info@mtm-online.it

+39 029363537

       

08 gen 2020

Transizione ecologica e industria sostenibile: Per la sua edizione 2020, Global Industrie diventa verde


 

In un mondo che sta sperimentando incredibili sconvolgimenti, i professionisti dell’industria svolgono ora più che mai un ruolo essenziale. Plasmare l´industria di domani significa pensare al suo impatto sul pianeta e sulla vita quotidiana di milioni di persone. Consapevoli della posta in gioco e delle proprie responsabilità, le aziende si stanno mobilitando, qualunque siano le loro specializzazioni o le loro attività. 

L´industria deve cogliere l´opportunità che le viene offerta per diventare un modello pionieristico, IL settore di riferimento in grado di far sviluppare le sue pratiche al servizio di un futuro sostenibile.

Questo è il motivo per il quale Global Industrie 2020 onorerà tutte le iniziative e le innovazioni che permettono di affrontare la sfida della transizione ecologica ed energetica. 

 

Per la prima volta nella sua storia, Global Industrie ha deciso di impostare la sua prossima edizione nel segno di una tematica forte. 

Se la transizione ecologica è stata scelta come motivo conduttore dell´edizione 2020 è perché i cambiamenti in atto e le loro conseguenze sono colossali quanto le sfide che devono essere affrontate per costruire un futuro più verde, nel rispetto dell´ambiente e in armonia con la natura.

L´industria verde sarà quindi al centro di tutti i grandi interventi dell´evento.

 

 

L’industria e la transizione energetica/ecologica: situazione generale

Su iniziativa di Global Industrie, l’ENSAM sta attualmente conducendo uno studio esclusivo al fine di elaborare un bilancio iniziale delle azioni attuate dagli espositori del salone e dell´intera filiera in termini di industria sostenibile. Questa analisi strategica risponde a tre obiettivi: 

-          Misurare il coinvolgimento degli industriali in favore dello sviluppo sostenibile, nelle sue tre dimensioni (ambientale, sociale ed economica);

-          Evidenziare le principali tematiche di Ricerca e Sviluppo affrontate dalle aziende e dalle organizzazioni di ricerca industriale;

-          Identificare le politiche di sviluppo sostenibile delle federazioni industriali e di etichettatura dei relativi poli e gruppi di settori nell´ambito delle aziende.

 

I risultati di questo inedito studio saranno presentati in anteprima il 22 gennaio, in occasione della conferenza stampa di Global Industrie.

 

Esempio di industria sostenibile

Tra i diversi percorsi di visita tematici proposti da Global Industrie, il percorso denominato “Industria sostenibile” identificherà gli stand degli espositori selezionati per il loro approccio ecologico ed energetico.

 

Una transizione forte: l´ecologia al centro dell´industria del futuro! 

Se la digitalizzazione è la prima evoluzione che viene in mente quando si parla di industria 4.0, non dobbiamo dimenticare altresì che l´industria del futuro sarà ecologica oppure non esisterà!

Economia circolare, efficienza energetica, mobilità, sviluppo sostenibile... tante questioni cruciali che devono guidare l´azione delle imprese di oggi! 

Nel pomeriggio di giovedì 2 aprile, la piattaforma televisiva di Global Industry 2020 ospiterà una grande tavola rotonda nella quale diversi grandi dell’industria, che hanno già condotto le proprie aziende su un percorso più verde, condivideranno le loro esperienze. I nomi dei partecipanti saranno annunciati prossimamente.

Lo stesso giorno, un keynote tecnologico di Cetim analizzerà “La sfida della transizione energetica e ambientale e le opportunità per le PMI”.

 

 

Premiazione delle azioni verdi degne di nota

Nell´ambito dei Global Industry Awards, un premio speciale riconoscerà l’azione intrapresa da un´azienda nel 2019 maggiormente degna di nota in termini di transizione ecologica: elettrificazione/ibridazione, economia circolare, efficienza energetica, ecc.

 

INFORMAZIONI PRATICHE

Dal 31 marzo al 03 aprile 2020, Parigi - Parco delle Esposizioni di Villepinte - Hall 3, 4, 5, 6

Martedì e mercoledì: 9 - 18 / Giovedì: 9 - 24 (entrata autorizzata fino alle ore 20) / Venerdì: 9 - 17

www.global-industrie.com

Elenco news