info@mtm-online.it

+39 029363537

       

22 mar 2016

In autunno la AMB si trasformerà nella piattaforma innovativa dei leader del mercato mondiale


Punto d’incontro per gli esperti della lavorazione dei metalli ad asportazione di truciolo / Le imprese leader presentano le innovazioni e i trend del futuro

Anche alla sua prossima edizione del 13 – 17 settembre 2016, la AMB di Stoccarda sarà piena fino a scoppiare. Già alla manifestazione precedente del 2014 la Messe Stuttgart, organizzatrice della fiera, aveva registrato cifre record. A questo successo hanno contribuito l’Unione tedesca delle fabbriche per le macchine utensili (VDW), l’Associazione costruttori tedeschi di macchine e impianti (VDMA) e le Associazione di categoria degli utensili di precisione e software in seno a VDMA, patrocinatori della fiera, mentre Blue Competence, Handwerk International, l’Istituto per la produzione, la tecnologia e le macchine utensili del politecnico di Darmstadt (PTW), il ministero per l’ambiente, il clima e l’economia energetica, l’associazione VDW nuove generazioni, l’ente per lo sviluppo economico della regione di Stoccarda e WorldSkills Germany ne sono i promotori. Già allora l’area espositiva lorda della Messe Stuttgart, pari a circa 105.000 m², e le altre aree all’aperto erano tutte occupate. Complessivamente si sono contati 1.357 espositori provenienti da 28 paesi che hanno presentato i loro sviluppi e le loro innovazioni agli stand della fiera. L’importanza della AMB di Stoccarda come fiera leader in Europa per la lavorazione di metalli negli anni pari è evidente. Anche per il 2016 le aree disponibili risultano già tutte occupate. Solo a partire dal 2018 si potrà assistere a un cambiamento, quando entrerà in funzione il nuovo padiglione Paul Horn (padiglione 10) situato nella parte ovest del comprensorio fieristico. Il padiglione integrerà l’area espositiva lorda di ulteriori 15.000 m² mettendo così a disposizione un totale di 120.000 m² per il futuro. Fino ad allora l’espansione potrà essere solo in altezza e, infatti, molti espositori allestiscono stand a due o addirittura tre piani.

 



I settori espositivi della AMB di Stoccarda comprendono macchine utensili ad asportazione di truciolo e macchine utensili scrostatrici, utensili di precisione, tecniche di misura e sicurezza della qualità, tecniche di maneggio di pezzi e utensili, robot, Industrial Software & Engineering, componenti e accessori. La differenza decisiva rispetto alle altre manifestazioni di questo segmento è che alla AMB di Stoccarda sono, in prevalenza, gli stessi produttori ad esporre, non i loro rappresentanti o commercianti. Molti espositori sono leader sul mercato mondiale e giganti del settore nel loro segmento e alla AMB mostrano puntualmente, ogni due anni, le loro innovazioni. L’elenco degli espositori registrati si presenta come la lista dei VIP dell’industria delle macchine utensili e del settore degli utensili di precisione. Fra essi si annoverano: CHIRON-WERKE, DMG MORI SEIKI, EMCO, GF Machining Solutions, Gühring, HAHN+KOLB, Ilg + Sulzberger, INDEX-Werke, ISCAR Germany, KASTO Maschinenbau, KOMET GROUP, LMT Tool Systems, MAPAL Präzisionswerkzeuge, Nagel Werkzeug-Maschinen, Paul Horn, Sandvik Tooling Deutschland e Yamazaki Mazak Deutschland, solo per citarne alcuni. Queste imprese sono inoltre impegnate nel consiglio della AMB di Stoccarda, che si riunisce più volte in seduta, e nel sostegno della Messe Stuttgart sia per l’organizzazione strategica che per la pianificazione tematica.

Il programma collaterale della AMB di Stoccarda comprende due punti focali. Uno è finalizzato interamente alla promozione delle nuove generazioni e della manodopera qualificata e prevede manifestazioni quali la “mostra speciale giovani” della Fondazione VDW per le nuove generazioni, la competizione WorldSkills con finale tedesca, il Career Walk dell’ente per lo sviluppo economico di Stoccarda, la gara ”Incontro fra arte e tecnologia” della rivista specializzata mav e la European MINT Convention. La rivista specializzata fertigung individuerà insieme con la Haas Automation Europe il “Tornitore dell’anno” fra gli uomini e le donne in concorso. L’iniziativa ThingING. darà informazioni sul corso di studio di ingegneria e sulla professione dell’ingegnere. Il secondo punto focale è rappresentato, invece, da Industrie 4.0 e i trend del futuro. A questo proposito l’offerta comprende: la AMB Expertenlounge, le visite guidate per i visitatori sulla tutela a tutto tondo delle risorse, l’efficienza energetica promossa dal ministero per l’ambiente, il clima e l’energia del Baden-Württemberg, il ”Tour attraverso le innovazioni nella lavorazione del metallo” del PTW e il premio MM MaschinenMarkt. L’ente per lo sviluppo economico della regione di Stoccarda presenterà conferenze di grande interesse sulle tematiche di attualità del settore. Gli altri punti del programma sono ancora in via di definizione.


La AMB 2016

La AMB è la fiera internazionale per la lavorazione dei metalli. Dal 13 al 17 settembre 2016 alla Messe Stuttgart sono attesi circa 90.000 operatori e oltre 1.300 espositori. Sui circa 105.000 metri quadrati lordi gli espositori presenteranno le loro innovazioni e i loro perfezionamenti per quanto riguarda le tecnologie di taglio e l’industria degli utensili di precisione.

L’offerta espositiva comprenderà inoltre dispositivi di bloccaggio, CAD, CAM, CAE, software, rettificatrici, tecniche di maneggio di pezzi e utensili e tecniche di misura. La AMB gode del sostegno dei seguenti patrocinatori: Associazione costruttori tedeschi di macchine e impianti (VDMA), Associazione di categoria software in seno a VDMA e Unione tedesca delle fabbriche per le macchine utensili (VDW). 

Elenco news