info@mtm-online.it

+39 029363537

       

23 set 2015

Comunicato Stampa Walter Tools: Nuovi inserti ISO a fissaggio meccanico in Tiger·tec® Silver PVD per materiali inossidabili e di difficile lavorabilità


Affilati, tenaci, instancabili.
La lavorazione dei materiali ISO-M e ISO-S rappresenta sempre una sfida molto impegnativa. Ciò vale soprattutto dove occorrano tagli dolci, come ad esempio nella tornitura esterna di componenti piccoli e sottili, oppure nella tornitura interna di diametri interni. Per questo genere di applicazioni, Walter AG introduce ora sul mercato, per la prima volta, inserti ISO positivi a fissaggio meccanico basati sul materiale da taglio ad alte prestazioni Tiger·tec® Silver con rivestimento PVD in ossido di alluminio.
 
Con la produzione di ossido di alluminio secondo la tecnica PVD, Walter AG, azienda di Tübingen, ha compiuto un grande balzo. Ciò ha infatti consentito di combinare i vantaggi della tecnologia Tiger·tec® Silver con quelli della tecnologia ai rivestimento PVD: l´ossido di alluminio protegge l´inserto a fissaggio meccanico dall´usura, in particolare alle alte temperature. Non esiste protezione termica più efficace di questa; tuttavia, poiché la separazione avviene in base alla tecnica PVD, che richiede temperature di processo relativamente più basse, il substrato in metallo duro micrograna mantiene maggiormente la sua originaria tenacità. “Tiger·tec® Silver PVD è un materiale da taglio che offre sia un´elevata resistenza all´usura termica, sia un´eccellente tenacità”, sottolinea Gerd Kußmaul, Senior Product Manager per l´ambito Tornitura di Walter AG. E aggiunge: “La speciale lisciatura sulla superficie di spoglia superiore mantiene inoltre limitato lo sviluppo di calore, in quanto riduce l´attrito; inoltre, i minori spessori del rivestimento PVD consentono taglienti molto affilati, necessari per ottenere tagli dolci e per basse forze di taglio.”
 
Gerd Kußmaul, Senior Manager per l´ambito Tornitura di Walter AG a Tübingen: “Tiger·tec® Silver PVD è un materiale da taglio che offre sia un´elevata resistenza alle alte temperature, sia un´eccellente tenacità
 
 
 
Grazie a tutto ciò, Tiger·tec® Silver PVD offre esattamente le caratteristiche necessarie per la lavorazione di materiali ISO-M e ISO-S. Poiché molti fra questi materiali hanno una bassa termoconduttività e, quindi, anche i trucioli dissipano ben poco calore, la protezione termica del rivestimento è fondamentale. Il vantaggio per l´utente consiste in un netto incremento della vita utensile.
Per rafforzare la gamma delle qualità di materiali da taglio CVD per la tornitura dell´acciaio e della ghisa (WPPxxS, WKKxxS) e la qualità universale WMP20S per acciai inossidabili a struttura ferritico-martensitica, Walter introduce ora sul mercato tre nuove qualità di materiali da taglio PVD: WSM10S, WSM20S e WSM30S. In una prima fase saranno disponibili tre geometrie positive: FM4 per lavorazioni di finitura, MM4 per impiego universale ed RM4 per lavorazioni di sgrossatura. La geometria MM4, grazie all´avvolgitruciolo secondario, offre un taglio particolarmente dolce ed è disponibile anche in una versione con rettifica di precisione, che riduce ulteriormente la pressione di taglio. Soprattutto per componenti piccoli, sottili e con spessore del truciolo variabile, frequenti nella tornitura a copiare su macchine con caricatori barre, questa geometria offre un eccellente controllo del truciolo. In tale ambito occorrono geometrie positive, poiché in caso contrario si verificherebbero vibrazioni. Applicazioni tipiche si ritrovano in ambito medicale e nel settore energia, nell´industria chimica ed alimentare e, in sempre maggiore misura, anche nel settore Automotive.
“Un importante caso applicativo che richiede geometrie positive è, ad esempio, la tornitura interna di carter per turbocompressori in materiale 1.4848”, ci spiega Gerd Kußmaul. Per Walter, prosegue lo specialista, i carter per turbocompressori sono ormai fra i componenti chiave, dato il sempre crescente numero di autoveicoli a motore turbocompresso.
 
 
Inserto a fissaggio meccanico di forma DCMT in Tiger·tec® Silver PVD, con geometria universale MM4. Il dettaglio mostra l´avvolgitruciolo secondario, concepito per un taglio dolce e per un perfetto controllo del truciolo
 
 
 
L´ambito ISO-P: un´importante applicazione secondaria

Tuttavia, anche numerose applicazioni ISO-P richiedono inserti a fissaggio meccanico con le stesse caratteristiche: in tutti i settori della lavorazione del metallo si producono piccoli elementi torniti in acciaio, talvolta in numeri di pezzi molto elevati e, quindi, in serie. Rispetto ai materiali ISO-M/S, nel caso dell´acciaio la produzione di barre sposta ulteriormente verso il basso la velocità di taglio possibile; inoltre, la rotazione delle barre comporta vibrazioni durante il processo. In sintesi, anche in questo caso, per una produzione dai processi affidabili occorre un materiale da taglio particolarmente tenace. Se le interruzioni di processo comportano sempre costi elevati, ciò vale in particolare nella produzione di grande serie, dove spesso vengono impiegate macchine multimandrino dagli elevati tassi orari. “I nostri nuovi inserti ISO positivi a fissaggio meccanico in Tiger·tec® Silver PVD per lavorazione ISO-M/S rappresentano una soluzione ottimale anche per piccoli componenti in acciaio nella produzione di grande serie”, ci spiega il Product Manager. 

 

Contatti per maggiori informazioni:
Walter Italia srl
Via Volta snc – 22071 Cadorago (CO)
T: 031-926.111 | F: 031-926.271

 

Elenco news