo nuovo concetto Ulrich Krenzer, direttore di Miller, Centro di competenza Mapal per utensili in MDI di Altenstadt. “La tecnologia medica offre enormi potenzialità, ma richiede anche l’elaborazione di soluzioni specifiche. Per esempio, alle esigenze odontoiatriche si risponde con geometrie adeguate e con speciali materiali da taglio. Siamo molto contenti che questo settore sia presente alla METAV 2016 con una propria area”, afferma.
 
Partner della Medical Area è il consorzio Medizintechnik della VDMA. Dalla sua fondazione, nel marzo 2014, si è imposto come piattaforma per le questioni tecnico-produttive nell’ambito della tecnologia medica. Jürgen Lindenberg, amministratore della Citizen Machinery Europe GmbH di Esslingen, membro del consorzio Medizintechnik e da anni espositore alla METAV, dichiara: “Le nuove aree della METAV rappresentano una buona opportunità per rivolgersi in modo mirato ai clienti dei rispettivi settori. Vogliamo conoscere ancora più a fondo le esigenze della tecnologia medica ed espandere la nostra elevata competenza nella microlavorazione per questo segmento. La METAV rappresenta una buona opportunità in tal senso”.
 
Il Cluster MedizinTechnik.NRW è partner METAV
 
 

Dr. Oliver Lehmkühler, direttore del Cluster MedizinTechnik.NRW, Düsseldorf. Fonte: Cluster MedizinTechnik.NRW, Düsseldorf
 
A livello regionale, la Medical Area è sostenuta dal Cluster MedizinTechnik.NRW con sede a Düsseldorf. Il direttore Dr. Oliver Lehmkühler afferma: Con la nuova Medical Area, la METAV congiunge due settori strategici della Renania Settentrionale-Vestfalia: la lavorazione dei metalli e la tecnologia medica. In tal modo, viene sottolineata l’alta qualità delle tecnologie e dei prodotti per la medicina di questa regione. Come partner della Medical Area, siamo soddisfatti di poter offrire maggiore visibilità alle imprese altamente innovative della Renania Settentrionale-Vestfalia operanti in questo ambito.”
 
 
Contesto della METAV 2016 a Düsseldorf
METAV 2016 – La 19a Fiera internazionale per le tecnologie della lavorazione dei metalli si svolgerà dal 23 al 27 febbraio a Düsseldorf, dove presenterà la gamma completa della tecnica di produzione. L’attenzione si focalizzerà su macchine utensili, sistemi di produzione, utensili di precisione, flusso di materiale automatizzato, tecnologia computerizzata, elettronica industriale e accessori. A questi si aggiungono i nuovi campi Moulding, Medical, Additive Manufacturing e Quality, inseriti stabilmente nel programma espositivo della METAV nelle cosiddette aree, con la propria nomenclatura. Il gruppo target di visitatori della METAV comprende tutti i rami dell’industria della lavorazione dei metalli, in particolare costruzione di macchine e impianti, industria automobilistica e componenti, settore aerospaziale, industria elettrica, energia e tecnica medicale, costruzione di utensili e stampi, nonché lavorazione di metalli e artigianato.
Ritratto del consorzio Medizintechnik della VDMA, Francoforte
Il consorzio Medizintechnik costituisce la piattaforma per le questioni tecnico-produttive della tecnologia medica all’interno della VDMA. La rete mira all’intera catena di creazione del valore, dai fornitori di materiali alla costruzione di macchinari, dai produttori di tecnologia medica all’applicazione nelle cliniche. Oltre a produttori di tecnologia medica e istituti di ricerca, il consorzio Medizintechnik include anche imprese dei più svariati settori della meccanica.
 
Ritratto del Cluster MedizinTechnik.NRW, Düsseldorf
Nel 2011, il Cluster MedizinTechnik.NRW ha iniziato a operare su incarico del Ministero per l’innovazione, la scienza e la ricerca della Renania Settentrionale-Vestfalia. L’obiettivo è consolidare la forte posizione di questa regione nella tecnologia medica attraverso le attività del cluster e espanderla ulteriormente attraverso un collegamento intelligente e strategico. Il Cluster MedizinTechnik.NRW intende mettere in connessione reciproca tutti gli attori dei settori interessati, industria, scienza/ricerca e assistenza sanitaria, per sostenere il processo d’innovazione. In particolare, ai sensi della strategia di ricerca “Fortschritt NRW” del Ministero della ricerca scientifica, vi devono confluire con più forza che in passato anche gli aspetti sociali e gli interessi dei pazienti e, inoltre, si deve tenere conto del cambiamento demografico e delle altre grandi sfide del nostro tempo.
 

Elenco news