20apr2018

Siams 2018: Visitatori, espositori e organizzatori soddisfatti



Dopo 4 giorni intensi a Moutier, gli organizzatori di SIAMS chiudono l´edizione 2018 con una valutazione molto positiva. L´opinione generale degli espositori, il clima professionale dell’evento è l´immagine di questa settimana a Moutier : un mercato in buona forma.
Il numero medio di visitatori è variato tra i 3´000 e i 3´500 giornalieri e facendo raggiungere un totale lievemente inferiore ai 14´000 visitatori del 2016.

Le novità presentare sono state accolte con entusiasmo sia dagli espositori, sia dai visitatori. Gli organizzatori hanno già avuto l’occasione di discutere con gli espositori di nuovi prodotti per il 2020! La capienza del parcheggio sviluppata quest´anno ha raggiunto i suoi limiti, soprattutto giovedì quando tutti i parcheggi sono stati completati. Le guardie di sicurezza sono rimaste molto flessibili e sono state in grado di riempire i posti come e quando disponibili.

Calcolo avanzato
"Ci piace affermare che SIAMS è il miglior social network nel mondo delle microtecnologie, inoltre abbiamo anche implementato potenti soluzioni IT per semplificare i contatti tra gli espositori e garantire il follow-up", spiega Laurence Gygax, Customer Manager.
Cento espositori hanno utilizzato il sistema di scansione e generazione di rapporti di visita "automatici". I dati raccolti sono ovviamente privati per ciascun espositore e dato statistico importante, il più grande utente ha scannerizzato quasi 600 biglietti sul suo stand !!

Dimostrazioni di alto livello
In termini di eventi, conferenze e altri momenti ricreativi hanno ampiamente raccolto un gran pubblico. La serata delle promozioni economiche dei tre cantoni dell´Arco giurassiano ha messo in evidenza un approccio politico globale e condiviso, comprendendo gli operatori dell´arco di microtecnologia del Giura: un importante sforzo comune!
La sera dedicata agli espositori si è tenuta all’interno dei padiglioni ed è continuata fino a tardi, riaffermando l’ottima reputazione del Siams anche per la convivialità.
Laurence Gygax afferma: "Durante il giorno, i nostri espositori non hanno il tempo di incontrarsi, questa serata amichevole è una grande opportunità per continuare e approfondire i contatti".

 



Un nuovo sistema di ristorazione che ha dato un´ottima prova di sé
Anche il sole che ha brillato per tutta la settimana ha favorito i momenti conviviali. La terrazza del ristorante, in entrambe le torri non è mai stata vuota, tra cena, antipasti e take-away sono tra i 1.500 ei 2.000 pasti serviti dalle due torri. A questo si aggiungano le centinaia di pasti offerti dal “Food Truck” e dal ristorante Indus. La soluzione proposta è stata chiaramente apprezzata. Anche il ristorante VIP "degno di un 5 stelle" secondo alcuni espositori che lo hanno testato si è riempito.

Presenza stabile e internazionale
"Due ore dopo l´apertura, abbiamo già avuto contatti molto interessanti con visitatori provenienti da Germania, Taiwan, Corea e Giappone", spiega Jean-Marc Schouler, direttore di Esco, produttore di macchine utensili. L´opinione generale è che la presenza e l´atmosfera siano eccellenti.
Daniel Dünner, specialista in attrezzature e accessori per macchine utensili, aggiunge: "Quest´anno abbiamo recepito questa elevata qualità a livello di contatti, che ha prevalso SIAMS sin dall’inizio, per la completa filiera della microtecnologia ".

In conclusione, Pierre-Yves Kohler afferma: "Questa edizione di SIAMS che finisce ci ha dato molte buone idee per inventare altri servizi per i nostri clienti, visitatori ed espositori". Conclude: "Più di 100 espositori ci hanno già detto che vogliono partecipare all´edizione 2020 completando il modulo ad hoc. Sarà presto inviato nuovamente a tutti gli espositori in modo che non perdano l´opportunità di registrarsi “.

Le date per il SIAMS 2020 sono già fissate dal 21 al 24 aprile!

www.siams.ch 

Elenco news