04set2019

I prodotti digitali di GF Machining Solutions accompagnano i clienti verso la visione dell’Industria 4.0 riguardo a una produzione intelligente e ad alte prestazioni


 

 

L’Industria 4.0 è in corso e sta cambiando le officine di tutto il mondo collegando tra loro le smart machine per trasformare le smart factory in realtà. Gli ospiti di GF Machining Solutions alla EMO Hannover 2019 (padiglione 27, stand B26) scopriranno di persona in che modo gli innovativi prodotti digitali possono incrementare la loro autonomia e produttività.

GF Machining Solutions sta procedendo a grandi passi verso la visione dell’Industria 4.0 riguardo a una produzione predittiva, intelligente e ad alte prestazioni. All’insegna del motto per la EMO Hannover 2019, “Connected to your needs”, la Divisione GF esporrà soluzioni digitali che aiutano i produttori a ridurre il tempo di fermo macchina, monitorare le prestazioni delle loro macchine e dei pezzi, automatizzare i loro processi, assicurare la conformità del processo di produzione e collegare le loro macchine GF Machining Solutions ai sistemi di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) e ai sistemi di gestione della produzione (MES).
 
Il punto di partenza si chiama OPC UA
In un angolo dedicato all’Industria 4.0 dello stand di 1.156 metri quadrati di GF Machining Solutions, i visitatori della EMO Hannover 2019 scopriranno in prima persona come questi prodotti software possono favorire il loro successo nella produzione, sia oggi che in futuro. In linea con la visione di GF Machining Solutions relativa a un “futuro aperto” per la produzione, il protocollo di architettura unificata (UA) di Open Platform Communications (OPC) è installato su tutte le macchine della Divisione GF. Fornisce un linguaggio di comunicazione comune per tutti i prodotti, le tecnologie e i servizi di GF Machining Solutions. La versione uno della OPC UA raccoglie una vasta gamma di dati confrontabili e, con il nuovo rConnect Dashboard, la rende accessibile in officina e da remoto dagli uffici degli utenti consentendo loro di collegare i prodotti GF Machining Solutions ai loro attuali sistemi ERP e MES. I visitatori della EMO Hannover 2019 scopriranno entrambi gli scenari nell’angolo dedicato all’Industria 4.0.
 
 
 
rConnect Dashboard per un successo assicurato
rConnect Dashboard mette a disposizione i dati raccolti in tempo reale relativi a una serie di indicatori chiave di performance (KPI) della macchina. Tutti questi dati sono confrontabili e strutturalmente allineati al quadro ISO 22400 per la definizione, la composizione, lo scambio e l’utilizzo dei KPI nella produzione. Sono disponibili i dati relativi a stato, disponibilità, efficienza e produttività della macchina in modo che gli utenti possano monitorarne l’attività in modo semplice e, ad esempio, ricevere notifiche sullo scostamento dalla produttività normale delle loro aziende. Ciò significa che possono analizzare meglio e mettere a punto i loro processi al fine di assicurare consegne puntuali ai loro clienti. Grazie alla piattaforma di servizi digitali rConnect, che comprende la connettività rConnect Cockpit e rConnect Live Remote Assistance, i clienti hanno a disposizione un supporto online da parte di esperti.
 
L’OPC UA e il nuovo e innovativo rConnect Dashboard rappresentano altri due modi in cui GF Machining Solutions sta realizzando innovazioni al fine di realizzare la visione dell’Industria 4.0 in termini di produzione predittiva, intelligente e ad alte prestazioni per i clienti, sia oggi che in futuro.
 
La EMO Hannover 2019, la più importante fiera al mondo per il settore della lavorazione del metallo, avrà luogo dal 16 al 21 settembre presso la Fiera di Hannover, in Germania.
 

Elenco news