info@mtm-online.it

+39 029363537

       

02 set 2019

Okuma e Sandvik Coromant presentano processi di produzione digitale


 

Pianificazione olistica dei processi, soluzioni connesse e analisi della produzione: la digitalizzazione sta provocando un cambiamento sconvolgente nel settore manifatturiero. L´argomento di un evento Lunch & Learn tenuto da Okuma, rappresentato in Italia da R.F. Celada SpA (www.celadagroup.com) e Sandvik Coromant era "Digital Factory". Il 9 luglio 2019, numerosi rappresentanti delle aziende manifatturiere sono stati ospiti del Centro tecnico Okuma Sud a Langenau, in Germania, e hanno potuto vedere all’opera il grande potenziale dei processi trasparenti. Un evento simile si era già svolto a Krefeld il 2 aprile 2019.

Il programma includeva presentazioni di esperti e dimostrazioni dal vivo delle tecnologie dell´industria 4.0 sulle più recenti macchine utensili a controllo numerico.



La rapida digitalizzazione offre enormi opportunità per una maggiore produttività. La visualizzazione di ambienti di produzione completi riduce i costi e riduce i tempi di consegna. Con tecnologie come il 3D Virtual Monitor di Okuma, i produttori possono simulare e testare in anticipo l´intero processo di lavorazione. Per una simulazione precisa sulla macchina, 3D Virtual Monitor utilizza direttamente i set di dati di costruzione. Tutto questo permette di evitare costosi errori di programmazione e tempi di installazione più brevi. Ulteriori vantaggi sono operazioni di troncatura sicure e trasferimenti affidabili del pezzo. Quando si lavora simultaneamente con più torrette, la soluzione di produzione digitale consente un´ispezione rapida ed efficiente.

Connect Plan: collega, visualizza, ottimizza


Il piano Connect di Okuma apre la strada alla Smart Factory. La soluzione basata su software collega le macchine utensili, raccoglie i loro dati e visualizza i processi di produzione per un migliore utilizzo. Il sistema Industry 4.0 è anche in grado di integrare macchine di terze parti. Per la tracciabilità, l´identificatore individuale di un pezzo è collegato ai dati di lavorazione e ai risultati delle misurazioni per ciascuna macchina. Se si verifica un problema, la causa può essere analizzata e la produzione può essere continuata con maggiore qualità e affidabilità. Inoltre, i dati di processo raccolti vengono utilizzati per la manutenzione predittiva per prevedere e pianificare gli intervalli di manutenzione.

 

 



Controllo OSP-P300A: condivisione automatica dei dati


Okuma è l´unico fornitore single-source nel settore a fornire controlli CNC dalla propria produzione. Il controllo intelligente OSP-P300A è stato sviluppato appositamente per gli ultimi requisiti di produzione. È perfettamente adattato alle macchine a controllo numerico e offre un aumento di efficienza con il suo nuovo database condiviso. I dati immessi in un´area del controllo possono essere condivisi automaticamente. Gli utenti risparmiano inutili operazioni di programmazione riducendo i tempi di configurazione. Grazie all´architettura aperta di Windows, le macchine Okuma possono essere facilmente integrate negli ambienti di produzione esistenti.

 

Combattere le vibrazioni - simbiosi di software e hardware

 


Qualsiasi fabbrica digitale si affida alla perfetta armonia di hardware e software. Okuma e Sandvik Coromant lo hanno dimostrato con successo con la loro tecnologia Silent Tools Plus e una macchina multitasking Okuma MULTUS U4000: le vibrazioni che si verificano durante la tornitura interna di componenti sottili sono state completamente eliminate. Gli utensili antivibranti con sensori integrati raggiungono una maggiore efficienza nelle operazioni di tornitura. Il software Silent Tools Plus consente di leggere i dati direttamente dal display della macchina. Con l´aiuto dell´indicatore di vibrazione, è possibile monitorare il processo di taglio e impedire l´accumulo di trucioli. Gli operatori sanno se l´utensile sta tagliando e possono facilmente monitorare il processo di lavorazione. Come risultato di questo uso ottimizzato dell´utensile, i tempi di ciclo possono essere ridotti e la qualità della superficie migliorata.

Okuma Europe GmbH è la filiale di vendita e assistenza con sede in Germania di Okuma Corporation, leader mondiale nelle macchine utensili a controllo numerico (CNC), fondata nel 1898 a Nagoya, in Giappone. La società è l´unico fornitore unico del settore, con macchine a controllo numerico, azionamenti, motori, encoder, mandrini e controllo CNC tutti prodotti da Okuma. La tecnologia innovativa e affidabile di Okuma, abbinata a una protezione completa e localizzata del servizio, consente agli utenti di correre continuamente con sicurezza, massimizzando la redditività. Insieme alla sua rete di distribuzione leader del settore, Okuma facilita la qualità, la produttività e l´efficienza, responsabilizzando il cliente e consentendo un vantaggio competitivo nel difficile ambiente di produzione di oggi. Per ulteriori informazioni, visitare
www.okuma.eu

Elenco news