04set2019

Comunicato Stampa EMAG: nuova macchina DUO per la produzione in serie:


 

 

 

Il VL 5 DUO di EMAG offre una spinta alla produzione di componenti del gruppo propulsore fino a 250 mm

Il successo delle macchine DUO della famiglia di prodotti EMAG Modular Solutions continua. Alla EMO di Hannover, EMAG presenterà l´ultima fase di espansione della serie DUO, la VL 5 DUO. Cosa possono aspettarsi gli utenti dalla nuova macchina?
 
 
In breve: tutto sta diventando più grande!

Quando EMAG ha introdotto il centro di tornitura pick-up a doppio mandrino VL 3 DUO nel 2016, è diventato subito chiaro: è qui che EMAG eccelle nel mercato. Con una gamma di parti fino a 150 mm di diametro, VL 3 DUO è ideale per la produzione di componenti per ingranaggi, quali ingranaggi, mozzi per ruote di automobili, alloggiamenti differenziali o dischi conici.
(Qui puoi vedere il VL 3 DUO in un video: https://www.youtube.com/watch?v=MrdFMU5GFPM ).

Dopo il grande successo della macchina, le richieste stavano presto diventando più pressanti per il prossimo stadio di espansione, al fine di elaborare in modo efficiente componenti anche più grandi con il concetto DUO, ovvero due operazioni (OP 10 / OP 20) nella stessa macchina. Era tempo di pensare a qualcosa di più grande.
Con VL 5 DUO, EMAG presenta ora il collaudato concetto DUO per una gamma di pezzi fino a 250 mm, che è esattamente l´obiettivo dei pianificatori di produzione per l´intera gamma di componenti del gruppo propulsore.

Cosa possono aspettarsi gli utenti dal VL 5 DUO

Se chiediamo a Björn Svatek, Direttore modulare EMAG per le vendite e il marketing, le caratteristiche del VL 5 DUO, la sua risposta è chiara: "Fondamentalmente, posso solo fare riferimento al VL 3 DUO. Abbiamo preso tutto ciò che rende il VL 3 DUO unico nel suo genere, e trasferito su VL 5 DUO: flessibilità, qualità, tecnologia di automazione - tutto questo si trova anche nel VL 5 DUO, solo più grande. "
 


Flessibilità delle parole chiave: VL 5 DUO ha due aree di lavoro speculari, ognuna con il proprio mandrino motore con una potenza fino a 34,1 kW e una coppia di 593 Nm con un fattore di carico del 40%. Inoltre, ogni area di lavoro è dotata di una torretta per utensili EMAG con dodici posizioni, che possono essere dotate sia di utensili di tornitura che di utensili motorizzati. Le torrette raffreddate ad acqua sono un marchio di EMAG e sono caratterizzate dalla massima stabilità termica.
Le torrette possono anche essere dotate di un asse Y aggiuntivo, estendendo ulteriormente la gamma di applicazioni della macchina.

Con questa configurazione, il VL 5 DUO può essere utilizzato in un´ampia varietà di scenari produttivi: sia come soluzione a macchina singola per OP 10 e OP 20 con processi di lavorazione complessi, che possono essere eseguiti facilmente grazie all´ampio magazzino utensili di 12 montanti per ogni area di lavorazione o come soluzione ad alta produttività con cicli rapidi per la produzione in linea, OP 10 e OP 10, in cui i montanti sono dotati di utensili gemelli, massimizzando così il tempo di attività della macchina tra le operazioni degli utensili.

Qualità delle parole chiave: la base della macchina del VL 5 DUO è realizzata in MINERALIT®, un calcestruzzo polimerico con proprietà antivibranti ottimali. In questa base della macchina, tutte le unità produttive, come mandrini e torrette per utensili, sono montate con la massima stabilità. Inoltre, ci sono guide di scorrimento a ricircolo di sfere di dimensioni 45 e un sistema di misurazione della distanza diretta su tutti gli assi lineari. Ciò garantisce la massima precisione di posizionamento continuo e ripetibilità per VL 5 DUO. Se necessario, una sonda di misurazione può anche essere integrata nella macchina per consentire una rapida misurazione dei componenti tra carico e scarico dei pezzi.


Automazione delle parole chiave: ogni macchina con soluzioni modulari ha un concetto di automazione integrato. VL 5 DUO non fa eccezione ed è dotato di un sistema di automazione del pick-up, che consente il caricamento automatico dal proprio buffer delle parti mediante un mandrino di pick-up. Il sistema di automazione TrackMotion completa l´automazione integrata. Sul buffer delle parti carica i pallet a pezzo singolo che si spostano avanti e indietro tra le posizioni di carico accanto all´area di lavorazione e la parte posteriore della macchina. Questo può essere chiaramente osservato nel video sopra citato, a partire dal secondo 50: https://youtu.be/MrdFMU5GFPM?t=50.

TrackMotion e automazione del pick-up: un team perfetto Il sistema di automazione TrackMotion è flessibile quanto lo stesso VL 5 DUO. Il cuore del sistema è il TransLift, una pinza a controllo numerico che non solo gestisce l´intero trasporto delle parti, ma funge anche da unità di ribaltamento tra le operazioni.
 
 
I pallet dell´impilatore possono essere utilizzati per l´intero sistema di stoccaggio delle parti, consentendo di impilare le parti grezze e finite nel minor spazio possibile. Questo può essere fatto su una superficie di immagazzinamento centrale o installando un´unità di immagazzinamento di parti separate per parti grezze e finite a sinistra e a destra della macchina. Ciò dimostra ancora una volta la grande flessibilità del concetto generale
 
 
 
Estensione ideale della serie modulare

VL 5 DUO estende la serie EMAG Modular Solutions con un sistema di produzione ad alta produttività per componenti di propulsori nella produzione su larga scala. "Il VL 5 DUO è già di per sé una macchina di produzione altamente efficace. Tuttavia, come per tutte le serie di soluzioni modulari, il design unificato delle macchine modulari con la loro automazione integrata e un´altezza di trasferimento costante rende molto più semplice il collegamento di diverse tecnologie come come tornitura, dentatura e sbavatura. Ciò significa che anche le linee di produzione complete, dal grezzo al pezzo finito, possono essere implementate rapidamente ", conclude Björn Svatek.

 

EMAG Salach GmbH
Austrasse 24
73084 Salach
Germany
Phone:
+49 7162 17-0
Fax:
+49 7162 17-4820
E-Mail:

 

Elenco news