10mar2018

Ottimizzazione dell’ambiente di lavoro: i sistemi di filtrazione aria LNS FOX WS 2 ottengono un feedback positivo negli ambienti di produzione


 

 

"Risultati eccellenti: produttori internazionali segnalano una filtrazione efficiente e affidabile, una lunga durata dei filtri e una semplice manutenzione.
“Se prima avevamo bisogno di due o tre filtri, ora ne basta soltanto uno”, afferma Lionel Lidos, Direttore del produttore francese Chatal Herbignac, WEARE Group.


LNS Group esporrà i suoi sistemi di filtrazione aria in occasione delle seguenti fiere: SIMODEC (La Roche-sur-Foron, FR, 6-9 marzo 2018, padiglione A, stand F66), MECSPE (Parma, IT, 22-24 marzo 2018, padiglione 3, stand F49), MACH (Birmingham, UK, 9-13 aprile 2018, padiglione 19, stand 585) e SIAMS (Moutier, Svizzera, 17-20 aprile 2018, padiglione 1.1, stand A8B7).

Orvin (6 marzo 2018) – Filtrazione efficiente, ambiente di lavoro migliorato, semplice manutenzione e basso consumo di energia: la gamma di prodotti di filtrazione aria FOX WS 2 di LNS Group ha raggiunto risultati convincenti reparti di produzione di aziende internazionali. “Abbiamo sedici sistemi di filtrazione aria FOX WS 2. Uno dei vantaggi rispetto ai filtri tradizionali è rappresentato dalle dimensioni del FOX WS 2: è molto compatto, l’ingombro è dimezzato”, afferma Emmanuel Raffner, CEO di Lauener S.A., una società svizzera specializzata in lavorazioni di precisione per i settori dell’orologeria e medicale. Lauener S.A., fondata nel 1905, impiega centoquindici persone, gestisce un parco di centocinquanta macchine e produce più di cinquanta milioni di pezzi all’anno in entrambi i settori

 

 

 

 

Quando si tratta di filtrazione dell´aria, Lauener S.A. ha tre obiettivi principali: garantire un ambiente di lavoro pulito per i dipendenti, assicurare un funzionamento ottimale delle macchine e garantire costi di manutenzione ragionevoli. “Un ambiente di lavoro pulito può essere più efficiente e ridurre i costi di manutenzione delle nostre apparecchiature, inclusi gli edifici”. Infatti, secondo H. Biedermann, il responsabile della manutenzione alla Lauener S.A., “l’energia dei reparti viene riutilizzata per riscaldare l’edificio”. “Una filtrazione efficace contribuisce anche alla qualità dei prodotti”, spiega E. Raffner. “La personalizzazione del FOX WS 2 è molto semplice e la qualità dell´aria viene notevolmente migliorata, soprattutto rispetto ai filtri elettrostatici”. Inoltre, dall’installazione dei filtri risalente a diciotto mesi fa, Lauener S.A continua a utilizzare gli stessi filtri originali con la stessa efficienza.

Affidabili e duraturi

“In dieci anni di funzionamento, non si sono mai riscontrati problemi con la soluzione di filtrazione dell´aria FOX WS 2. È molto affidabile”, afferma Olivio Della Bella, CEO di Biomec Srl, un´azienda italiana con un’esperienza trentennale nella produzione di impianti dentali. “Un buon sistema di filtrazione sulla macchina”, spiega O. Della Bella,”non è solo di estrema importanza per garantire alti standard di pulizia atmosferica, ma dovrebbe anche eliminare la nebbia in produzione , ridurre i depositi di olio sulle superfici e sui pavimenti in reparto, diminuire il rischio di incidenti e patologie oltre a consentire un risparmio di energia rispetto a un sistema di filtrazione centralizzato”. “Non importa quale sia il processo di produzione, siamo in grado di garantire un ambiente di lavoro pulito per i nostri dipendenti. La produzione di particolari di piccole dimensioni e l’uso di olio di taglio con una bassa viscosità permettono di ottenere una durata media dei filtri molto lunga ”.

“Se prima avevamo bisogno di due o tre filtri, ora ne basta solo uno. Pertanto, i costi di manutenzione sono minori”, concorda L. Lidos, Direttore di Chatal Herbignac, WEARE Group. L’impianto di Chatal Herbignac appartiene alla famiglia francese WEARE Group. Opera nel settore aerospaziale dal primo aereo commerciale. Chatal è specializzata nella tornitura e lavora tutti i tipi di materiali, dall´acciaio, Inconel, al titanio fino a diversi tipi di alluminio. L’efficienza del FOX WS 2 è stata dimostrata fin dall’inizio della collaborazione, quando gli esperti di LNS hanno prelevato campioni di aria prima e dopo l’installazione, mostrando un netto miglioramento. L. Lidos: “Il sistema FOX WS 2 di LNS è abbastanza potente da assorbire rapidamente la nebbia e ottimizzare la qualità dell´aria”. Al Group Chatal, le ventisei unità FOX WS 2 funzionano sia sulle macchine che utilizzano olida taglio solubili che interi. “Dopo alcuni mesi di produzione, possiamo affermare che l’unità FOX WS 2 raggiunge la stessa efficienza su entrambi i tipi di olio, e questo è molto apprezzato dagli operatori”, spiega L. Lidos.

I sistemi di filtrazione aria all’avanguardia stanno diventando sempre più importanti nel portafoglio di prodotti del gruppo svizzero LNS Group, leader mondiale del mercato nelle periferiche per macchine utensili. Questo è il motivo per cui LNS segue attentamente le esigenze del mercato, i coordinandosi continuamente con i suoi clienti per soddisfare le diverse esigenze: efficiente filtrazione, lunga durata dei filtri, basso consumo di energia e semplice manutenzione. 

 

www.lns-europe.com

Elenco news