info@mtm-online.it

+39 029363537

       

30 nov 2017

Comunicato Stampa CECIMO: Il Dott. Roland Feichtl è il nuovo Presidente


 

Bruxelles, 22 novembre 2017 - Durante la sua riunione tenutasi il 22 novembre 2017 a Bruxelles, l´Assemblea Generale CECIMO ha eletto il Dr. Roland Feichtl come Presidente di CECIMO per un periodo di due anni.

Feichtl diventa successore, in questo ruolo, di Luigi Galdabini, amministratore delegato di CESARE GALDABINI S.p.A. ed è stato incaricato di guidare l´associazione europea che rappresenta più di un terzo della produzione mondiale di macchine utensili (MT).

Durante la sua presidenza, il sig. Galdabini ha affrontato con forza la questione del divario di investimento. Secondo Galdabini, gli investimenti delle imprese in Europa non compensano i tassi di ammortamento. L´obsolescenza del parco macchine rischia di trascinare l´industria europea in una spirale discendente di bassa produttività, basso valore aggiunto, bassa redditività.

Il nuovo presidente CECIMO, dott. Feichtl, ha affermato che, in linea con le precedenti presidenze, "continuerà a promuovere l´importanza strategica della nostra industria nei confronti delle autorità e dei cittadini europei. Farò in modo che la produzione e la reindustrializzazione rimangano al di sopra delle priorità politiche dell´UE ".

Ha sottolineato come in un ambiente così complesso le imprese si trovino di fronte a grandi sfide comuni come la globalizzazione, i cambiamenti climatici, l´efficienza delle risorse, le pressioni normative e il peso crescente delle economie emergenti. "Qualche decennio fa, forse era possibile per aziende e paesi o regioni risolvere da soli tutti i loro problemi", ha aggiunto. "Questo non è più il caso. Macchine, fabbriche, aziende e, sì, anche paesi sono più che mai collegati ". CECIMO dovrebbe aiutare i suoi membri ad affrontare insieme le loro sfide.

Durante la sua presidenza, seguirà da vicino le iniziative della Commissione europea nel campo del mercato unico digitale, che mira a ottenere notevoli benefici per l´economia digitale. Sotto il suo mandato, CECIMO "svilupperà le informazioni e le competenze del settore in nuove aree emergenti importanti, ad es. Digitalizzazione, piattaforme digitali, sicurezza industriale e fiducia, oltre a monitorare le nuove tecnologie dei clienti, che cambiano i pezzi da lavorare come una nuova trasmissione. CECIMO cercherà il sostegno delle autorità europee per sostenere gli sforzi delle aziende associate nella fornitura di soluzioni di macchine utensili che migliorino l´efficienza energetica dei motori a combustione. Attraverso questa e simili azioni, il nostro settore contribuisce direttamente alla sfida della riduzione di CO2 per la nostra società. "Ma dovremmo confrontare il sistema completo di diverse soluzioni, ad es. dalla produzione all´utilizzo, fino allo smaltimento di un´auto per aiutare l´ambiente. "In un´economia guidata dal mercato, le autorità dovrebbero solo fissare obiettivi, ma non selezionare una tecnologia speciale come quella giusta per risolvere complicate questioni tecniche.

Il dott. Feichtl "utilizzerà il successo della campagna italiana per la tassazione e altri incentivi per promuovere la modernizzazione dell´infrastruttura delle macchine utensili negli altri paesi CECIMO" e porterà avanti la discussione sull´economia circolare all´interno della nostra associazione e con le parti interessate del settore al fine di raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità.

Oltre a questo come presidente di CECIMO, continuerà a "spiegare alle autorità e ai cittadini europei il ruolo strategico che il nostro settore svolge nell´incrementare posti di lavoro, crescita e investimenti in tutta Europa, nonché la necessità di migliorare il contesto imprenditoriale, al fine di garantire sviluppo della base manifatturiera europea entro i suoi confini, mantenimento della sua competitività e garanzia di parità di condizioni per il nostro settore ".

Ma chi è il dottor Roland Feichtl?

Nato il 26.03.1957, il dott. Roland Feichtl ha terminato il Technical College HTL a Linz (Austria), con il grado di ingegnere e ha iniziato la sua carriera nel 1976 nel gruppo VOEST-ALPINE. Dopo il successo dell´automazione del loro programma di macchine utensili, ad es. il Millturn dell´odierna WFL Linz, divenne vicepresidente, "Prokurist" e capo della Business Unit "Assembly and Transport Systems", oggi TMS Linz, con prodotti come linee di saldatura per carrozzerie, linee di assemblaggio per powertrain, automatizzato veicoli guidati AGV e monorotaie.

Dal 1978, ha studiato, oltre al lavoro, presso l´Università Johannes-Kepler di Linz. Laureato nel 1982 con il Master "Diplom-Ingenieur", ha terminato i suoi studi anche presso l´Institute for Production Technology presso l´Università Tecnica di Vienna, con un Dottorato in Scienze Tecniche.

Dal 1993 il dott. Feichtl è responsabile delle macchine utensili e dell´automazione all´interno del Gruppo MTB (1.000 milioni di entrate e 5500 dipendenti) e Group CEO di diverse aziende tradizionali di macchine utensili come, per esempio, Mauser-Werke Oberndorf produttiva da 200 anni ( Germania) o Krauseco, specialista in multa, a Vienna (Austria), con oltre 100 anni di esperienza. Qui, il dott. Feichtl ha sviluppato Krause + Mauser Group per diventare il leader del mercato mondiale per le macchine bielle e le tecnologie di cracking laser e un fornitore premium dell´industria automobilistica internazionale. Il dott. Feichtl è, tra le altre cose, comproprietario
e Presidente del Supervisory Board della società Feiba di Traun (Austria), specializzato in automazione e applicazione di robot. Dal 2000, il dott. Feichtl è delegato dell´Associazione nazionale FMTI. Per molti anni è stato Presidente dell´Industria di Vienna ed è l´attuale Presidente dell´Organismo Professionale per Macchine Utensili Austriache. Feichtl è entrato a far parte di CECIMO nel 1999 come Delegato, è stato Presidente del Comitato Tecnico, Vice Presidente CECIMO e Membro del Consiglio di Amministrazione per l´ultimo 17 anni. A proposito di CECIMO - Associazione europea delle industrie delle macchine utensili CECIMO è l´associazione europea che rappresenta gli interessi comuni delle industrie delle macchine utensili a livello globale ea livello dell´UE. Riuniamo 15 associazioni nazionali di costruttori di macchine utensili, che servono circa 1300 imprese industriali in Europa (UE + EFTA + Turchia), oltre l´80% delle quali sono PMI. CECIMO copre il 98% della produzione totale di macchine utensili in Europa e circa il 36% in tutto il mondo. Conta circa 150.000 dipendenti e un fatturato di oltre 24 miliardi di euro nel 2016. Circa il 75% della produzione CECIMO viene spedito all´estero, mentre circa la metà di essa viene esportata al di fuori dell´Europa. CECIMO assume un ruolo chiave nel determinare la direzione strategica dell´industria europea delle macchine utensili e promuove lo sviluppo del settore nei settori dell´economia, della tecnologia e della scienza.
 

 

A cura di Filip Geerts, Director General of CECIMO
Tel +32 2 502 70 90
filip.geerts@cecimo.eu

Elenco news