09ago2018

GF avvia una partnership strategica con azienda leader nella stampa 3D


 

 

GF Machining Solutions, una divisione di GF, e 3D Systems, Rock Hill (Stati Uniti), azienda leader nella produzione additiva, hanno annunciato l’avvio di una collaborazione strategica per la realizzazione di soluzioni di produzione integrate, sviluppate congiuntamente e basate sulla stampa 3D.

 

Tra gli obiettivi della partnership è anche previsto lo sviluppo di soluzioni di stampa 3D di nuova generazione. In questo accordo convergeranno l’esperienza nella produzione additiva di 3D Systems e quella di GF Machining Solutions nella produzione sottrattiva in metallo, che consente la realizzazione di soluzioni di flusso di lavoro continue ed efficaci grazie all’integrazione di stampanti 3D, materiali, software e della lavorazione industriale mediante elettroerosione (EDM), oltre che di apparecchiature di fresatura e laser. Il progetto si propone di soddisfare le esigenze dei clienti orientate verso la produzione di componenti metallici complessi con tolleranze rigide e minori spese di gestione.
 
Il lancio ufficiale della partnership è previsto in occasione dell’IMTS (salone internazionale delle tecnologie di fabbricazione) che si svolgerà a Chicago (Stati Uniti) in settembre. Si prevede che in tale occasione sarà presentata anche una nuova macchina per la produzione additiva frutto di uno sviluppo congiunto. Altre soluzioni combinate, che saranno distribuite tramite le reti commerciali di entrambi i partner, seguiranno nei prossimi anni.

 


 
“Siamo entusiasti di questa nuova partnership tra due aziende leader nel settore", ha dichiarato Yves Serra, CEO di GF. “Grazie alle conoscenze e all’esperienza combinata di 3D Systems e di GF Machining Solutions saremo perfettamente in condizione di proporre ai nostri clienti soluzioni di produzione nuove, basate sulla stampa 3D”.
 
“La partnership tra 3D Systems e GF Machining Solutions sancisce l’unione tra due aziende innovatrici, focalizzate sul cliente, con lo scopo di ridefinire la lavorazione dei metalli”, ha dichiarato Vyomesh Joshi, presidente e CEO di 3D Systems. “In qualità di leader del settore, entrambe le aziende condividono il medesimo obiettivo di trasformare la produzione. Siamo impazienti di iniziare a offrire soluzioni di tecnologia integrata per migliorare ulteriormente i processi dei clienti e garantire un significativo vantaggio competitivo riducendo i tempi di produzione, incrementando la velocità a componente e abbassando in generale i costi di gestione.”

 


 
Co-fondatore di 3D Systems è stato l’inventore della stampa 3D Charles “Chuck” Hull nel 1986. La società quotata alla Borsa di New York (NYSE: DDD), con sede a Rock Hill, in South Carolina (Stati Uniti), è una società innovatrice nelle soluzioni 3D. Ha dedicato i 30 anni della propria storia dando ai professionisti e alle aziende l’opportunità di ottimizzare i propri progetti, trasformare i flussi di lavoro, portare sul mercato prodotti di grande valore innovativo e condurre nuovi modelli aziendali. I prodotti e i servizi di 3D Systems sono orientati verso una vasta gamma di applicazioni avanzate, che vanno dai settori aerospaziale, automobilistico, dei beni di consumo e della gioielleria a quello medico e dentistico.
 
GF Machining Solutions mette a disposizione attrezzi per le lavorazioni meccaniche, soluzioni di automazione e servizi per i clienti destinati alla produzione di stampi, profilati e componenti metallici di alto valore aggiunto. La divisione vanta la presenza delle proprie strutture produttive in Svizzera, Svezia, Cina e negli Stati Uniti e serve i propri clienti in oltre 50 paesi.

Profilo aziendale
GF comprende tre divisioni: GF Piping Systems, GF Casting Solutions e GF Machining Solutions. Fondata nel 1802, la società ha sede in Svizzera ed è presente in 34 paesi con 136 società, di cui 57 stabilimenti produttivi. Nel 2017, i suoi 15’835 collaboratori hanno generato un volume di vendite pari a CHF 4’150 milioni. GF è il partner privilegiato dei propri clienti per il trasporto sicuro di liquidi e gas, la produzione di componenti fusi leggeri e le tecnologie di lavorazione ad alta precisione. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.georgfischer.com.

 

Elenco news