12gen2019

Lavorazioni a doppia colonna per il settore automobilistico: Okuma offre alta precisione per stampi di grandi dimensioni


 


Okuma, rappresentata in Italia da
R.F. Celada SpA (www.celadagroup.com) soddisfa le richieste speciali dell´industria automobilistica. I suoi centri di lavorazione a doppia colonna garantiscono un´elevata precisione durante la produzione di pezzi di grandi dimensioni.

Con oltre 50 anni di esperienza e una capacità produttiva di 40 unità al mese, Okuma è leader mondiale nella produzione di centri di lavorazione a doppia colonna. Attualmente, ci sono oltre 8.000 macchine prodotte da Okuma, di questa tipologia, in uso, di cui circa 3.500 sono utilizzate nel settore automobilistico.

 

Okuma mod. MCR-S

 

Le macchine come MCR-BIII o MCR-S di recente introduzione sono utilizzate da quasi tutti i produttori automobilistici di tutto il mondo. La maggior parte delle auto sulle strade di oggi sono quindi almeno indirettamente e parzialmente fabbricate da una macchina Okuma.

 



Requisiti speciali nel settore automobilistico


Nell´ambito del settore automobilistico, i centri di lavoro a doppia colonna di Okuma sono utilizzati principalmente per la realizzazione di stampi per la produzione di parti di carrozzeria. Questo processo pone varie sfide poiché i pezzi di grandi dimensioni richiedono un´elevata precisione dimensionale. Le matrici devono anche possedere superfici molto lisce e pulite. Raggiungere i risultati richiesti è difficile perché il processo di produzione può richiedere diversi giorni. Il lungo tempo di lavorazione rende il pezzo di lavoro vulnerabile a deviazioni dovute a cambiamenti di temperatura e altre influenze esterne durante il processo di produzione.

 



Tecnologia intelligente per alta qualità


Questi problemi sono risolti da più applicazioni e caratteristiche altamente personalizzate. Il concetto Thermo-Friendly di Okuma aiuta a ridurre al minimo la quantità di calore generato e compensare le deformazioni termiche che non possono essere evitate. La soluzione Premium Hyper-Surface consente un´eccellente qualità della superficie, correggendo automaticamente i dati di lavorazione, migliorando la qualità generale ed eliminando la necessità di rifinitura a mano. La solida costruzione in ghisa a doppia colonna delle macchine assicura grande rigidità e tolleranze strette. Una sonda tattile consente la misurazione su macchina di forme complesse nel processo intermedio. "I produttori del settore automobilistico apprezzano l´elevata precisione dimensionale delle nostre macchine a doppia colonna inferiore a 20 μm anche per pezzi con una larghezza fino a 2.000 mm e una lunghezza di 5.000 mm", afferma Pablo Liechti, Product Manager DCMC.

Alta produttività
Le macchine doppia colonna  Okuma sono dotate di una moltitudine di applicazioni che le rendono il più produttive possibile. La tecnologia intelligente SERVONAVI ottimizza le velocità di taglio e avanzamento. "Questo ci consente di abbreviare i tempi di produzione fino al 25 percento", afferma Liechti. Il concetto Thermo-Friendly aumenta anche la produttività riducendo al minimo i tempi di riscaldamento. Per soddisfare le esigenze specifiche dei produttori, i centri di lavoro a doppia colonna di Okuma possono essere configurati in molti modi. I clienti possono scegliere diversi mandrini, una vasta gamma di teste di attacco e dimensioni del tavolo fino a 4.500 mm di larghezza e 12.000 mm di lunghezza. Sono disponibili molte funzionalità aggiuntive e configurazioni.

 

 



Okuma Europe GmbH è la filiale tedesca di vendita e assistenza di Okuma Corporation, leader mondiale nelle macchine utensili CNC (computer a controllo numerico), fondata nel 1898 a Nagoya, in Giappone. L´azienda è l´unico fornitore al mondo con un´unica fonte, con macchine CNC, azionamento, motori, encoder, mandrino e controllo CNC tutti prodotti da Okuma. La tecnologia innovativa e affidabile di Okuma, abbinata a una protezione del servizio completa e localizzata, consente agli utenti di operare con continuità in tutta sicurezza, massimizzando la redditività. Insieme alla sua rete di distribuzione leader del settore, Okuma semplifica la qualità, la produttività e l´efficienza, consentendo al cliente e consentendo un vantaggio competitivo nel difficile ambiente di produzione di oggi. Per ulteriori informazioni, visitare www.okuma.eu

 

Lista de nuevas