25nov2018

BIG KAISER presenta il primo attacco idraulico per torni automatici a fantina mobile


 

 

Assicura tempi di attrezzaggio ridotti grazie alla semplice e rapida sostituzione degli utensili da taglio nella torretta, le massime prestazioni grazie alla concentricità garantita con una precisione ineguagliabile.

                                                                                                   

Ruemlang, Svizzera – 18 ottobre 2018BIG KAISER, leader mondiale nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di altissima qualità e precisione, introduce il primo attacco idraulico al mondo specificatamente progettato per torni automatici a fantina mobile. Questa innovativa soluzione consente di superare le difficoltà legate all’utilizzo di porta pinze ER e offre la massima praticità per il cambio utensili servendosi di una semplice chiave a brugola. Come per tutti gli altri mandrini idraulici BIG KAISER, sono garantite un’eccellente precisione di concentricità (runout) e la miglior ripetibilità.

 

I porta pinze ER vengono oggi tipicamente utilizzati sui torni automatici a fantina mobile; gli operatori, tuttavia, incontrano non poche difficoltà quando devono sostituire l’utensile da taglio, dal momento che le tolleranze dei torni sono molto rigide e lo spazio fisico per bloccare la ghiera risulta estremamente ridotto, senza contare che lo spazio ridotto e la complicata rimozione della ghiera genera infortuni.

Questo mandrino idraulico risolve il problema permettendo il fissaggio con una chiave a brugola, che è assai più semplice da maneggiare, più pratica e richiede minor tempo. Il tubo del refrigerante non deve essere rimosso durante il cambio utensile, riducendo così ulteriormente i tempi di attrezzaggio e le manutenzioni straordinarie.

 

Giampaolo Roccatello, Head of Sales South Europe di BIG KAISER, dichiara “Il nuovo attacco idraulico rappresenta una soluzione semplice e pratica per tutti i torni a fantina mobile, compresi quelli di Citizen, Star e Tsugami. I nostri clienti potranno ora ridurre in modo concreto il tempo di attrezzaggio e semplificarne la procedura, beneficiando anche di un significativo miglioramento nella precisione delle lavorazioni”.

 

Questa soluzione costituisce una innovazione assoluta progettata e sviluppata interamente da BIG KAISER, ad oggi l’unica azienda al mondo in grado di proporre questo tipo di attacco idraulico. I vantaggi in termini di risparmio di tempo e facilitazione del cambio utensile sono evidenti, oltre a rendere l’impiego di porta pinze ER un concetto superato. Il mandrino idraulico per torni a fantina mobile di BIG KAISER è disponibile da subito.

 

         

# # #

 

BIG KAISER Precision Tooling AG

Fondata nel 1948, BIG KAISER progetta, produce e commercializza utensili sofisticati e soluzioni per lavorazioni meccaniche di alta precisione. Con 170 dipendenti a livello globale, le filiali BIG KAISER si trovano in Svizzera, in Germania e negli Stati Uniti. La gamma di prodotti, realizzata al 100% in Svizzera e in Giappone, comprende più di 20.000 utensili di precisione conformi ai più severi standard di qualità; tra questi: porta pinze, mandrini idraulici, teste di alesatura, taglienti e strumenti di misura. Azienda che da sempre anticipa le tendenze di mercato ponendo una particolare attenzione all’adesione ai principi di Industry 4.0 con un focus su innovazione, precisione e sicurezza, BIG KAISER sviluppa e produce autonomamente i componenti elettrici ed elettronici delle sue soluzioni, quali display digitali, sistemi di misura, e sistemi per il controllo e il monitoraggio via wireless degli utensili di barenatura e alesatura. BIG KAISER è parte del gruppo BIG Daishowa, che impiega 900 dipendenti nel mondo.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito

 

 

Contatto in azienda

Giampaolo Roccatello, Head of Sales South Europe

Tel. : +41 44 817 92 00, giampaolo.roccatello@ch.bigkaiser.com

News Liste