info@mtm-online.it

+39 029363537

       

17 giu 2018

La AMB Iran continua a viaggiare nella direzione giusta


 
Attesi 135 espositori da 12 paesi / La commissione europea organizza il forum EU-Iran
 
Nonostante il recesso degli USA dall’accordo sul nucleare iraniano e la minaccia di sanzioni, la AMB Iran avrà luogo: la terza edizione di Teheran, prevista dal 26 al 29 giugno 2018, ospiterà 135 espositori provenienti da 13 paesi, fra cui 32 ditte tedesche. Parteciperanno anche ditte quali Gühring, AMF, Schwäbische Werkzeugmaschinen, Werkö, Georg Maschinentechnik e botek (per la Germania), Cosberg e Ficep (per l’Italia) e Alfleth Engineering (per la Svizzera), presenti sin dal 2016 a tutte le edizioni e tutt’ora convinte dell’Iran.  
 
 
Ulrich Kromer, direttore generale della Messe Stuttgart, conferma: “Facciamo affidamento sulla AMB Iran nonostante la situazione attuale non sia chiara. Negli ultimi anni abbiamo creato partenariati forti e stabili con l’industria e la politica. Il fatto che Mohsen Salehinia, vice ministro del ministero iraniano dell’industria, apra la nostra fiera e che sia rappresentata anche la commissione europea, dimostra che il nostro lavoro e la nostra presenza sono stimati. Pertanto ci sentiamo obbligati verso i nostri espositori, i visitatori e l’industria iraniana a eseguire la AMB Iran 2018 come da programma.”
 
 
Il dottor Wilfried Schäfer, direttore generale dell’Unione tedesca delle fabbriche di macchine utensili (VDW), aggiunge: “Fintanto che l’Unione europea non farà ripartire le sanzioni, sarà legalmente possibile fare affari con l’Iran. Le ditte le cui esportazioni di macchine non sono soggette ad autorizzazione avranno buone possibilità, come anche i produttori di utensili e componenti. Per le ditte fornitrici tedesche e per quelle internazionali, la AMB Iran resta pertanto una piattaforma benvenuta per presentare le proprie competenze.”
 
La commissione europea allestisce il forum EU-Iran

Un segnale chiaro dell’impegno dell’Unione europea relativamente ai rapporti economici e commerciali con l’Iran è fornito dalla presenza di rappresentati dell’UE alla fiera. In veste di portavoce degli stati membri dell’Ue nell’ambito della presidenza bulgara, parteciperà alla cerimonia di apertura Christo Stefanov Polendakov, ambasciatore della Repubblica bulgara in Iran. Lo accompagnerà il rappresentante della commissione europea, dottor Eric Mamer, presidente della direzione generale GROW, che all’interno della commissione è responsabile del mercato interno, dell’industria, delle imprese e delle piccole e medie aziende. 

Inoltre, sempre sotto la direzione della commissione europea, il primo giorno della fiera si terrà il forum EU-Iran. Parleranno fra gli altri anche l’alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri Federica Mogherini e un esperto di rapporti finanziari fra UE e Iran.
 
La AMB Iran 2018 godrà inoltre di un matchmaking della commissione europea. Il programma Business Beyond Borders è organizzato dalla Eurochambres, l’unione delle camere europee di industria e commercio con il sostegno della EMECA (European Major Exhibition Centres Association) e della UFI (Union of International Fairs). Prima della fiera, gli espositori e i visitatori potranno registrarsi su una piattaforma online, lasciando il proprio profilo di interessi. Specifiche ricerche permetteranno ai partner commerciali adatti di riunirsi alla fiera del 26 – 29 giugno per realizzare scambi nell’area appositamente creata per il matchmaking.
 
 
 
Una piattaforma per lo scambio di conoscenze

Il forum organizzato dalla VDW per la AMB Iran soddisferà la richiesta dei fabbricanti iraniani di macchine utensili relativamente allo scambio di conoscenze e transfer di know-how. Durante i tre giorni della fiera si terranno conferenze di espositori europei e iraniani oltre a quelle degli esperti di settore. I temi verteranno su lavorazione del metallo, automazione, tecniche di precisione, saldatura, taglio, tecniche di misura e controllo. 
 
             
 
La AMB Iran avrà luogo dal 26 al 29 giugno 2018 al centro fieristico Shahr-e-Aftab di Teheran.
 
 
 

Elenco news