05lug2018

Massima trasparenza lungo l´intero processo di produzione con i dati sulla vita: Rilancio della soluzione interna Cloud presso SW


 
 
Schwäbische Werkzeugmaschinen GmbH (SW) ha sviluppato una piattaforma interna, denominata SW Cloud, per rendere i dati macchina dei loro centri di lavoro ancora più trasparenti, accessibili e di facile utilizzo per i clienti. Ciò garantisce condizioni ottimali per i clienti per il monitoraggio continuo delle prestazioni e la manutenzione preventiva. Entro il 2020, tutte le funzionalità verranno successivamente trasferite dalla precedente soluzione Cloud al nuovo sistema.

SW ha già assunto un ruolo pioneristico nel settore, poiché offre ai propri clienti l´accesso ai dati della macchina - tramite un portale dal 2004. Per essere in grado di presentare queste informazioni in modo più chiaro e conciso e in un formato più moderno, SW ha sviluppato la propria soluzione Cloud basata sulla piattaforma Predix IIoT di GE, rendendo in questo modo ancora più facile per i clienti raggiungere gli obiettivi di qualità e produzione.
 
 

Con la piattaforma esistente, SW sta già valutando i dati della macchina da oltre 15 anni con la piena approvazione dei suoi clienti. Circa 2000 macchine sono attualmente collegate, grazie alle quali sono stati raccolti 700 milioni di punti dati e 25 milioni di eventi macchina. La nuova piattaforma cloud SW è il risultato di uno sviluppo avanzato e offre un monitoraggio continuo delle prestazioni, che garantisce una maggiore trasparenza dell´intero processo di produzione. "Un profilo viene salvato per ciascuna delle macchine collegate in tutto il mondo che rende disponibili tutte le informazioni sulla macchina e i dati di processo tramite una dashboard: una mappa del mondo e varie linee di produzione forniscono una panoramica iniziale delle posizioni e degli stati della macchina", spiega Jochen Heinz, Direttore dei servizi di dati industriali presso SW.
 

Jochen Heinz Direttore dei servizi dati industriali presso SW

Inoltre, il design dell´interfaccia utente, inclusi tutti i grafici e le statistiche, sono disposti in modo chiaro e conciso, il che rende di facile identificazione l´incoerenza dei problemi nella sequenza operativa. Inoltre, è stata prestata attenzione per garantire una guida operativa intuitiva, che consente una facile analisi degli errori. Il SW attribuisce un´importanza particolare alla sicurezza dei dati: "Al problema è data priorità in SW, dal momento che una grande quantità di dati in un sistema viene salvata nella piattaforma cloud SW, abbiamo prestato particolare attenzione a questo aspetto", spiega Heinz.

La soluzione Cloud fa parte della "vita", il concetto di servizio uniforme completo, come parte del modulo "dati di vita": amplia il portafoglio di servizi dati, che comprende, oltre ai servizi online, la digitalizzazione di componenti, la consulenza, la simulazione di fabbrica e analisi dei dati. Questi moduli di soluzioni saranno ulteriormente ampliati in futuro per soddisfare in modo proattivo tutte le sfide di Industry 4.0.
 
https://www.sw-machines.de/en.html

    

Elenco news