info@mtm-online.it

+39 029363537

       

23 ott 2020

Comunicato Stampa DMG MORI: L’anteprima mondiale della DMF 200 | 8 stabilisce nuovi standard nella lavorazione a 5 assi


 

 

L’anteprima mondiale della DMF 200 | 8 stabilisce nuovi standard nella lavorazione a 5 assi, ad elevata precisione e produttività, di componenti strutturali e inserti per stampi lunghi fino a 2.300 mm.
 
L’innovativo concetto nella serie a montante mobile
 
·       Massima rigidità grazie alle tre guide lineari nell’asse X
·       Prestazioni di fresatura affidabili grazie alla sporgenza costante
·    Massima qualità delle superfici e precisione assoluta grazie all’azionamento diretto negli assi Y e Z e al sistema di raffreddamento completo
·       Massima flessibilità durante la lavorazione grazie alla testa portafresa dell’asse B con campo di brandeggio di ± 120°
·       Ampia zona di lavoro con corse di X = 2.000 / Y = 800 / Z = 850 mm
·     Cambio utensile unico ed innovativo, veloce ed esente da collisioni per la massima sicurezza di processo dietro la tavola di lavoro
·       Ampia flessibilità di configurazione attraverso un sistema modulare e un’ampia varietà di opzioni
·       Precisione termica a lungo termine grazie al concetto di raffreddamento olistico di serie
·      Elevata dinamica con rapidi fino a 50 m/min di serie e fino a 80 m/min con motore lineare nell’asse X (opzione)
 
"Con la DMF 200 | 8, DMG MORI è riuscita a continuare la storia di successo delle macchine a montante mobile della serie a 5 assi, con oltre 2.700 macchine installate fino ad oggi sul mercato", afferma Markus Rehm, Managing Director di DECKEL MAHO Seebach. Pertanto, l’anteprima mondiale è anche sinonimo di prestazioni di lavorazione di precisione assoluta, che porta la serie a montante mobile a un livello mai visto prima.
 

"Con una tavola rigida di 2.300 x 850 mm e corse di 2.000 x 800 x 850 mm, la DMF 200|8 offre, agli utilizzatori del settore die & mould e aerospace, spazio sufficiente per lavorare in modo flessibile anche componenti strutturali lunghi o inserti per stampi", spiega Markus Rehm. Il carico della tavola è di 2.000 kg. Durante lo sviluppo del nuovo concetto macchina, l´area di lavoro è stata ottimizzata grazie all´innovativo cambio utensile. Ciò avviene dietro la tavola di lavoro: un cambio utensile veloce, esente da collisioni e garante della massima sicurezza di processo, in modo da poter utilizzare l´intera superficie di bloccaggio. Rispetto al modello precedente, l´area di lavoro della DMF 200|8 è più ampia di oltre il 50%, creando nuove possibilità per la lavorazione di componenti complessi. Dotare la DMF 200|8 di utensili lunghi 400 mm è un punto di forza unico in questa classe di macchine.

Anteprima mondiale: nella lavorazione a 5 assi di pezzi lunghi fino a 2.300 mm, la DMF 200|8 continua la sua storia di successo nella serie a montante mobile.

 

Massima precisione di lavorazione per minime tolleranze dei componenti

 

Una caratteristica di notevole importanza per le macchine a montante mobile di DMG MORI è la stabilità, di cui ovviamente DMG MORI ne ha tenuto conto nello sviluppo della nuova versione. La DMF 200|8 è stata progettata in modo tale che l´asse Y a sbalzo assicuri una rigidità costante della macchina lungo tutta la corsa. Le tre guide lineari nell´asse X rinforzano la stabilità della macchina e creano la base necessaria per lavorazioni altamente precise e produttive. Anche con la slitta a Y completamente estesa, è possibile accedere facilmente alla massima potenza del mandrino senza che la macchina si sollevi. Le estese misure di raffreddamento di serie garantiscono un´elevata precisione termica a lungo termine con le tolleranze più piccole, mentre le viti a ricircolo di sfere ad azionamento diretto negli assi Y e Z garantiscono le migliori finiture superficiali.
Le estese misure di raffreddamento di serie garantiscono un´elevata precisione termica a lungo termine con tolleranze minime.
 
La DMF 200|8 vanta una velocità di rapido di 50 m/min di serie. Grazie al motore lineare sull’asse X disponibile in opzione, raggiunge fino a 80 m/min, assicurando una lavorazione dinamica e altamente produttiva in ogni momento. La testa portafresa dell’asse B – la sua coppia di serraggio massima è di 6.000 Nm – offre un campo di brandeggio di +/- 120° e quindi la flessibilità necessaria nella lavorazione a 5 assi. Un ampio sistema di mandrini modulari completa la varietà di attrezzature. Di serie è integrato un mandrino speedMASTER da 15.000 min/giri. “Naturalmente con una garanzia di 36 mesi, indipendentemente dalle ore mandrino,” aggiunge Markus Rehm. All’interno del sistema di mandrino modulare è inoltre disponibile una versione ad alta coppia da 200 Nm, così come un mandrino da 20.000 giri/min.
 
Automatizzata e digitalizzata
Sul lato del controllo, la DMF 200|8 è dotata di CELOS e SIEMENS e viene fornita di serie con l´ultima versione CELOS, offrendo agli utilizzatori un’ottima base per la loro produzione digitalizzata. Markus Rehm menziona inoltre quanto la nuova macchine a montante mobile sia orientata ad una produzione competitiva e orientata al futuro: "La DMF 200 | 8 offre un´interfaccia per la produzione automatizzata, ad esempio con il nostro pallet PH Cell".
 
Competitiva ed orientata al futuro: la DMF 200|8 è equipaggiata di un’interfaccia per la produzione automatizzata, ad esempio con il nostro sistema 
di movimentazione pallet PH Cell.
 
 
L´innovativo concetto macchina della DMF 200|8 garantisce la massima flessibilità e produttività in settori chiave come die & mould,
aerospace ed engineering.
 
Lavorazione di precisione di uno stampo.
 
Produzione di un tavolo console
 
Per informazioni: www.dmgmori.com

Elenco news