info@mtm-online.it

+39 029363537

       

27 apr 2018

Il centro di lavorazione SW è diventato una soluzione completa plug-and-play


 
Le celle di produzione, con una fornitura di pezzi per turno, vengono utilizzate in molte applicazioni per la lavorazione di pezzi complessi, dall´industria automobilistica al medicale fino alla meccanica di precisione. In passato molte soluzioni di automazione erano sistemi suddivisi in 2 parti che richiedevano molto tempo e sforzi per integrarsi nella catena del processo. Per evitare queste problematiche, Schwäbische Werkzeugmaschinen GmbH (SW), esperta in sistemi di produzione per la lavorazione dei metalli, ha rilasciato due nuove applicazioni progettate per celle di produzione plug-and-play che riducono significativamente i tempi di messa in servizio dei clienti: i 2 sistemi sono costituiti dalla collaudata macchina utensile BA 222 o BA W02-22 insieme a un modulo di caricamento di nuova concezione dotato di robot a 6 assi integrato e capacità stoccaggio verticale di pallet per pezzi grezzi e pezzi finiti.

Il modulo consente il carico e lo scarico del centro di lavoro durante il tempo di lavorazione ed è completamente flangiato sulla macchina base nell´impianto SW. La macchina, il robot e lo stoccaggio dei pezzi sono progettati come una soluzione unica grazie a un sistema di aggancio atto a soddisfare le esigenze specifiche del cliente. Il montaggio del robot in testa consente una maggiore libertà di movimento. Lo stoccaggio del pezzo viene spostato lateralmente, consentendo il caricamento manuale degli utensili nella macchina, pur richiedendo pochissimo spazio. Una cella di produzione con modulo di carico è prevista anche per il modello di centro di lavoro BA 322.


Le celle di produzione indipendenti assicurano anche un alto livello di disponibilità e una grande capacità di produzione, riducendo nel contempo i costi di produzione. "Queste soluzioni sono particolarmente adatte se un´azienda si affida più a operazioni multi-turno, il che significa che un dipendente è responsabile di diverse macchine", osserva Wolfgang Armleder, direttore dello sviluppo di SW. "Le celle indipendenti possono anche essere utilizzate quando i dati di qualità e di processo devono essere tracciati in modo affidabile. I moduli di caricamento costituiscono una base ideale perché il loro schema di deposito è quasi identico e il trasferimento verso l´esterno delle parti misurate SPC può essere pianificato."

Pochissimi precedenti sistemi plug-and-play

Molte soluzioni di automazione disponibili sul mercato coinvolgono sistemi in 2 parti che richiedono un ampio lavoro di implementazione nella catena di processo. Ciò si traduce in un prolungati tempi morti per l´utente durante l´installazione, l´ancoraggio e l´impostazione della cella di produzione. "La maggior parte delle soluzioni non consente l´accesso diretto all’operatore per le attività di configurazione sulla macchina, che devono essere eseguite in modo impacciato attraverso la barriera protettiva aperta", spiega Armleder.


SW ha quindi sviluppato un modulo di caricamento per i centri di lavoro BA 222 e BA W02-22 con robot integrato e stoccaggio del pezzo in lavorazione che elimina questi problemi: il modulo è flangiato sulla macchina base e completamente impostato prima di lasciare lo stabilimento SW. "In questo contesto, flangiato significa che i componenti sono collegati meccanicamente, il sistema refrigerante e l’evacuazione dei trucioli al nastro trasportatore, vengono impostati e l´installazione elettrica viene eseguita", sottolinea Armleder. I due componenti - modulo di caricamento e macchina utensile - si combinano per formare una cella di produzione indipendente. La cella viene fornita come sistema completo plug-and-play, con tempi di messa in servizio particolarmente brevi per i clienti.

Montaggio robot in testa per una maggiore libertà di movimento

Il modulo di caricamento è progettato in modo tale che la macchina, il robot e lo stoccaggio del pezzo siano disposti come soluzione per il gancio della gru per soddisfare le specifiche esigenze del cliente. "Le macchine utensili SW sono caratterizzate da una struttura brevettata monoblocco che è fondamentale per la stabilità e l´accuratezza del centro di lavorazione e questa forma di design rende molto vantaggioso il montaggio in testa del robot", continua Armleder. Poiché il robot può anche essere configurato in modo flessibile per progetti specifici, c´è maggiore libertà di movimento e spazio per altre tecnologie. Ad esempio, altri processi possono essere integrati, tra cui il risanamento, l´etichettatura o la scansione. Il modulo di caricamento è dotato di profili di supporto in alluminio standard per questo scopo per un uso rapido e universale che tiene questi dispositivi aggiuntivi.

Il potente robot da 7 kg è adatto a pezzi con dimensioni fino a 100 x 100 x 50 mm con un peso fino a 1,0 kg e consente di utilizzare più pinze e spostare i pallet. Oltre al carico e allo scarico in parallelo al tempo di lavorazione con un robot a 6 assi integrato, il sistema consente anche di eseguire questo passaggio manualmente. Questo è utile ad esempio con lotti di piccole dimensioni. È anche possibile sostituire l´alimentazione del pezzo in parallelo con il tempo di produzione del sistema. Anche la progettazione del modulo di caricamento con lo stoccaggio del pezzo leggermente spostato lateralmente consente di utilizzare la cella di produzione in condizioni difficili. "Questo design presenta un caricamento robot speciale e consente un accesso pressoché illimitato per tutte le operazioni di installazione presso la stazione di carico, "spiega Armleder." Abbiamo creato una soluzione speciale per questo, in modo che trucioli e refrigerante possano essere deviati in modo affidabile dall´intera area del robot al nastro di trucioli. " capacità con ingombri ridottiIl magazzino pallet verticale per pezzi grezzi e pezzi finiti, integrato nel modulo, può essere equipaggiato con un massimo di 24 pallet di dimensioni 600 x 400 mm Dal momento che un pallet ha spazio per 48 giranti del compattatore per auto, ad esempio, la capacità di stoccaggio è di 1152 pezzi grezzi e / o pezzi finiti.Il tempo di funzionamento del sistema, con un tempo di ciclo di 1 minuto per ogni due pezzi, è di 9,6 ore, equivalente a un nastro trasportatore lungo 64 metri. soluzioni, il trasporto di pallet non si basa su sistemi a catena, che sono soggetti a guasti, ma su un carrello elevatore con vite a ricircolo di sfere esente da usura.Questo sistema consente di caricare e scaricare le palle ts ad un´altezza ergonomicamente ottimale e coerente. La cabina dell´ascensore è progettata anche come asse di posizionamento liberamente programmabile. Le celle di produzione costituite dalla BA 222 o dalla BA W02-22 e dal modulo di carico possono essere utilizzate in futuro con un trasportatore di alimentazione del pezzo anziché come una soluzione compatta con un pezzo in lavorazione rivista. "Abbiamo anche piani per una cella di produzione costituita dal centro di lavoro BA 322 più un modulo di caricamento", spiega Armleder.
 
 
 
 

Schwäbische Werkzeugmaschinen GmbH (SW) con sede a Schramberg-Waldmössingen, Germania è un fornitore internazionale di soluzioni per la produzione di lavorazioni meccaniche sofisticate e sistemi personalizzati per pezzi specifici. Una delle sue principali competenze è rappresentata dai centri di lavorazione multimandrino ad alte prestazioni, con oltre 3.000 macchine installate presso i siti dei clienti di tutto il mondo in diversi settori industriali. Per essere in grado di offrire la soluzione giusta per qualsiasi applicazione, l´azienda sviluppa continuamente nuove possibilità di lavorazione e ottimizza le tecniche esistenti nel proprio centro tecnologico. SW offre anche un portafoglio completo di consulenza e servizi. Attualmente ha un organico di circa 700 dipendenti in tutto il mondo, e ha registrato vendite per 305 milioni di euro nel 2017. 

 

Maggiori informazioni su: https://www.sw-machines.de

 

List all news