info@mtm-online.it

+39 029363537

       

01 mar 2021

Comunicato Stampa Schunk Intec srl: Sistemi di Presa ERT la nuova unità rotante intelligente per applicazioni di manipolazione e assemblaggio


ERT di SCHUNK è l'unità rotante con freno elettrico più piatta disponibile sul mercato. Grazie al suo angolo di rotazione regolabile liberamente e alle coppie elevate, l'unità è versatile e ideale nell'uso in spazi ristretti.

 

 

Piatta, precisa, ad alta densità di potenza: l'unità rotante meccatronica di SCHUNK, ERT, consente movimenti rotatori flessibili e particolarmente dinamici in uno spazio ridotto, è estremamente versatile e quasi esente da usura e da manutenzione. E’ l’unica unità rotante sul mercato ad avere un freno elettrico, disponibile come optional, che non aumenta l’ingombro dell’attuatore in altezza. Questo nuovo prodotto è ideale per applicazioni di assemblaggio e manipolazione nel settore elettronico, medicale, pharma e per applicazioni di laboratorio ma anche per applicazioni ottimizzate in termini di spazio nell'ingegneria meccanica, nella lavorazione laser o nel packaging.

L’attuatore rotante ERT può essere utilizzato come tavola rotante per componenti, gruppi di assemblaggio e strumenti, ma anche come unità rotante per soluzioni gantry o come modulo di posizionamento ad alta precisione. Si basa su un motore torque permanentemente eccitato, è dotato di un encoder assoluto e garantisce una precisione di ripetibilità di 0,01° senza referenziarsi al primo avviamento, tempi di reazione brevi e coppie elevate. Un foro centrale di ampie dimensioni consente il passaggio di cavi e tubi flessibili oppure consente l'utilizzo di una telecamera.

 

L'unità rotante SCHUNK ERT può essere utilizzata come tavola rotante ma anche come modulo di manipolazione in applicazioni gantry.

 

ERT è disponibile in un ampio numero di varianti e di optional

 

È possibile utilizzare controller di azionamento di diversi produttori e quindi viene garantita la massima flessibilità possibile nel controllo e nella regolazione poiché i moduli possono essere integrati senza problemi in sistemi già esistenti. ERT è, in prima battuta, già disponibile con interfaccia DRIVE CLiQ per integrazione diretta nei controller Siemens.

In caso di arresto, l'unità disponibile opzionalmente con freno, blocca in modo sicuro la sua posizione senza modificare l'altezza dell'unità, anche se una forza esterna dovesse influire sulla stessa. Questo modulo è disponibile nelle taglie 12, 50 e 300 con coppie nominali di 1,5 Nm, 7,8 Nm e 32 Nm, diametri esterni di 120 mm, 167 mm e 277 mm e massimi momenti di inerzia di 0,07 kgm2, 0,39 kgm2 e 5,53 kgm2. E’ stata introdotta anche la versione a tenuta – a prova di polvere e schizzi (IP54) per applicazioni in ambienti sporchi. L'alimentazione e l'azionamento sono garantiti tramite connettori standard (M12 / M17). Successivamente saranno disponibili passaggi opzionali per l'alimentazione attraverso tubi e cavi per i segnali elettrici, segnali bus o fluidi.

 

Con ERT sarà possibile utilizzare controller di azionamento di diversi produttori. In prima battuta ERT è già disponibile con interfaccia DRIVE CLiQ per integrazione diretta nei controller Siemens.

 

 

SCHUNK ha realizzato un tool di progettazione specifico per questo prodotto, in modo che i tempi di rotazione delle singole varianti di ERT possono essere calcolati e progettati con precisione, inserendo i dati del movimento (momento di inerzia, angolo di rotazione, tempo di pausa). Il tool online, basato su HTML è disponibile anche in italiano.

 

 

 

 

Elenco news