info@mtm-online.it

+39 029363537

       

06 feb 2018

Comunicato Stampa DMG MORI: Anteprima mondiale: NTX 3000 di seconda generazione


Con il mandrino turn & mill compactMASTER, la torretta aggiuntiva con asse Y e un diametro barra di ø 102 mm, il nuovo modello NTX 3000 di seconda generazione di DMG MORI assicura la massima produttività su soli 16,5 m² di superficie.

Lavorazione completa di tornitura / fresatura di pezzi di grandi dimensioni

 

 

Lavorazione completa su 6 lati di pezzi complessi con contromandrino e asse Y con corsa fino a 120 mm.

 

 

" Superficie di installazione più piccola di questa categoria di macchine: 16,5 m²
" Mandrino principale con velocità di rotazione di 3.000 giri/min e coppia max. di 1.194 Nm
" Grande diametro barra pari a ø 102 mm
" Ampia zona lavoro grazie al mandrino turn & mill compactMASTER con lunghezza di 350 mm e coppia pari a 122 Nm
" Multi-tasking: Asse B con Direct Drive per la lavorazione simultanea a 5 assi di pezzi complessi
" Elevata flessibilità grazie alla corsa in X fino a -125 mm sotto il centro mandrino
" Disponibile CELOS con FANUC e CELOS con SIEMENS

 

Serie CMX V: CMX 600 V, CMX 800 V, CMX 1100 V - oltre 200 opzioni.

 

Dopo la presentazione dell´NTX 2500 di seconda generazione in occasione della EMO 2017, DMG MORI presenta ora all´open house di Pfronten l´ultimo modello dei suoi centri di tornitura/fresatura compatti: l´NTX 3000 di seconda generazione. Questa anteprima mondiale è progettata per un diametro di barra maggiorato pari a ø 102 mm e consente anche la realizzazione dei componenti più complessi con coppia fino a 1.194 Nm. Come i modelli più piccoli di questa serie, anche l´NTX 3000 di seconda generazione racchiude l´esperienza di oltre 1.000 NTX 2000 già installate. Questo modello di nuova generazione è, dunque, sinonimo di elevata stabilità di processo ed alta flessibilità con un´ampia zona lavoro (675 mm nell´asse X e +/- 150 mm nell´asse Y) su una superficie di installazione di soli 16,5 m². Il componente chiave che contraddistingue questa macchina è l´asse B dotato di mandrino compattoMASTER, prodotto da DMG MORI, che permette la lavorazione a 5 assi di pezzi complessi con valori di coppia fino a 122 Nm. Il mandrino principale, che vanta una coppia di 1.194 Nm, e il contromandrino, disponibile in opzione, ampliano ancor più le prestazioni dell´NTX 3000 di seconda generazione nel settore della truciolatura pesante su 6 lati per le applicazioni dell´industria aerospace, automotive o medicale.

Le macchine universali di DMG MORI sono disponibili con controllo 3D di SIEMENS e FANUC per i centri di tornitura universali CLX, mentre per la serie CMX è disponibile SIEMENS ed ora anche HEIDENHAIN.

I centri di tornitura turn & mill sono considerati la prima classe delle lavorazioni meccaniche d´avanguardia. Lo dimostra anche il nuovo modello NTX 3000 di seconda generazione di DMG MORI, la cui base è costituita dal robusto basamento macchina, unitamente alle guide a rulli ad elevata stabilità. A ciò si aggiungono le eccezionali soluzioni di raffreddamento di cui sono provvisti i mandrini e le viti a ricircolo di sfere, a garanzia di condizioni termiche particolarmente stabili, come prerequisito fondamentale per la massima precisione nella lavorazione continua a 5 assi.

Un altro importante pregio di questa anteprima mondiale è il mandrino corto compactMASTER dell´asse B, che misura solo 350 mm, offrendo ulteriore spazio nella zona lavoro, oltre a fornire prestazioni di lavorazione eccezionali. Come il mandrino turn & mill, anche il secondo portautensili, costituito da torretta BMT dotata di utensili motorizzati, è provvisto di asse Y (+/- 40 mm). I tempi brevi di attrezzaggio sono, inoltre, garantiti dal magazzino utensili toolSTAR di marchio DMG MORI, dotato di 38 stazioni utensili, che possono essere estese fino a 114 posti a seconda delle esigenze del cliente.

 

Soluzione di automazione completa mediante caricatore gantry GX 6 - completamente automatizzato per pezzi con diametro fino a ø 200 x 150 mm

 

 

L´NTX 3000 di seconda generazione sposa il trend all´automazione da due punti di vista. Mentre la misurazione integrata degli utensili, il controllo della rottura utensile e la misurazione dei pezzi nella zona lavoro assicurano un processo di lavorazione efficiente, la scelta dei sistemi di gestione pezzi orientati al fabbisogno del cliente consente la miglior soluzione di carico e scarico dei pezzi, di cui la variante robotizzata è solo un esempio.

Per quanto riguarda i controlli, la seconda generazione dell´NTX 3000 segue il "Path of Digitization", ideato da DMG MORI per promuovere la digitalizzazione. Anche questo nuovo centro di tornitura/fresatura è dotato, infatti, dell´´interfaccia gestionale e operativa basata su APP, CELOS, e di un ampio display multi-touch da 21". CELOS consente la completa gestione, documentazione e pianificazione degli ordini per organizzare tempi e metodi e le attività in officina. Inoltre, le sue APP, come il "CONDITION ANALYZER" o il "PERFORMANCE MONITOR", offrono all´utente una panoramica dettagliata dei processi di lavorazione o dello stato macchina - ottimo punto di partenza per un costante miglioramento. Infine, CELOS funge sempre più spesso da interfaccia IoT, gettando, così, le basi per un´interazione intercompany attraverso le reti produttive del futuro.

Anche per l´NTX 3000 di seconda generazione sono disponibili i cicli tecnologici DMG MORI. "Easy Tool Monitoring" permette, ad esempio, il monitoraggio del carico del mandrino e dell´avanzamento degli assi. I cicli tecnologici consentono agli operatori di eseguire in tutta semplicità lavorazioni complesse, attrezzaggi e misurazioni con macchine universali nonché con utensili e alloggiamenti standard. Queste attività richiedevano in passato macchine, programmi e utensili speciali.

Shigetsugu Sakai, Operating Officer responsabile del DMG MORI Turning Center di Iga, riassume: "Con l´NTX 3000 di seconda generazione, stiamo estendendo la già ampia gamma di prodotti con diametri di barre ancora più grandi e una coppia significativamente più elevata. Questa è un´ulteriore risposta alla forte domanda proveniente da un mercato eterogeneo."

 

DMG MORI Italia S.r.l.
Via G. Donizetti 138
IT-24030 Brembate di Sopra (BG)
Tel.: +39 035 6228 216
 

Elenco news