info@mtm-online.it

+39 029363537

       

14 ott 2018

Comunicato Stampe EMCO: Lavorazione in 5 assi in continuo di una paletta di turbina in alluminio


Come logica conseguenza dell’affermazione delle Umill 1800 e Umill 1500 sul mercato, EMCO amplia ora la sua gamma di macchine utensili con la nuova Umill 750 – dimensioni X= 750 mm. L’efficiente centro di fresatura verticale per la lavorazione a 5 assi in continuo consente di lavorare, grazie alla sua struttura compatta, pezzi anche di grandi dimensioni su una superficie d’appoggio ridotta. L’utilizzo di componenti realizzati in Europa garantisce all’utilizzatore la massima precisione e qualità delle superfici lavorate.

 

                                  

Centro di lavoro verticale per lavorazioni a 5 assi in continuo

HALLEIN – TAXACH. Grazie alla competenza acquisita dalle sue filiali italiane nel settore della fresatura, EMCO ha saputo dare la giusta posizione sul mercato alla serie UMILL. Un successivo passo avanti verso il completamento della gamma di fresatrici a 5 assi è stata la realizzazione del centro di lavoro verticale UMILL 750, in grado di garantire, grazie ai più moderni sistemi di controllo e all’adozione di soluzioni strutturali smart, una lavorazione a 5 assi in continuo di altissimo livello. E tutto questo con un rapporto qualità-prezzo davvero sorprendente.

La struttura della macchina è una combinazione ottimale di ghisa e acciaio elettrosaldato, materiali che garantiscono la massima stabilità e simmetria termica. Sostenute da guide a rulli lunghe 45 mm disposte lungo gli assi X e Y, nonché da un motore ad azionamento diretto posizionato sull’asse Z, le ampie corse da 750 mm in X, 610 mm in Y e 500 mm in Z, rendono possibile la fresatura di pezzi con misure massime pari a 530 x 530 x 417 mm in lotti di varie dimensioni. Un altro vantaggio è sicuramente l’elevata rigidità della macchina, a sua volta sinonimo di precisione e qualità delle superfici lavorate. Tutti gli assi sono equipaggiati con sistemi di misura diretti che consentono di ottenere i migliori risultati. Grazie al supporto frontale della tavola, già incluso nell’allestimento base, è possibile lavorare pezzi con peso fino a 400 kg senza compromettere le prestazioni della macchina.

 



La configurazione base della UMILL 750 prevede un elettromandrino raffreddato a liquido, la cui velocità massima è di 15.000 giri/min.

Nonostante le lunghe corse degli assi, il design della macchina risulta compatto ed ergonomico. Grazie a un magazzino utensili da 40 posizioni è possibile completare processi di lavorazione molto complessi in modo semplice ed efficace. L’utente ha inoltre la possibilità di personalizzare il magazzino portando il numero di stazioni a 60; tale numero può essere ulteriormente aumentato su richiesta. La versione dell´elettromandrino è HSK-A63. Anche il posizionamento del pezzo da lavorare risulta essere un’operazione molto semplice, grazie all’ampia porta di accesso all’area di lavoro. Su richiesta è possibile applicare una porta automatica sul lato destro, studiata per l’integrazione di sistemi di automazione intelligente. L’area di lavoro ha dimensioni significativamente ampie. In aggiunta all’allestimento base sono disponibili anche opzioni progettate per l’asportazione dei trucioli, tra cui un trasportatore a tapparella o dragante, così come un sistema per il lavaggio dei trucioli. La facilità di accesso alle diverse zone della macchina, infine, rende gli interventi di manutenzione sempre semplici ed efficaci per l’utilizzatore.

La UMILL 750 è equipaggiata con i più moderni sistemi di controllo numerico Siemens (840D sl) e Heidenhain (TNC640). Il controllo viene montato su un pannello, che può essere comodamente girato o inclinato, creando così le condizioni di lavoro ottimali per l’operatore.

Lavorazione test di una sfera in ottone

Un assistente di processo per il controllo numerico e i cicli produttivi
emcoNNECT è sinonimo di connettività e networking industriale, e si configura come un assistente di processo digitale studiato per garantire la completa integrazione delle applicazioni (di sistema o customizzate) relative al controllo numerico o alla regolazione dei cicli produttivi. L’utente e le sue esigenze si collocano al centro dei cicli operativi: ciò rende più efficienti i processi di lavoro, mantenendo comunque inalterata l’elevata affidabilità della macchina in ogni sua modalità di funzionamento.
Un monitor industriale con schermo touch screen da 22’’ costituisce la base hardware dell’emcoNNECT, in combinazione con un PC industriale (IPC). emcoNNECT può essere configurato e aggiornato con estrema facilità, e ciò lo rende particolarmente adatto a soddisfare anche le esigenze del futuro.

La scelta di App disponibili viene costantemente ampliata. Da oggi, ad esempio, è disponibile l’App Shopfloor Data, un’opzione per la raccolta dei dati relativi alla macchina e alla produzione (MDE/BDE). L’App consente di effettuare un controllo globale di tutte le macchine, nonché di organizzare efficacemente i processi produttivi. Questo prodotto garantisce inoltre anche l’indipendenza dalla macchina e dal fornitore, così come l’accesso mobile allo status della macchina tramite smartphone o tablet.

L’App Guardian, invece, ancora in fase di sviluppo, sarà finalizzata alla manutenzione preventiva, riducendo al minimo i tempi di fermo macchina. Saremo lieti di presentarvi la prima versione di questa applicazione al nostro stand presso la fiera AMB.

emcoNNECT è incluso nell’allestimento base di tutte le macchine con controllo numerico Siemens 840D sl. A seguito del recente sviluppo dei controlli HEIDENHAIN 640 e FANUC 31i, emcoNNECT è ora disponibile universalmente per tutte le piattaforme di controllo numerico.

Naturalmente anche per l’UMILL 750 vale il motto EMCO “Made in the Heart of Europe”. In collaborazione con produttori europei in grado di soddisfare i più alti requisiti in termini di qualità, produttività ed efficienza, le macchine vengono sviluppate e prodotte interamente nel continente europeo.

 

Lavorazione in 5 assi in continuo di una paletta di turbina in alluminio


La UMILL 750 costituisce il centro di fresatura verticale ideale per la lavorazione a 5 assi in continuo anche di pezzi molto difficili da trattare, in lotti di grandi o piccole dimensioni, garantendo sempre la massima precisione e l’omogeneità delle superfici lavorate. Di conseguenza la macchina risulta particolarmente adatta per la costruzione di utensili e stampi, per i terzisti e per le industrie specializzate nelle lavorazioni meccaniche (quali ad esempio le imprese del settore automobilistico), così come per gli istituti di formazione professionale.


Dati tecnici:

Corse e precisioni
Corsa asse X [mm]                                                750
Corsa asse Y [mm]                                                610
Corsa asse Z [mm]                                                500
Movimento asse B                                                +/- 100°
Movimento asse C (tavola girevole)                      n x 360°


Avanzamenti rapidi assi X/Y/Z [m/min]                 50

Tavola
Lunghezza x larghezza [mm]                               750 x 600
Peso max pezzo [kg]                                           400

Elettromandrino
Velocità di rotazione [giri/min]                              50 - 15000
Potenza [kW]                                                        20
Coppia [Nm]                                                         100

Magazzino utensili
Numero stazioni utensile                                     40 (60)
Tempo di cambio utensile (ut. -ut.)* [sec]            5,4
Diametro max utensile [mm]                                80
Lunghezza max utensile [mm]                             250
Peso max utensile [kg]                                         8

*secondo norma VDI 2852

Parliamo di EMCO
Il costruttore di macchine utensili salisburghese EMCO, è tra le imprese leader europee. I suoi motti “Made in the Heart of Europe” e “Design to Cost” sono i fattori chiave del successo di quest’azienda internazionale, che garantisce massima qualità produttiva e design funzionale. EMCO ha attualmente 700 dipendenti divisi in 6 siti produttivi Austria, Germania, Italia e Russia.


Per saperne di più, visita il nostro sito web www.emco-world.com

Elenco news