info@mtm-online.it

+39 029363537

       

02 ott 2015

Forte presenza dell’industria tedesca delle macchine utensili alla EMO Milano 2015


Il settore punta sulla domanda europea
 
Francoforte sul Meno, 01. ottobre 2015. – Quando tra pochi giorni si apriranno le porte della EMO Milano, la fiera mondiale di riferimento per l’industria delle macchine utensili, l’industria tedesca operante in questo comparto vi sarà ottimamente rappresentata. Con più di 290 espositori e 24.500 metri quadri di superficie espositiva netta, costituisce il secondo gruppo di espositori per importanza dopo l’Italia. Rispetto alla EMO Milano 2009, si tratta di una leggera crescita a livello di cifre e di superficie. “Il gran numero di espositori tedeschi presenti a Milano dimostra ancora una volta che le nostre aziende sanno apprezzare moltissimo questa manifestazione e il forte mercato di vendita italiano”, dichiara Martin Kapp, Presidente della VDW ("Associazione delle fabbriche tedesche di macchine utensili"), Francoforte sul Meno.
 
I produttori tedeschi si aspettano buoni risultati dalla EMO Milano
La situazione economica attuale del mercato corrobora le aspettative positive degli espositori tedeschi prima dell’inizio della EMO. “Dall’inizio dell’anno, soprattutto la domanda europea ha segnato una forte crescita e, da allora, sostiene stabilmente la situazione generale degli ordinativi del comparto”, spiega Kapp. Nel primo semestre 2015, per esempio, gli ordini provenienti dall’Unione europea sono aumentati del 14 per cento rispetto all’anno precedente. La propensione agli investimenti dei principali settori di acquirenti delle macchine utensili è ottima soprattutto in Italia, anche grazie ai programmi statali di
incentivazione. Al momento il Paese, con un 40 per cento in più nell’esportazione, è il terzo mercato di vendita dell’industria tedesca delle macchine utensili e, con gli ordini del primo semestre del 2015, può registrare un deciso aumento del 60 per cento. Si tratta di una tendenza destinata a continuare. “Sono condizioni ideali per le nostre imprese, che puntualmente possono contare ancora su molte novità alla EMO Milano. Nel capoluogo lombardo, gli investitori di tutto il mondo hanno l’opportunità di informarsi in prima persona e di convincersi delle loro potenzialità”, continua il Presidente della VDW.
 
Servizi VDW per i giornalisti alla EMO Milano: prodotti novità degli associati della VDW
Più di qualsiasi altra fiera nel comparto della lavorazione dei metalli, la EMO è una vera vetrina per le innovazioni. L’industria tedesca delle macchine utensili è sinonimo di soluzioni e prodotti innovativi e all’avanguardia nel campo della lavorazione dei metalli. Anche in questa edizione, gli associati della VDW potranno mettere in mostra la gamma completa dei prodotti e le loro capacità.
 
Ci farebbe piacere informare Voi giornalisti in esclusiva, già prima dell’inizio della fiera, sui prodotti novità e sui miglioramenti che le imprese associate alla VDW intendono proporre a Milano. A questo scopo, abbiamo preparato un elenco delle innovazioni per agevolarvi nelle ricerche e nella pianificazione della visita alla fiera. Sul sito della VDW, all’indirizzo www.vdw.de/internet/EMO_Mailand/Bilder.zip, troverete inoltre altro materiale, per es. immagini dei prodotti, per redigere i vostri articoli.
 
 
 
Background
 
L’Associazione delle fabbriche tedesche di macchine utensili (VDW), con sede a Francoforte sul Meno, da più di 120 anni rappresenta gli interessi dell’industria tedesca delle macchine utensili. Insieme all’Associazione di categoria dei sistemi di macchine utensili e di produzione della VDMA, conta circa 300 aziende tra i suoi associati, che registrano quasi il 90 per cento del fatturato globale del comparto. La VDW è più di un semplice rappresentante degli interessi nei confronti di opinione pubblica, politica, partner d’affari e scienza. Con un profondo know-how nel settore e le competenze specifiche che ne risultano, è prima di tutto un fornitore di servizi per i propri associati, ai quali offre informazioni, consulenza e supporto in numerosi ambiti per questioni specifiche. Inoltre, la VDW organizza esposizioni per l’industria internazionale delle macchine utensili e ha più di 90 anni di esperienza nell’organizzazione di eventi fieristici. Su incarico di CECIMO, l’Associazione europea delle industrie delle macchine utensili, VDW organizza la EMO Hannover e, per conto proprio, organizza la METAV di Düsseldorf, la fiera internazionale per le tecnologie della lavorazione dei metalli.
 
Per ulteriori informazioni: www.vdw.de
 
Ulteriori informazioni:

Manuel Löhmann, Responsabile stampa e pubbliche relazione della VDW, Tel. +49 69 756081-83, E-Mail m.loehmann@vdw.de 

Elenco news