21gen2020

IL 10 MARZO 2020, SIMODEC SARA’ « AL CENTRO DEL SETTORE »


 

 
 
Giornate tematiche sullo sviluppo sostenibile, l’innovazione, il lavoro e la formazione, l’internazionalizzazione
Uno spazio prospettico
Appuntamenti d’affari internazionali
Uno spazio lavoro-formazione
Un focus sulla RSI e lo sviluppo sostenibile « Simodec Green »
 
La Roche-sur-Foron novembre 2019 - Rochexpo, organizzatore di SIMODEC, è lieto di annunciare che il Salone Internazionale della Macchina Utensile per tornitura a barra avrà luogo dal 10 al 13 marzo 2020 nei 22.000 mq del Quartiere delle Esposizioni dell´Alta Savoia a La Roche sur Foron. Vera e propria vetrina dell´eccellenza industriale francese riconosciuta e acclamata a livello internazionale, SIMODEC propone, per la prossima edizione, la valorizzazione del territorio della Valle dell’Arve, le sue specificità, nonché i valori che quest´ultima trasmette: dinamismo economico, know-how e innovazione, sviluppo sostenibile e notorietà internazionale.
L’edizione 2020 mira a federare tutti i protagonisti del settore delle lavorazioni meccaniche, confermare il ruolo di precursore, innovatore e intermediario del salone, promuovendo nel contempo la posizione del salone sul suo territorio, Savoia Monte-Bianco confermandone la legittimità grazie alla sua posizione geografica al centro dell’industria della tornitura a barra. SIMODEC 2020 rappresenta anche l´occasione per riaffermare il posizionamento internazionale (espositori e visitatori) che ha reso possibile il suo successo sin dalla creazione, il tutto in un´atmosfera conviviale.
 
Osservatori ben informati concordano sul fatto che le condizioni industriali sono complicate al momento, in particolare nel settore automobilistico. Ciò ha un impatto diretto sull´eccellenza dell’attività di tornitura a barra", afferma Mathieu Herrou, direttore di SIMODEC 2020."In occasione di questa edizione di SIMODEC, volevamo offrire ai nostri visitatori soluzioni di adattamento per non soffrire in questa fase di crisi temporanea, grazie a conferenze, seminari o incontri d´affari».
 
Le Novità dell’edizione 2020
 
Per questa nuova edizione, SIMODEC ha deciso di offrire numerose novità, pur mantenendo quello che è stato il suo successo per 66 anni.
 
Quattro giornate tematiche:
 
·       Martedì 10 marzo : Giornata Innovazione
·       Mercoledì 11 marzo : Giornata  Ambiente – RSI & Sviluppo Sostenibile
·       Giovedì 12 marzo : Giornata Internazionale
·       Venerdì 13 marzo : Giornata Lavoro e Formazione
 
Spazio « Futuro» :
 
Al centro di SIMODEC, questo nuovo spazio animato sarà un´opportunità per i visitatori per tenersi informati attraverso conferenze, testimonianze, feedback, agevolare incontri e scambi sulle buone pratiche. Inoltre, questo nuovo spazio fornirà approfondimenti per comprendere meglio le sfide, ampliare la visione e fornire gli strumenti per adattarsi meglio ad un settore fluttuante.
 
Spazio Lavoro-Formazione :
Sviluppato da SNDEC, CSM e Campus des Métiers, lo spazio "Place des Talents" aiuterà a comprendere le esigenze di competenze ricercate dalle aziende per adattare la formazione e garantire l´occupazione dei giovani laureati. In programma: sperimentazione di professioni tecniche in modo ludico e pedagogico, informazioni sull´orientamento e la formazione del territorio, dimostrazioni di macchine e robot. È anche in questo spazio che i candidati del concorso Robotfly cercheranno di  qualificarsi.
Il forum Mix & Métiers si svolgerà venerdì 13 marzo. Proposto da Synergie, in collaborazione con Pôle Emploi (Centro per l’impiego), ha l’obiettivo di promuovere l´occupazione femminile nell’industria attraverso conferenze guidate da aziende impegnate nella femminilizzazione delle professioni industriali e una tavola rotonda che riunirà le donne che ricoprono posizioni "al maschile".
 
Un centro risorse  Ambiente / Responsablità Sociale delle Imprese : SIMODEC Green :
 
L´obiettivo di Rochexpo è quello di stimolare una dinamica collettiva che ispiri attorno ai temi della protezione ambientale, dello sviluppo sostenibile e della RSI. Nel programma di questo spazio, conferenze sul tema e relatori di qualità, una valorizzazione delle buone pratiche, informazioni pratiche e pragmatiche e scambi sul tema con i partner di SIMODEC: SNDEC, CETIM, Mont Blanc Industries Pole, Thésame, Alpège, CSM, OSST e l´Agence Auvergne-Rhône-Alpes Entreprises. Infine, SIMODEC valorizzerà le azioni di sviluppo sostenibile intraprese per quanto riguarda la gestione dei rifiuti.
 
Appuntamenti d’affari internazionali :
 
Nel 2018, il salone ha dato origine a un fatturato di 48 milioni di euro tra espositori e visitatori e Rochexpo intende continuare a sviluppare il "business" generato da SIMODEC. Giovedì 12 marzo, verranno organizzati incontri d´affari internazionali in collaborazione con l´Agence Auvergne-Rhône-Alpes Entreprises. L´obiettivo per i partecipanti è incontrare potenziali partner internazionali e avviare cooperazioni commerciali, tecnologiche o di ricerca ed innovazione.
 
Collaborazioni importanti per SIMODEC 2020
 
Al fine di offrire sempre più qualità e contenuti, SIMODEC beneficia del supporto dei principali attori industriali e dell´innovazione sia a livello regionale che nazionale :
• SNDEC (Unione Nazionale della Tornitura a Barra)
• CETIM (Centro tecnico per industrie meccaniche e tornitura a barra)
• Il cluster di competitività delle industrie del Monte Bianco
• Camera di commercio e industria dell´Alta Savoia
• Thésame (rete tecnologica per le aziende di meccatronica, produzione e gestione dell´innovazione).
• SYMOP (Unione delle macchine e delle tecnologie di produzione)
• FIM (Federazione delle industrie meccaniche)
• Regione Auvergne-Rhône-Alpes
• Agence Auvergne-Rhône-Alpes Entreprises
• CSM Haute-Savoie (Unione Camere di Metallurgia dell’Alta Savoia)
• Campus des Métiers et des Qualifications (Campus Professioni e Qualifiche)
• Pôle Emploi (Centro per l´impiego)
• Synergie
 
 
www.salon-simodec.com
CIFRE CHIAVE 2018:
• 22.000 mq di esposizione
• Più di 300 espositori francesi e internazionali
Più di 500 marchi rappresentati
• 18.700 professionisti del settore, di cui l´11% di visitatori internazionali
 
Il salone in immagini: https://urlz.fr/94Lu
 
 
I SETTORI DEL SALONE :
Attrezzature di produzione
• Periferiche per macchine
• Utensili da taglio
• Metrologia e controllo
• Assemblaggio e robotizzazione
• Ambiente e sicurezza
• Forniture industriali
• Manutenzione e subfornitura
• Servizi
• Produzione additiva
 
Contatti  :
Delegazione in Italia :                                                                                Rochexpo
Saloni Internazionali Francesi Srl                                                          Emmanuelle Caillat, Rochexpo - Simodec
adelpriore@salonifrancesi.it                                                                  ecaillat@rochexpo.com
Tel. : 02/43 43 56 27                                                                              Tel. : 00336/87 80 87 58
 

Elenco news