18giu2020

Comunicato Stampa NUM: Un nuovo potente software fornisce ai produttori di rettificatrici CNC una soluzione "pronta all´uso" per la rettifica non circolare


 

HMI grafico supportato da una libreria completa di forme predefinite

Semplifica la produzione di alberi a camme, punzoni, camme, alberi eccentrici, ecc.

 

Giugno 17, 2020 — Il nuovo e potente software di NUM fornisce ai produttori di rettificatrici cilindriche a CNC un elegante mezzo per aggiungere funzionalità nelle lavorazioni di rettifica non circolare, senza dover spendere tempo e costi di sviluppo.

 

La rettifica non circolare viene utilizzata in un´ampia varietà di applicazioni di produzione automatizzata, come la produzione di alberi a camme, alberi a gomito, camme e alberi eccentrici. Tuttavia, si tratta di un compito estremamente complesso, perché il contorno non circolare porta a condizioni di impegno e di movimento in continuo cambiamento tra la mola e il pezzo in lavorazione.

 

NUM ha ora aggiunto la funzionalità di rettifica non circolare al suo software di rettifica cilindrica NUMgrind, che costituisce un elemento specifico dell´applicazione della rinomata piattaforma CNC Flexium+ dell´azienda. Il pacchetto è completamente compatibile con altri software Flexium, a partire dalla versione 4.1.20.00.

 

 

NUMgrind è stato progettato specificamente per semplificare la creazione di programmi a codice G per le rettificatrici CNC attraverso l´uso di un´interfaccia grafica uomo-macchina (HMI) altamente intuitiva, con dialoghi conversazionali di tipo ´fill in the blanks´ o con una combinazione dei due.

 

A differenza delle tradizionali postazioni di lavoro CAD/CAM per la generazione di programmi di controllo delle macchine utensili CNC, NUMgrind è destinato all´uso nell´ambiente di produzione. Esso consente al personale dell´officina di gestire le attività di lavorazione quotidiane in modo molto rapido ed efficiente. Il lavoro può essere facilmente condiviso tra più persone e più macchine. Naturalmente l´HMI NUMgrind può funzionare anche su un PC da ufficio. I progetti dipendenti dall´applicazione e i corrispondenti programmi di pezzi ISO possono essere creati, testati con il software di simulazione 3D Flexium di NUM e trasferiti alla macchina target.

 

L´operatore determina semplicemente la sequenza del processo di rettifica tramite l´HMI e inserisce i dati necessari per le operazioni di rettifica, le mole e le operazioni di ravvivatura, il tutto nelle pagine di dialogo. La programmazione è ulteriormente semplificata dal fatto che l´HMI è supportato da una libreria completa di forme predefinite, che comprende cerchi eccentrici, esagoni, pentagoni, poligoni, triangoli di Reuleaux e rombi. Il programma CNC viene quindi creato in modo completamente automatico e memorizzato in un formato eseguibile.

 

La forma chiusa del pezzo viene definita nel piano XY. Tuttavia, la rettifica viene eseguita interpolando o sincronizzando l´asse X con l´asse C (mandrino del pezzo). Anche il movimento assiale nell´asse Z può essere gestito, mediante oscillazione o "multi-tuffo". Il sistema NCK del sistema CNC Flexium+ trasforma il contorno dal piano XY in un piano XC e calcola i corrispondenti movimenti di compensazione e di avanzamento, tenendo conto del diametro della mola. Anche il profilo della velocità viene trasformato, in modo che la velocità e l´accelerazione si adattino automaticamente alle caratteristiche dinamiche della macchina.

 

NUM è uno dei fornitori leader mondiali di soluzioni CNC per la rettifica delle macchine. La sua competenza copre ogni aspetto del settore, compresa la rettifica di superficie, la rettifica cilindrica esterna e interna, la rettifica cilindrica senza centri e la rettifica non circolare.

 

leggi la news completa: https://www.wordsun.com/news/pr/release/339/it

Lista de nuevas