28set2019

Finitura di superfici ottiche di qualità con la nuova FANUC ROBONANO α-NTiA


 

Nuovo centro di tornitura ad elevata precisione per applicazioni con utensili diamantati a punta singola
 
La costante crescita dei mercati globali dei componenti ottici nei settori eyecare, medicale, automobilistico e aerospaziale, offre l´opportunità di sviluppare nuovi prodotti per affrontare nuove sfide. A tal fine, ROBONANO è la soluzione introdotta da FANUC per la finitura di superfici ottiche di qualità. ROBONANO è una macchina ultra-precisa con risoluzione a 0,1 nm e stabilità di posizionamento finale, capace di offrire finiture superficiali a livello nanometrico e superfici a forma libera estremamente accurate che soddisfano i requisiti delle applicazioni anche più impegnative. Alcuni esempi includono lenti sferiche e asferiche utilizzate nelle applicazioni informatiche (IT), modificatori di luce per installazioni a LED, display head-up di diverse dimensioni impiegati nell´industria automobilistica, canali microfluidici utilizzati nello sviluppo di dispositivi LOC (lab-on-a-chip), e molti altri. ROBONANO, progettata e prodotta in Giappone utilizzando i noti e rinomati standard di qualità e affidabilità FANUC, è disponibile in due modelli: ROBONANO α -NMiA per fresatura tracciatura a 5 assi e la nuova ROBONANO α -NTiA per applicazioni di tornitura.
 
In occasione di EMO Hannover 2019, FANUC ha presentato per la prima volta in Europa il centro di tornitura ad elevata precisione ROBONANO α NTiA. Gli assi X e Z sono gestiti da efficienti motori lineari FANUC, e offrono una corsa di 200 mm e avanzamento fino a 1.000 mm/min. È presente anche un´opzione per l´asse B per fornire alla macchina la flessibilità di una tavola rotante progettata per le applicazioni più avanzate. Tutti gli assi sono dotati di cuscinetti idrostatici. Il mandrino macchina può raggiungere i 4.000 giri/min. Gli accessori standard includono il più recente CNC FANUC, pannello operatore con ampio schermo touchscreen, centralina idraulica e smorzatore di vibrazioni a pavimento. Di serie sono inclusi anche sistemi di raffreddamento ad acqua attiva e di controllo della temperatura dell´aria compressa, per garantire una lavorazione stabile nel tempo.
 
ROBONANO α-NTiA va ad affiancarsi al centro di fresatura e tracciatura a 5 assi ROBONANO α-NMiA, introdotto nel mercato europeo nel 2018. Entrambe le macchine sono caratterizzate da un´elevata precisione di posizionamento e da una risoluzione del comando di programmazione di soli 0,1 nanometri, pari a 10-10metri o 1 Angstrom, l´unità di lunghezza utilizzata per misurare le dimensioni di molecole e atomi.
 
20 anni di know-how tecnologico
ROBONANO α-NTiA beneficia di oltre 20 anni di esperienza di FANUC nello sviluppo di macchine precise e innovative. Inoltre, tutte le ROBONANO utilizzano la tecnologia di automazione standard di FANUC che comprende CNC, motori lineari, motori torque, amplificatori e interfacce uomo-macchina (HMI). Inoltre, FANUC ha sviluppato un portautensili proprietario per la tornitura con utensili a punta singola e un portautensili per la fresatura di superfici ottiche con frese diamantate.
 
 
 
 
 
Finitura adattiva
FANUC migliora ulteriormente la facilità d´uso di ROBONANO aggiungendo una nuova strumentazione metrologica che può essere utilizzata tramite il pannello operatore per impostare il processo ed eseguire la valutazione della qualità mediante misurazioni in macchina. L´ultima aggiunta a questo set di strumenti versatili è la nuova opzione Smart M-Form. La tecnologia unica di questo sistema di misura a contatto è oggetto di un brevetto FANUC e può essere utilizzata su entrambe le ROBONANO per misurare coordinate a velocità fino a 1.000 mm/min con risoluzione fino a 0,1nm e forza di contatto molto bassa.
Inoltre, questa tecnologia innovativa permette di misurare complicate superfici a forma libera senza dover rimuovere il pezzo dalla macchina. Smart M-Form consente la compensazione automatica degli errori e la ripresa della lavorazione per migliorare la precisione, come richiesto dai componenti ottici avanzati.
 
ROBONANO e ROBOSHOT, i partner tecnologici per l’industria ottica
ROBONANO si dimostra ideale per la finitura di superfici di qualità ottica su diversi metalli come il rame OFHC, le leghe di alluminio e la nichelatura chimica alto fosforo. I sistemi di utensili ad ultrasuoni consentono l´utilizzo di ROBONANO anche per la finitura di superfici funzionali su inserti in acciaio per stampi ad iniezione.
Grazie alla nuova opzione Smart M-Form e al portautensili FANUC, queste macchine si rivelano particolarmente adatte per la produzione di componenti ottici con finitura superficiale di qualità elevata senza i tipici segni di taglio radiale, come ad esempio la finitura di inserti in acciaio per stampi ad iniezione per la produzione in serie, come ad esempio lo stampaggio ad iniezione di componenti ottici in termoplastica trasparente o siliconi liquidi (LSR). In questo senso, le FANUC ROBONANO rappresentano una perfetta alternativa alla rettifica convenzionale che richiede successivi processi di lucidatura manuale.
Gli stampi e gli inserti lavorati possono essere montati sulle presse ad iniezione ad alta precisione e ripetibilità FANUC ROBOSHOT, ideali per lo stampaggio ad iniezione in ambiente pulito di lenti per smartphone grazie alla tecnologia 100% elettrica, a differenza dei tradizionali sistemi basati su azionamenti idraulici. Le presse ad iniezione ROBOSHOT possono essere asservite da un robot FANUC per la rimozione dei pezzi stampati dagli stampi, l´applicazione di inserti negli stampi per il sovrastampaggio, i processi in stampo e le operazioni successive come l’assemblaggio, il controllo e l´imballaggio.
 
ROBONANO a EMO 2019
I visitatori di EMO 2019 hanno potuto assistere a dimostrazioni dal vivo del nuovo centro di tornitura ROBONANO α NTiA e di ROBONANO α-NMiA equipaggiate con il nuovo sistema di misura in macchina Smart M-Form. Il centro di tornitura ROBONANO α-NTiA dimostra un´elevata precisione e qualità di finitura superficiale grazie alla lavorazione dal vivo dell’inserto di uno stampo per un componente ottico. ROBONANO α NMiA assicura la massima precisione nella realizzazione di un inserto per stampi per sistemi HUD (automotive head-up display) con opzione Smart M-Form.
 
Ambiti applicativi

 

Le macchine ad alta precisione ROBONANO sono utilizzate nella finitura diamantata di componenti ottici ad alta precisione per l´industria automobilistica, l´industria dei dispositivi medici, la tecnologia dell´informazione (IT), l´industria aerospaziale, i semiconduttori, il controllo e misura, l´orologeria e altro ancora.

www.fanuc.eu/it

 

Elenco news