02giu2019

Comunicato Stampa Elbocontrolli Nikken. E68LA IS: la soluzione completa per la Tool-room 4.0


 

 

La “Quarta Rivoluzione Industriale” ha sancito un cambiamento epocale in tutta la filiera meccanica mondiale, trasformando il processo produttivo in tutti i suoi aspetti.

Automazione e interconnessione sono le parole chiave della famosa Industria 4.0, composta da macchine che dialogano le une con le altre e semplificano notevolmente la produzione.

 

L’esigenza di disporre di un preset in grado di “dialogare” con le macchine presenti in officina ha spinto Elbo Controlli NIKKEN a sviluppare la nuova macchina di preregistrazione, misura ed ispezione utensili modello E68LA IS (Integrated Solution - Soluzione Integrata).

Una vera e propria rivoluzione in casa Elbo Controlli NIKKEN: per la prima volta nasce un prodotto che semplifica al massimo il lavoro dell’operatore attraverso un dialogo diretto con gli altri macchinari in officina, tramite rete aziendale.

 

 

 

 

 

 

Vediamo quali sono le novità più importanti del preset E68LA IS.

 

La nuova riga GS371 è il primo sistema di misura che utilizza, come supporto della scala graduata in vetro, un regolo in granito naturale. L’accoppiamento di questi due materiali è altamente compatibile dal punto di vista termico, in quanto possiedono un coefficiente di dilatazione pressoché identico.

Questo sistema permette di raggiungere risultati di misura mai ottenuti finora, riducendo notevolmente l’errore di inversione.

Tutte le macchine E68LA IS sono dotate di righe GS371 sia sull’asse X che sull’asse Z.

 

                          

 

                       

 

 

 

 

La base e la colonna in granito naturale, con sezioni maggiorate rispetto ai modelli precedenti, garantiscono maggiore rigidità e stabilità nel tempo.

La struttura monoblocco è stata sovradimensionata: compatta e solida, perfetta per essere utilizzata in un ambiente industriale, dove le vibrazioni possono creare disturbi.

 

Elettronica ed ottica completamente riprogettate, doppio monitor da 22” verticale Full HD, pannello comandi di ultima generazione, il tutto per rendere l’esperienza di presettaggio unica e completa.

 

E non è tutto: E68LA IS è equipaggiata con il sistema TP32 (Software integrato gestione utensili) e TID (Sistema automatico identificazione utensili).

I due sistemi permettono di gestire totalmente la Tool-room, riducendo sensibilmente i costi di produzione ed ottimizzando il sistema di approvvigionamento del materiale.

 

 

 

 

Il sistema TID permette una comunicazione bidirezionale fra preset e CNC, inviando le misure direttamente al controllo numerico, senza fermo macchina.

TP32 gestisce il magazzino utensili come componente fondamentale del ciclo produttivo, avendo sotto controllo la situazione del magazzino, inteso sia come gestione delle composizioni utensile che dei singoli componenti.

 

 

 

 

Tutto ciò che serve, in un’unica soluzione pratica, semplice ed innovativa, firmata Elbo Controlli NIKKEN.

 

 

ELBO CONTROLLI SRL
Via San Giorgio 21
20821 Meda (MB) Itali
a

Telefono: +39.0362.342745 - info@elbocontrolli.it

Elenco news